Pagina 399 di 415 PrimaPrima ... 299349389397398399400401409 ... UltimaUltima
Risultati da 3,981 a 3,990 di 4150
  1. #3981
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Media reading che vede lo stacco di una depressione verso il Mediterraneo con possibile risucchio continentale ..
    dalle ENS GFS alle 84 ore entra la -5 sull'arco alpino, il pattern di blocco è evidente:
    GFSAVGEU12_84_2.png
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 23/01/2017 alle 21:44

  2. #3982
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    bhe posso capire lo spread molto elevato ma francamente, nonostante pure le dinamiche a favore in questo periodo, la vedo difficile che quel bolide continentale possa raggiungerci a questo punto

    PS: che poi va a ricoprire proprio l'unica area a livello continentale che era rimasta scoperta dal grande freddo sto mese, ovvero il Sud della Russia Europea


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #3983
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Analisi in media troposfera a scavalco tra fine gennaio ed inizio febbraio base Ens-ECMWF:

    144.gif 192.gif 216.gif

    Il freddo continentale farebbe diversi passi indietro (salve le stratificazioni al suolo nelle pianure)
    Matteo



  4. #3984
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    ma il forecast ad n ore (fine gennaio) è chiaramente un pattern di Blocking, non certo il pattern NAO+:
    EDH101-144.GIF.pngEDH101-192.GIF.png

  5. #3985
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    non è vero, perchè in meteorologia la definizione di zonalità nel NH è : flusso di corrente verso est
    nel gennaio 1929 il flusso verso est è presente alle latitudini tropicali
    incredibile
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  6. #3986
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Analisi in media troposfera a scavalco tra fine gennaio ed inizio febbraio base Ens-ECMWF:

    144.gif 192.gif 216.gif

    Il freddo continentale farebbe diversi passi indietro (salve le stratificazioni al suolo nelle pianure)
    Mi pare marginalizza molto l azione continentale ma fatichi molto a sfondare..non vorrei fosse un passaggio temporaneo ...Non vedo ancora un evoluzione in grado di sradicare il pattern e la foiano 3.0 va in quel senso

  7. #3987
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    incredibile
    In che senso Gigio ??

    Mat, posso dirti che mi meraviglio un pò ??...porca pupazza, quest'anno ne abbiamo viste di tutti i colori, pre 6 Gennaio un ribaltone modellistico a sole 72/96 h, oggi siamo passati da un diagramma ultrapiatto e chiuso ad un diagramma mosso e molto aperto a sole 96/120 h e tu insisti nel postare determinazioni a 192/240 h ??...boh.

  8. #3988
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    In che senso Gigio ??

    Mat, posso dirti che mi meraviglio un pò ??...porca pupazza, quest'anno ne abbiamo viste di tutti i colori, pre 6 Gennaio un ribaltone modellistico a sole 72/96 h, oggi siamo passati da un diagramma ultrapiatto e chiuso ad un diagramma mosso e molto aperto a sole 96/120 h e tu insisti nel postare determinazioni a 192/240 h ??...boh.
    e cosa dovrei postare? Carte freddofile ad ogni costo per dar sollievo agli animi inquieti?

    Evidente il braccio di ferro ma è anche piuttosto palese che questa sia la prima azione da ovest seriamente forzante sul pattern preesistente e negarlo non mi pare obiettivo.
    Che poi possa aver successo e in che misura lo vedremo ma è indubbio che sia un tentativo piuttosto strutturato per tentare di scardinare o marginalizzare il blocco.
    Matteo



  9. #3989
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    e cosa dovrei postare? Carte freddofile ad ogni costo per dar sollievo agli animi inquieti?

    Evidente il braccio di ferro ma è anche piuttosto palese che questa sia la prima azione da ovest seriamente forzante sul pattern preesistente e negarlo non mi pare obiettivo.
    Che poi possa aver successo e in che misura lo vedremo ma è indubbio che sia un tentativo piuttosto strutturato per tentare di scardinare o marginalizzare il blocco.
    Infatti Matteo non da un esito certo ma descrive un tentativo di forzatura ed il displacement va in tale direzione..certo se passiamo indenni questo passaggio...

  10. #3990
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    e cosa dovrei postare? Carte freddofile ad ogni costo per dar sollievo agli animi inquieti?

    Evidente il braccio di ferro ma è anche piuttosto palese che questa sia la prima azione da ovest seriamente forzante sul pattern preesistente e negarlo non mi pare obiettivo.
    Che poi possa aver successo e in che misura lo vedremo ma è indubbio che sia un tentativo piuttosto strutturato per tentare di scardinare o marginalizzare il blocco.
    Guarda che non me ne frega proprio niente di freddo e freddofili e nessun "animo inquieto".....certo che il tentativo da ovest c'è, certo, ma si sta discutendo d'altro ovvero sul fatto che un flusso zonale "trasverso" e non dominato da una profonda lp islandese, possa forzare e addirittura abbattere un blocco azzorriano russo....detto questo , ribadisco i concetti di cui sopra e che dovrebbero rappresentare dei segnali o "campanelli di attenzione" in merito all'evoluzione già sul medio termine under 120 h.....diagrammi chiusi che si riaprono a 120 h per me sono segnali da tenere in considerazione...e poi se proprio parliamo di animi inquieti , mi sembra che tu stia forzando una soluzione "a tutti i costi" in una sorta di desiderata rivolto al ritorno delle prp dopo due mesi di secco....ci sta mat, ci sta e me lo augurerei anche io, ma proprio non vedo una tale forzatura da ovest: anche perchè, ammesso e fosse probabile una forzatura da occidente, mi spieghi perchè nei diagrammi ens quando erano chiusi fino a stamattina non ho mai visto il diagramma delle prp alzarsi ??...delle due l'una e lo sai bene: se nella pancia dei gm ci fosse lo sfondamento da ovest, io mi aspetterei di vedere una tendenza decisa del diagramma termico a rialzarsi anche sopra la media e quello prp muoversi decentemente, non un diagramma che comunque, se va bene, al max rientra in media e quello prp assolutamente piatto....segnali di attenzione, ripeto, non sono il Vangelo neanche le ENS in queste situazioni, ma qualche segnale si dovrebbe pur cogliere.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •