Pagina 342 di 415 PrimaPrima ... 242292332340341342343344352392 ... UltimaUltima
Risultati da 3,411 a 3,420 di 4150
  1. #3411
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Beh 1996 e 2009 non sono stati proprio miti anche se non freddissimi Il 1978 dovrei riguardare i dati. Diciamo che a @Liguria e forse anche a te potrebbe andare benissimo un 2001 ad esempio, che invece altrove (NE incluso) tolti pochissimi giorni è stato una ciofeca totale (ma mai quanto il 2014 su Prealpi e pianura). Diciamo piuttosto che, ferma restando l'anomalia nelle precipitazioni di novembre-dicembre, avere una prima metà di gennaio fredda e secca al Nord e Tirreno...dove starebbe l'anomalia? Differente certo se ci arriviamo a marzo, col secco, o se gennaio fa proprio 0mm (specie a Genova/costa ligure)...
    Mah, il 2000/2001 non è stato certo un inverno ideale (tra l'altro sia dicembre sia febbraio tra i più caldi degli ultimi 70 anni a livello ligure) diciamo che sono andate a profitto le poche occasioni verificatesi per la neve in fascia litoranea. Nel 1995/96 l'unico mese ad aver chiuso con un discreto scarto negativo dalla media trentennale (1981/2010) è stato febbraio (-1,6)... per il resto dicembre appena sotto media (-0,4) e gennaio praticamente in media (+0,2)... La sorprendente nevicata di fine febbraio 2001 avvenne in fase di risoluzione di un MMW siberiano (con displacement a carico della tropowave 3, se ben ricordo) come dire, non saremmo troppo distanti da quanto vedevano ieri (in coda) le carte stratosferiche di Reading.

  2. #3412
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Con Reading il VP stavolta si allunga dalla parte europea verso il 24 gennaio:
    ecmwfpv600f216.gif

  3. #3413
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,385
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Con Reading il VP stavolta si allunga dalla parte europea verso il 24 gennaio:
    ecmwfpv600f216.gif
    Tradotto in soldoni, cosa potrebbe portare secondo te? Per caso a discese perturbate sul comparto W europeo?
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  4. #3414
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Tradotto in soldoni, cosa potrebbe portare secondo te? Per caso a discese perturbate sul comparto W europeo?
    tradotto in soldoni equivale a chiedere i dettagli alle 200 ore..però il mio commento è un commento ai modelli, sentenze non sono abituato a darne come invece leggo dagli altri commenti.

  5. #3415
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,635
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    tradotto in soldoni equivale a chiedere i dettagli alle 200 ore..però il mio commento è un commento ai modelli, sentenze non sono abituato a darne come invece leggo dagli altri commenti.

    Non ti si chiedono sentenze e nemmeno dettagli ma possibili risvolti a livello emisferico. Ce li avrà pure quella mappa, no?
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  6. #3416
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,385
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    tradotto in soldoni equivale a chiedere i dettagli alle 200 ore..però il mio commento è un commento ai modelli, sentenze non sono abituato a darne come invece leggo dagli altri commenti.
    infatti, non ho mica chiesto dettagli a 200h, ho semplicemente chiesto secondo te a cosa porterebbe spannometricamente, l'allungamento del VP verso l'europa, ma se non ti va di dare seguito al tuo intervento "costruttivo" me ne farò una ragione
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  7. #3417
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Non ti si chiedono sentenze e nemmeno dettagli ma possibili risvolti a livello emisferico. Ce li avrà pure quella mappa, no?
    il determinismo di Reading ce l'avete sottomano, però bisogna anche ripetere(visto la domanda) che è un determinismo alle 200 ore...no?
    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    infatti, non ho mica chiesto dettagli a 200h, ho semplicemente chiesto secondo te a cosa porterebbe spannometricamente, l'allungamento del VP verso l'europa, ma se non ti va di dare seguito al tuo intervento "costruttivo" me ne farò una ragione
    non sono un modello matematico e non posso dare seguito al commento del modello perchè non so nemmeno a cosa e in che modo risponde il modello deterministico.

  8. #3418
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/02/11
    Località
    benevento
    Età
    37
    Messaggi
    61
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    oggi è lunedi se ci sarà qualcosa di importante in terza decade credo che i modelli la dovrebbero inquadrare tra domani e venerdi.

  9. #3419
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,635
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Si parla di aumento della tensione zonale verso fine mese sul comparto europeo con ondulazioni che andranno maggiormente ad interessare l'America, probabilmente è dovuto alla rotazione dell'asse del VP da così:
    ecmwfpv600a12.gif
    A così:
    ecmwfpv600f240.gif
    Più in basso si assiterebbe alla migrazione del VP verso il continente asiatico con intensificazione della JS sull'Atlantico. Si passerebbe da così:
    ecmwf150a12.gif
    A così:
    ecmwf150f240.gif
    Ovviamente non è una sentenza ma una possibile evoluzione. Spero di non aver scritto castronerie (delle analisi ai piani alti sono piuttosto ignorante).
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  10. #3420
    Vento fresco
    Data Registrazione
    27/12/08
    Località
    Bozen
    Età
    37
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    GFS va per la sua strada.

    GFSOPEU06_252_1.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •