Pagina 349 di 415 PrimaPrima ... 249299339347348349350351359399 ... UltimaUltima
Risultati da 3,481 a 3,490 di 4150
  1. #3481
    Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    Trezzo sull'Adda (MI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Beh, no quella volta mi sembra che fu abbastanza chiaramente un S-SW, come dimostra anche il fatto che i maggiori accumuli li fece in Lombardia (e non nel basso piemonte).

    Immagine
    Che ricordi quella nevicata 😀😀😀

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
    QUILLI

  2. #3482
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo93 Visualizza Messaggio
    Che ricordi quella nevicata 

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
    Qui il nevone ci fu due giorni prima, 20 cm con T a -4°C. Comunque si, in 10 anni di meteo quello è sicuramente il più bel periodo che ricordi, tra blizzard, gelicidio, giornate di ghiaccio, fu veramente uno spasso. Ma vabbeh, chiudiamo l'OT va che è meglio.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #3483
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/01/17
    Località
    pesaro
    Età
    36
    Messaggi
    337
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    e noi costieri del tratto romagnolo-marchigiano cosa ricorderemo di questo gennaio....niente, solo tristezza,tristezza, tristezza. neanche 1cm, solo acqua. Un evento da ricordare per noi...si, un ngrande evento di sfiga

  4. #3484
    Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    Trezzo sull'Adda (MI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Qui il nevone ci fu due giorni prima, 20 cm con T a -4°C. Comunque si, in 10 anni di meteo quello è sicuramente il più bel periodo che ricordi, tra blizzard, gelicidio, giornate di ghiaccio, fu veramente uno spasso. Ma vabbeh, chiudiamo l'OT va che è meglio.
    Si meglio, sennò poi mi viene anche il magone pensandoci..

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
    QUILLI

  5. #3485
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ma nelle mappe scherzose (s-c-h-e-r-z-o-s-e) che girano su Facebook, il Sud inizia passato il Po

    Comunque solo io, vedo rischio neve e poi gelicidio in certe zone, se va in porto questo peggioramento? Scorrimento mite sciroccale a media quota, aria continentale da est (da te ben sottolineata) nei bassi strati...
    Secondo me il rischio di gelicidio è molto basso, nel senso che, con il tipo di circolazione prevista (SE ai 700 e agli 850 hPa), il cuneo sciroccale in risalita dal Tirreno viene deviato verso W grossomodo all'altezza delle Alpi Apuane (ed è quello che viene visto da GFS)... nel 2009 le correnti erano invece da SSW e in quel caso scavalcano facilmente l'Appennino Ligure a NE di Genova e infatti lungo la Via Emilia partì in neve ma girò in gelicidio in tempi anche piuttosto rapidi...

  6. #3486
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Comunque potenzialmente nel week-end può capitare di tutto al Nord con situazioni così. Dal nevone per tutti, a quello per alcuni con pioggia per altri, al nulla di fatto se continuano a spostare il minimo a sud. Ma magari ritorna verso nord. Magari richiama più aria mite ed umida dal Mediterraneo, ma magari anche l'aria fredda continentale riesce a permanere a nord della linea Adria-Trieste. Insomma io al momento non farei proprio nessuna previsione, si va letteralmente dal tutto al nulla...

  7. #3487
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Ragazzi, io sto riflettendo sul nuovo maltempo previsto per sabato. Zero termico non altissimo ma sotto i 1000 mt la neve è tanta mentre andrà in fusione a breve quella sotto i 500 mt, più o meno. Sommandosi alle piogge ho paura che dopo i disagi per la neve arrivi quello per le frane e le esondazioni per molte aree dell'Abruzzo e sud Marche. Cosa ne pensate?
    Ultima modifica di Conte; 17/01/2017 alle 19:58
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #3488
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Comunque potenzialmente nel week-end può capitare di tutto al Nord con situazioni così. Dal nevone per tutti, a quello per alcuni con pioggia per altri, al nulla di fatto se continuano a spostare il minimo a sud. Ma magari ritorna verso nord. Magari richiama più aria mite ed umida dal Mediterraneo, ma magari anche l'aria fredda continentale riesce a permanere a nord della linea Adria-Trieste. Insomma io al momento non farei proprio nessuna previsione, si va letteralmente dal tutto al nulla...
    Ti do ragione su tutto, direi che se dovessimo tracciare una pur (debole e contraddittoria) tendenza è più probabile il nulla di fatto per molte zone del Nord e l'ennesima giornata di sottovento per il mio versante... ma 96 ore sono troppe per emettere diagnosi...

  9. #3489
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    La coda dello 06 di GFS non piace agli Alpini?


    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #3490
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    La coda dello 06 di GFS non piace agli Alpini?

    Immagine

    Immagine
    sai quante code da novembre mi piacciono......?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •