Visualizza Risultati Sondaggio: Qual è di questi il vostro inverno preferito?

Partecipanti
47. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 1984-1985

    22 46.81%
  • 1985-1986

    11 23.40%
  • 1986-1987

    17 36.17%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 67
  1. #31
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,146
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Quale degli inverni di metà anni '80 preferite?

    1984/1985 di getto, senza neanche rifletterci un nanosecondo. Quale freddofilo non vorrebbe vivere il mese più freddo degli ultimi 50-60 anni? Con oltretutto anche un febbraio molto freddo che ha fatto rimanere al suolo la neve fino a inizio marzo. Un sogno.
    Fantastici anche gli altri due, ma il gennaio 1985 è di un'altra categoria.

  2. #32
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    953
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Quale degli inverni di metà anni '80 preferite?

    li ho vissuti da ragazzo tutti e tre.
    Qua nella mia zona l'84-85 è impareggiabile per il freddo e la nevicata record.
    Una nevicata con -2 fissi, fiocchi finissimi e aghi di ghiaccio mai vista prima.
    Poi, 48 ore dopo il cielo sereno la sera con -10° e la luna, con la ripresa della neve la mattina dopo con -6 fino a 0° (qua lo scirocco è micidiale) con fiocchi come arance.
    Il giorno dopo passaggio in pioggia, poi congelantesi all'entrata della bora, la nevicata nuova sopra il crostone di ghiaccio. Le settimane passate in collina con le slitte, cose irripetibili.
    E mi fermo qua......
    86-87 buono, non allo stesso livello.
    Altra era climatica, forse?

  3. #33
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Quale degli inverni di metà anni '80 preferite?

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    li ho vissuti da ragazzo tutti e tre.
    Qua nella mia zona l'84-85 è impareggiabile per il freddo e la nevicata record.
    Una nevicata con -2 fissi, fiocchi finissimi e aghi di ghiaccio mai vista prima.
    Poi, 48 ore dopo il cielo sereno la sera con -10° e la luna, con la ripresa della neve la mattina dopo con -6 fino a 0° (qua lo scirocco è micidiale) con fiocchi come arance.
    Il giorno dopo passaggio in pioggia, poi congelantesi all'entrata della bora, la nevicata nuova sopra il crostone di ghiaccio. Le settimane passate in collina con le slitte, cose irripetibili.
    E mi fermo qua......
    86-87 buono, non allo stesso livello.
    Altra era climatica, forse?
    Beh il dicembre 2009 fu anche meglio proprio nella tua zona...ma durò solo una settimana

  4. #34
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Quale degli inverni di metà anni '80 preferite?

    Io ho votato 1987 per ragioni puramente personali, legate a ricordi d'infanzia sulla neve di quell'inverno. Non ho invece ricordi del 1985, ma tanti racconti sì: per picco minimo e nevicata, decisamente il gennaio 1985 rimane imbattuto.
    Ma come detto, non me lo ricordo, mentre ho un ricordo molto caro del 1987

  5. #35
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Quale degli inverni di metà anni '80 preferite?

    Ho ricordi abbastanza buoni del 1985, avevo 6 anni e ricordo la neve ma non il freddo forse perché i genitori mi coprirono alla perfezione. Ricordo le scuole chiuse per pericolo crollo dei tetti.
    Ricordo le trincee nella neve sul cortile di casa per poter camminare. Da quella volta sono ossessionato dalla neve, che è pur arrivata ancora ma mai più tanta così
    Ricordo bene poi il 91 ma siamo già OT.
    86 ed 87 non ricordo granché forse perché rispetto al 85 valevano poco
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

  6. #36
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    953
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Quale degli inverni di metà anni '80 preferite?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Beh il dicembre 2009 fu anche meglio proprio nella tua zona...ma durò solo una settimana
    anche meno di una settimana Fil.
    solo pochi cm di accumulo di polvere ghiacciata, nella bassa 10 volte di più...
    come minimona con -14,8° il 2009 forse superò l' 85 come picco, ma come durata dell'evento non c'è paragone

  7. #37
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Quale degli inverni di metà anni '80 preferite?

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    anche meno di una settimana Fil.
    solo pochi cm di accumulo di polvere ghiacciata, nella bassa 10 volte di più...
    come minimona con -14,8° il 2009 forse superò l' 85 come picco, ma come durata dell'evento non c'è paragone
    Ho trascorso l'invernata 1986 (gennaio e febbraio) dalle tue parti a Cormons da militare. Sparare a mani nude sul Carso sferzato dalla bora e fare le guardie sul Sabotino nel febbraio 1986 è uno dei ricordi di freddo maggiore che mi è rimasto nelle ossa, più che nella testa. Però le poche nevicate furono deludenti e simili ad altre vissute in Toscana dalle mie parti, col grecale (lì bora) che spazza via la poca neve che riesce a posarsi. Invece verso Udine, che ha un clima decisamente più padano rispetto alla provincia di Gorizia, un paio di belle nevicate con fiocconi e calma di vento riuscì a farle quell'anno fra febbraio e marzo.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  8. #38
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Quale degli inverni di metà anni '80 preferite?

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ho trascorso l'invernata 1986 (gennaio e febbraio) dalle tue parti a Cormons da militare. Sparare a mani nude sul Carso sferzato dalla bora e fare le guardie sul Sabotino nel febbraio 1986 è uno dei ricordi di freddo maggiore che mi è rimasto nelle ossa, più che nella testa. Però le poche nevicate furono deludenti e simili ad altre vissute in Toscana dalle mie parti, col grecale (lì bora) che spazza via la poca neve che riesce a posarsi. Invece verso Udine, che ha un clima decisamente più padano rispetto alla provincia di Gorizia, un paio di belle nevicate con fiocconi e calma di vento riuscì a farle quell'anno fra febbraio e marzo.
    Mai come mio zio a nord di Bologna, ufficiale di complemento, nel gennaio 1985

  9. #39
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Quale degli inverni di metà anni '80 preferite?

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Io credo tu possa includere tranquillamente il marzo '87 fra i mesi di quell'inverno, perché di un mese invernale si è trattato a tutti gli effetti. Ovviamente parlando alla buona su una preferenza "a pelle" che, credo di avere intuito, è lo scopo di questo post. Volendo mantenere il rigore statistico, ovvio, marzo va escluso. Ma è anche vero che avendo io e te vissuto a pieno quegli inverni sappiamo bene come 15 giorni tosti come quelli del gennaio '85 fanno la differenza anche se come temperature medie finali l'inverno 1984/85 non risulta il più freddo dei tre per gran parte del territorio italiano.
    in tal caso allora diventa questione di lana caprina meglio il Marzo 87 o Gennaio 85? voterei l'87 perchè con più neve, anche considerando Dic86 e Gen87


  10. #40
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    953
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Quale degli inverni di metà anni '80 preferite?

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ho trascorso l'invernata 1986 (gennaio e febbraio) dalle tue parti a Cormons da militare. Sparare a mani nude sul Carso sferzato dalla bora e fare le guardie sul Sabotino nel febbraio 1986 è uno dei ricordi di freddo maggiore che mi è rimasto nelle ossa, più che nella testa. Però le poche nevicate furono deludenti e simili ad altre vissute in Toscana dalle mie parti, col grecale (lì bora) che spazza via la poca neve che riesce a posarsi. Invece verso Udine, che ha un clima decisamente più padano rispetto alla provincia di Gorizia, un paio di belle nevicate con fiocconi e calma di vento riuscì a farle quell'anno fra febbraio e marzo.
    beh. Carso con bora è un must che dovrebbero provarlo tutti i freddofili....
    Sul Sabotino non è male, a 600 mt alle porte del gelo balcanico, sotto in pianura va decisamente meglio con la compressione...
    Riguardo le nevicate hai l'impressione giusta. Scirocco e richiamo caldo si mangiano il cuscino all'istante. Con bora precipita poco.
    Verso Udine nord già cambia, ma dipende dalla sinottica. A gennaio 85 qua fece 35/40 cm. A Nord di Udine in alcuni punti 80cm (collina).
    Nell'87 nevicò decisamente di più a Udine (con bora) rispetto a casa mia.

    OT.
    grande Albedo, hai fatto il militare nella caserma del mio comune! sai che la hanno smantellata, vero? c'è un parco ora....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •