Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37
  1. #31
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Alluvione in atto ad Augusta (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    ma non capisco il fatto della desertificazione, francamente..
    ... Piuttosto, vorrei si mettesse in conto la pessima gestione del territorio in Sicilia.. Lì sfioriamo la vergogna..
    Quindi mi sento di contestare i citati dati pluviometrici dei singoli eventi alluvionali che, secondo me, non rendono giustizia alla realtà dei fatti, mentre vorrei leggere, se ci fosse, un articolo scientifico -preferibilmente accademico- sull'aumentata desertificazione in Sicilia.. Qualche link?
    Forse involontariamente, ma hai centrato il problema La Sicilia è a rischio desertificazione per la pessima gestione del territorio, e non tanto per i cambiamenti climatici: benché questa sia "venduta" come causa del rischio desertificazione... Un po' come altrove, si incolpano i cambiamenti climatici invece della cementificazione, dell'incosistenza delle opere idrauliche ecc. In Sicilia c'è il grosso problema dell'uso dei terreni agricoli, che nei decenni li sta desertificando, se non mi sbaglio. L'abrasione e lo sfruttamento degli strati superficiali, impoverendo di nutrienti e magari aumentando la salinità dei suoli, porta al disastro alla lunga. Fenomeni come le alluvioni lampo, che comunque è vero non sono una novità assoluta, non fanno che peggiorare il problema, esasperandolo.
    Diverso sarebbe se tali eventi (tranquilli, il problema qui non è solo siciliano) fossero invece adeguatamente considerati nei piani idraulici, magari con la costruzione di dighe e bacini in grado di raccogliere le acque durante tali eventi. Per poi utilizzare l'acqua raccolta nella stagione secca, oltre a regolamentare i regimi idraulici evitando disastrose alluvioni locali.

  2. #32
    Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Data Registrazione
    09/04/08
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    35
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Alluvione in atto ad Augusta (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    l'hai detta invece. tutte le pre-Alpi centro-orientali sono spanne sopra. liguria, toscana interna. tutto o quasi il FVG, veneto settentrionale ed orientale. tutt'ora invece è ancor di più a rischio di desertificazione. la desertificazione non è solo se piove poco ma a maggior ragione se piove molto in poco tempo con flash flood come quello di ieri che porta via il primo strato di terreno ovverosia quello con più nutrienti. ne parlavamo proprio in stanza nazionale qualche mese fa sempre riguardo la Sicilia.
    il discorso è che lì fa 100mm in 6 ore e fa il disastro, nelle zone veramente più piovose d'Italia ne fa 400 in 3 ore e non se ne accorgono nemmeno o quasi.

    PS: nulla da dire sull'anomalo aumento della pluviometria in quelle zone negli ultimi anni, però non c'è paragone con le suddette zone. quello intendo.
    Il Siracusano rientra nella classifica dei Record con 720mm nell'arco delle 24 ore!

    Il discorso delle pluviometrie è molto più ampio, i picchi over 100mm in zone come queste ormai sono "quasi" normalissimi e ti garantisco che non succedono nell'arco delle 6 ore!

    Da quando rilevo i dati cioè dal 2006 la media annua di Augusta l'ho raddoppiata quasi sempre e addirittura in 2 volte ho rischiato di triplicarla!!

    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

  3. #33
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,232
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Alluvione in atto ad Augusta (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Concordo sul fatto che le zone con maggiore pluviometria siano altre in Italia..
    ma non capisco il fatto della desertificazione, francamente..
    Peraltro, gli eventi alluvionali colpiscono unicamente stretti settori costieri dove si ha effetto STAU (come ovunque vi siano montagne) o dove l'umidità dello Jonio si scarica con facilità, dal messinese fino all'estremità meridionale delle coste joniche con alcuni spunti anche nel sud Sicilia.. Nel resto dell'isola non si ravvisano eventi del genere, bensì risultano sparuti e localizzati... I periodi anticiclonici e secchi estivi sono nella normalità climatica siciliana e non mi pare sia cambiato nulla.. I grossi eventi piovosi autunnali e invernali jonici sono anch'essi ben noti... Che le aree joniche alternino periodi molto secchi a periodi estremamente piovosi è più che noto, diversamente dall'ovest dove le piogge sono leggermente più frequenti ma decisamente più deboli..
    P.S. non è proprio vero che facciamo generalmente 100mm in 6 h, perché quelli lì, a volte, li ha fatti pure la mia zona con le libecciate.. Acireale l'anno scorso fece quasi 400mm in pochissime ore e preferisco non scomodare la celebre alluvione di Lentini e molte altre... Piuttosto, vorrei si mettesse in conto la pessima gestione del territorio in Sicilia.. Lì sfioriamo la vergogna..
    Quindi mi sento di contestare i citati dati pluviometrici dei singoli eventi alluvionali che, secondo me, non rendono giustizia alla realtà dei fatti, mentre vorrei leggere, se ci fosse, un articolo scientifico -preferibilmente accademico- sull'aumentata desertificazione in Sicilia.. Qualche link?
    sull'aumentata desertificazione non ho detto nulla, dico solo che così come la poca pioggia porta alla desertificazione (per ovvi motivi) anche i continui flash flood lo fanno per quanto scritto prima. non so se sia aumentato o meno il rischio, francamente so solo che anche quei fenomeni portano a desertificazione.
    sui picchi ho fatto degli esempi assurdi apposta proprio per estremizzare ma la conformazione del terreno e il mantenimento di esso ridicolo fanno sì che le alluvioni lampo siano molto più "facili" che in altri posti.
    io contestavo il fatto che la Sicilia orientale sia una delle zone più piovose d'Italia e sinceramente non ci sono dubbi che non sia così.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #34
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,232
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Alluvione in atto ad Augusta (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da Augustano DOC Visualizza Messaggio
    Il Siracusano rientra nella classifica dei Record con 720mm nell'arco delle 24 ore!

    Il discorso delle pluviometrie è molto più ampio, i picchi over 100mm in zone come queste ormai sono "quasi" normalissimi e ti garantisco che non succedono nell'arco delle 6 ore!

    Da quando rilevo i dati cioè dal 2006 la media annua di Augusta l'ho raddoppiata quasi sempre e addirittura in 2 volte ho rischiato di triplicarla!!

    sì l'hai scritto 3 volte sto fatto ma non hai ancora scritto quale sia la media annuale... anche qui diversi anni abbiamo almeno duplicato la media ma non siamo diventati i più piovosi d'Italia per questo...
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #35
    Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Data Registrazione
    09/04/08
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    35
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Alluvione in atto ad Augusta (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì l'hai scritto 3 volte sto fatto ma non hai ancora scritto quale sia la media annuale... anche qui diversi anni abbiamo almeno duplicato la media ma non siamo diventati i più piovosi d'Italia per questo...

    Se rileggi i post nessuno ha scritto ciò che tu stai ripetendo di continuo!

    Prima impara l'Italiano, poi un domani continueremo con la nostra discussione....
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

  6. #36
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,232
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Alluvione in atto ad Augusta (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da Augustano DOC Visualizza Messaggio
    Se rileggi i post nessuno ha scritto ciò che tu stai ripetendo di continuo!

    Prima impara l'Italiano, poi un domani continueremo con la nostra discussione....
    l'italiano lo so benissimo, cmq:

    Seguo con grande attenzione il clima della Sicilia Orientale e non penso di dire una fesseria se dico che, almeno negli ultimi due anni, l'arco di territorio compreso fra Catania e Siracusa sia stato in assoluto fra le zone più piovose d'Italia

    io di certo non l'ho scritto, a scanso di equivoci:

    http://forum.meteonetwork.it/meteorologia/161947-alluvione-in-atto-ad-augusta-sr-2.html#post1060449976

    e siamo ancora al millesimo post in cui, dopo aver detto che dal 2006 hai triplicato la media in molti anni, non ci scrivi quale sia la tua media annua.

    PS: qui si stanno facendo proclami, a me sta anche bene, ma mai nessuno che scriva una cosa del tipo: "la zona Taldeitali, con i suoi xxxxmm all'anno di media, grazie all'ultimo decennio è diventata tra le zone più piovose d'Italia".... non c'è uno straccio di dato in questa discussione, nessuno ha scritto nulla oltre al record nelle 24h (notevolissimo, per altro). poi ovviamente appena uno lo chiede lo si addita di qualsiasi cosa, ad esempio che non so parlare l'italiano, nello specifico. dov'è che ho già visto questo meccanismo?

    Ultima modifica di jack9; 07/12/2016 alle 16:14
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #37
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,232
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Alluvione in atto ad Augusta (SR)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Concordo sul fatto che le zone con maggiore pluviometria siano altre in Italia..
    ma non capisco il fatto della desertificazione, francamente..
    Peraltro, gli eventi alluvionali colpiscono unicamente stretti settori costieri dove si ha effetto STAU (come ovunque vi siano montagne) o dove l'umidità dello Jonio si scarica con facilità, dal messinese fino all'estremità meridionale delle coste joniche con alcuni spunti anche nel sud Sicilia.. Nel resto dell'isola non si ravvisano eventi del genere, bensì risultano sparuti e localizzati... I periodi anticiclonici e secchi estivi sono nella normalità climatica siciliana e non mi pare sia cambiato nulla.. I grossi eventi piovosi autunnali e invernali jonici sono anch'essi ben noti... Che le aree joniche alternino periodi molto secchi a periodi estremamente piovosi è più che noto, diversamente dall'ovest dove le piogge sono leggermente più frequenti ma decisamente più deboli..
    P.S. non è proprio vero che facciamo generalmente 100mm in 6 h, perché quelli lì, a volte, li ha fatti pure la mia zona con le libecciate.. Acireale l'anno scorso fece quasi 400mm in pochissime ore e preferisco non scomodare la celebre alluvione di Lentini e molte altre... Piuttosto, vorrei si mettesse in conto la pessima gestione del territorio in Sicilia.. Lì sfioriamo la vergogna..
    Quindi mi sento di contestare i citati dati pluviometrici dei singoli eventi alluvionali che, secondo me, non rendono giustizia alla realtà dei fatti, mentre vorrei leggere, se ci fosse, un articolo scientifico -preferibilmente accademico- sull'aumentata desertificazione in Sicilia.. Qualche link?
    Tra i fattori ambientali figurano quelli strettamente climatici legati cioè ad anomalie climatiche o a veri e propri mutamenti climatici e quelli geologici tra i quali si ricordano:


    L'espansione delle zone desertiche terrestri, intensificatasi soprattutto negli ultimi anni trova uno delle sue maggiori cause, a scala planetaria, nei recenti mutamenti climatici che hanno investito il nostro pianeta, molte tra le emissioni gassose nell'atmosfera contribuiscono al riscaldamento globale attuando l'effetto serra. Anche piccole variazioni delle condizioni ambientali, possono a lungo termine mettere in crisi ecosistemi portando alla perdita di biodiversità e in casi peggiori all'inaridimento di vaste zone.

    da qui:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Desertificazione

    dicevo appunto che continui flash flood aiutano la desertificazione.

    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •