Pagina 210 di 415 PrimaPrima ... 110160200208209210211212220260310 ... UltimaUltima
Risultati da 2,091 a 2,100 di 4150
  1. #2091
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Per favore rispettate il titolo del thread, con un forum così affollato è gradita la colllaborazione di tutti per fare in modo che le discussioni siano ordinate, pertinenti e SENZA litigi
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  2. #2092
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/12/16
    Località
    campoformido (UD)
    Messaggi
    11
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma il semplice concetto di variabilità tra una stagione e l'altra (del tipo che una stagione tocca a me ed una stagione tocca ad un altro) è così difficile da concepire?

    Chiedi ai turchi per esempio cosa ne pensavano nel 2009-10 quando erano sotto richiamo da SW perenne mentre la Francia e la Spagna venivano bersagliate da neve e gelo (così come tutto il nord Italia e parte del tirreno).

    Caso mai, e su questo posso essere d'accordo, negli ultimi anni notiamo sempre più come la natura tenda a fossilizzarsi su un tipo di schema e basta, riproponendolo sempre. Così nel 2009-10 ci sono state sempre discese anti-zonali e ora sono 2 mesi che si vedono solo discese balcaniche o semi tali (ovviamente con un margine di errore).
    Finalmente uno che mi ha capito almeno in una parte...ma non mi sembra ci voglia molto..
    So bene che nel medioriente non è così difficile avere situazioni come in questo inizio inverno, ma quello che una volta era non da tutti i giorni, oggi lo diventa sempre + spesso, come non era da tutti i giorni avere mite e pioggia in Lapponia, fino a qualche giorno fa, temperature sopra lo 0 alle Svalbard e così via....insomma freddo sempre crescente di anno in anno alle basse latitudini e "caldo" con pioggia anzichè neve alle alte latitudini...queste cose me le volete far passare per normali? magari un domani lo saranno, ma fino a una manciata di anni fa, che per la natura sono 15 -20, non era assolutamente così, se non sporadicamente....al nord avevano freddo, al sud caldo...genericamente parlando.
    Così come un italiano medio immagina che lo sia ancora oggi...

  3. #2093
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    nel breve maggior componente retrograda della massa continentale in questo run


  4. #2094
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,749
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Cancellato il peggioramento del 9 che avrebbe portato un po di neve al centro nord...

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  5. #2095
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Cancellato il peggioramento del 9 che avrebbe portato un po di neve al centro nord...

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Ah ormai era stato man mano cancellato già negli ultimi run ahimè
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  6. #2096
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Bisognerà attendere la fine di questo evento, poi si vedrà cosa proporranno i modelli.

  7. #2097
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.


  8. #2098
    Vento teso L'avatar di dino77
    Data Registrazione
    17/02/06
    Località
    Bordano & Pioverno(UD)
    Età
    46
    Messaggi
    1,739
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Bene. quindi prossimo target x il nord? 15 gennaio? shift temporale

  9. #2099
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da dino77 Visualizza Messaggio
    Bene. quindi prossimo target x il nord? 15 gennaio? shift temporale
    2018?

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  10. #2100
    Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    Trezzo sull'Adda (MI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Per il 10 niente da fare guardando i modelli.
    Sul long non male questo run.

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •