Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37
  1. #21
    Vento forte L'avatar di sole fan club
    Data Registrazione
    11/10/11
    Località
    S.MARTINO MULINI RN
    Età
    41
    Messaggi
    3,205
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Alluvione in atto ad Augusta (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da Augustano DOC Visualizza Messaggio
    Purtroppo saremo interessati per altre 48 ore da piogge intensissime! Il clou si avrà per tutta la giornata di domani e parte di dopodomani almeno per la mia zona!
    esiste una webcam per vedere in tempo reale augusta?

  2. #22
    Vento moderato L'avatar di Roberto1978
    Data Registrazione
    02/07/07
    Località
    Ciampino
    Età
    45
    Messaggi
    1,207
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alluvione in atto ad Augusta (SR)

    azz.. di gia Ragusa in ginocchio???

    Roberto Morgantini
    Stazione attiva dal 2003 (Davis V.P.2 )

    Website -> Faceweather.it

  3. #23
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Alluvione in atto ad Augusta (SR)

    Senza parole...

  4. #24
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,510
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Alluvione in atto ad Augusta (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da Augustano DOC Visualizza Messaggio
    Non ti sbagli assolutamente!
    Dal 2006 (cioè da quando rilevo i dati) ho raddoppiato e alle volte quasi triplicato il mio accumulo annuale!
    Esattamente! direi inoltre che in generale la pluviometria siciliana è in aumento negli ultimi anni, compreso l'ovest
    Ma nel sud-est ormai le medie sono completamente da rivedere.. Direi che il tratto di costa dal catanese al siracusano ha ormai sottratto lo scettro al messinese come zona più piovosa della Sicilia
    Ci vorrebbero studi approfonditi in merito, ma l'amico di Augusta potrà confermare

  5. #25
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Alluvione in atto ad Augusta (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da Augustano DOC Visualizza Messaggio
    Non ti sbagli assolutamente!
    Dal 2006 (cioè da quando rilevo i dati) ho raddoppiato e alle volte quasi triplicato il mio accumulo annuale!
    Seguo con grande attenzione il clima della Sicilia Orientale e non penso di dire una fesseria se dico che, almeno negli ultimi due anni, l'arco di territorio compreso fra Catania e Siracusa sia stato in assoluto fra le zone più piovose d'Italia.. Davvero notevole per una zona che fino a poco tempo fa era considerata a rischio di desertificazione..

  6. #26
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Alluvione in atto ad Augusta (SR)

    Un paio di anni fa un autorevole sito meteo dedicò un articolo in cui si parlava delle medie precipitative della Sicilia sud-orientale e della costa nissena. Negli ultimi anni risultavano medie a volte triplicate per la zona che va approssimativamente da Catania sud fino a Gela, passando per Augusta, Siracusa e gli Iblei.

  7. #27
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,152
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Alluvione in atto ad Augusta (SR)

    prcp.medie annue italia (22).jpg

    ora tra le zone più piovose d'italia... via...
    questa mappa ha le medie del piovosissimo trentennio 1921- 1950, e per quella zona massimo si arriva sui 1000 mm annui... credo che la media ultima potrà essere aumentata quanto volete (al sud credo che la causa di queste alluvioni sia il reiterato blocco atlantico, iniziato negli anni '90- inizio '00, e di nuovo in auge dal 2014), ma certo non è tra le più piovose d'italia, considerando che 1000 mm, il massimo indicato in quella cartina, si superano agevolmente su gran parte del territorio interno e montuoso...

  8. #28
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Alluvione in atto ad Augusta (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Seguo con grande attenzione il clima della Sicilia Orientale e non penso di dire una fesseria se dico che, almeno negli ultimi due anni, l'arco di territorio compreso fra Catania e Siracusa sia stato in assoluto fra le zone più piovose d'Italia.. Davvero notevole per una zona che fino a poco tempo fa era considerata a rischio di desertificazione..
    Beh un po' esageri in effetti Anche perché tali picchi sembrano essere concentrati nell'ultimo trimestre (quadrimestre) dell'anno. Difficile insomma che una zona ad estate secca, risulti proprio tra le più piovose d'Italia. Magari sopra la media italiana, potrebbe anche essere

  9. #29
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Alluvione in atto ad Augusta (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Seguo con grande attenzione il clima della Sicilia Orientale e non penso di dire una fesseria se dico che, almeno negli ultimi due anni, l'arco di territorio compreso fra Catania e Siracusa sia stato in assoluto fra le zone più piovose d'Italia.. Davvero notevole per una zona che fino a poco tempo fa era considerata a rischio di desertificazione..
    l'hai detta invece. tutte le pre-Alpi centro-orientali sono spanne sopra. liguria, toscana interna. tutto o quasi il FVG, veneto settentrionale ed orientale. tutt'ora invece è ancor di più a rischio di desertificazione. la desertificazione non è solo se piove poco ma a maggior ragione se piove molto in poco tempo con flash flood come quello di ieri che porta via il primo strato di terreno ovverosia quello con più nutrienti. ne parlavamo proprio in stanza nazionale qualche mese fa sempre riguardo la Sicilia.
    il discorso è che lì fa 100mm in 6 ore e fa il disastro, nelle zone veramente più piovose d'Italia ne fa 400 in 3 ore e non se ne accorgono nemmeno o quasi.

    PS: nulla da dire sull'anomalo aumento della pluviometria in quelle zone negli ultimi anni, però non c'è paragone con le suddette zone. quello intendo.
    Ultima modifica di jack9; 07/12/2016 alle 11:06
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #30
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,510
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Alluvione in atto ad Augusta (SR)

    Concordo sul fatto che le zone con maggiore pluviometria siano altre in Italia..
    ma non capisco il fatto della desertificazione, francamente..
    Peraltro, gli eventi alluvionali colpiscono unicamente stretti settori costieri dove si ha effetto STAU (come ovunque vi siano montagne) o dove l'umidità dello Jonio si scarica con facilità, dal messinese fino all'estremità meridionale delle coste joniche con alcuni spunti anche nel sud Sicilia.. Nel resto dell'isola non si ravvisano eventi del genere, bensì risultano sparuti e localizzati... I periodi anticiclonici e secchi estivi sono nella normalità climatica siciliana e non mi pare sia cambiato nulla.. I grossi eventi piovosi autunnali e invernali jonici sono anch'essi ben noti... Che le aree joniche alternino periodi molto secchi a periodi estremamente piovosi è più che noto, diversamente dall'ovest dove le piogge sono leggermente più frequenti ma decisamente più deboli..
    P.S. non è proprio vero che facciamo generalmente 100mm in 6 h, perché quelli lì, a volte, li ha fatti pure la mia zona con le libecciate.. Acireale l'anno scorso fece quasi 400mm in pochissime ore e preferisco non scomodare la celebre alluvione di Lentini e molte altre... Piuttosto, vorrei si mettesse in conto la pessima gestione del territorio in Sicilia.. Lì sfioriamo la vergogna..
    Quindi mi sento di contestare i citati dati pluviometrici dei singoli eventi alluvionali che, secondo me, non rendono giustizia alla realtà dei fatti, mentre vorrei leggere, se ci fosse, un articolo scientifico -preferibilmente accademico- sull'aumentata desertificazione in Sicilia.. Qualche link?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •