Pagina 24 di 33 PrimaPrima ... 142223242526 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 322
  1. #231
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma non serve nessun Burian. Se avessi la pazienza di leggerti il post che ho scritto invece di giudicare a priori il clima di un posto solo perchè in tale posto Gennaio 2017 non ha brillato capiresti che non serve alcun burian e tantomeno nessuna -12 per avere freddo serio in PP, anche se mi rendo conto che come concetto può essere difficile da comprendere per chi è in una zona in cui il freddo da inversione praticamente non esiste (ma io personalmente me lo tengo stretto ben volentieri).
    Esatto. Vorrei inoltre aggiungere che la neve al suolo e anche i venti di foehn contano molto sulla condizione di neve al suolo. Analizziamo due casi peraltro nello stesso mese, ovvero nel febbraio 2013. Guardiamo i giorni 10 e 14.
    Ecco la situazione a 850 la mezzanotte del 10/2. C'è una -8 sulla mia testolina.
    Rcfsr_2_2013021000.png

    Tuttavia ho raggiunto "solo" (sì fa per dire) una minima di -6.3, perché, essendoci correnti di foehn (seppur non calde, perché c'era un'irruzione artica) e non essendoci neve al suolo, non ho fatto un valore da urlo. Guardiamo invece le 06z del 14/2, c'è appena una -2.

    Rcfsr_2_2013021406.png

    Risultato? Minima di -10. Questo perché in quel momento NON c'era vento (c'era calma di vento) e perché c'era neve al suolo (erano caduti 10 cm l'11/2 e al suolo quel giorno ce ne erano 6-7 circa, ma molto compatti).

    Questo solo per dire e, anzi, confermare, che la neve al suolo e anche la presenza di nubi/vento o meno cambia eccome la dotazione al suolo.

    Spesso cambia la situazione anche della massa d'aria (artico-marittima, artico-continentale, continentale DOC [questa è la migliore per farr minime da urlo al suolo, vedi al N cos'e' successo nel dicembre 2009 e febbraio 2012, grazie a forti irruzioni continentali]), ma questi è un altro discorso.

  2. #232
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ok allora i miei dati sono falsi e io sono uno che mette anomalie più miti apposta x esaltare il Gw. Da adesso in avanti chiederò a te di mettere le mie anomalie al posto mio visto che sei un atlante climatico nazionale a quanto pare
    nessuno ha scritto questo. Possibile che ve la prendete sempre sul personale? io ho solo riportato dati di località intorno a Ferrara.
    Una media mensile di gennaio 2017 di +2,0°C a Ferrara secondo me è reale e non falsa.
    Padova ha una media mensile 1961/1990 di +2,2°C, Imola di +2,4°C, Bologna di +2,5°C
    Mi pare solo molto strano che Ferrara abbia una media 1961/1990 di +1,6°C tutto qua

  3. #233
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Esatto. Vorrei inoltre aggiungere che la neve al suolo e anche i venti di foehn contano molto sulla condizione di neve al suolo. Analizziamo due casi peraltro nello stesso mese, ovvero nel febbraio 2013. Guardiamo i giorni 10 e 14.
    Ecco la situazione a 850 la mezzanotte del 10/2. C'è una -8 sulla mia testolina.
    Rcfsr_2_2013021000.png

    Tuttavia ho raggiunto "solo" (sì fa per dire) una minima di -6.3, perché, essendoci correnti di foehn (seppur non calde, perché c'era un'irruzione artica) e non essendoci neve al suolo, non ho fatto un valore da urlo. Guardiamo invece le 06z del 14/2, c'è appena una -2.

    Rcfsr_2_2013021406.png

    Risultato? Minima di -10. Questo perché in quel momento NON c'era vento (c'era calma di vento) e perché c'era neve al suolo (erano caduti 10 cm l'11/2 e al suolo quel giorno ce ne erano 6-7 circa, ma molto compatti).

    Questo solo per dire e, anzi, confermare, che la neve al suolo e anche la presenza di nubi/vento o meno cambia eccome la dotazione al suolo.

    Spesso cambia la situazione anche della massa d'aria (artico-marittima, artico-continentale, continentale DOC [questa è la migliore per farr minime da urlo al suolo, vedi al N cos'e' successo nel dicembre 2009 e febbraio 2012, grazie a forti irruzioni continentali]), ma questi è un altro discorso.
    wow. io in quel febbraio feci minime ridicole

  4. #234
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ok allora i miei dati sono falsi e io sono uno che mette anomalie più miti apposta x esaltare il Gw. Da adesso in avanti chiederò a te di mettere le mie anomalie al posto mio visto che sei un atlante climatico nazionale a quanto pare
    Ma perché ti devi sempre incazzare?
    Nessuno dice che spari delle balle, semplicemente si vede che l'anomalia contenuta di Ferrara è una contingenza locale, spiegata dal fatto che le medie risentono del freddo da inversione, molto più che sul mare (Cervia, Rimini, Venezia) o ai piedi delle colline (Borgo Panigale). Altre zone del nord che hanno avuto anomalie contenute sono quelle sottovento alle Alpi.

    Sul discorso sovrastima: non lascia il tempo che trova, è un discorso vero e facilmente verificabile. Chiaramente non stravolge la tua "classifica" se le medie sono sempre state calcolate così [(tmax+tmin)/2], ma introduce una sovrastima della temperatura media vera.

    Saluti
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  5. #235
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    wow. io in quel febbraio feci minime ridicole
    'N momento, però. Io abito in una zona dove normalmente si fanno buone minime rispetto alle zone circostanti, per cui è logico che attorno a metà febbraio abbia fatto un -10.0. Inoltre la tua zona, se non sbaglio, l'11/2 rimase ai margini, perciò tutto si spiega.

  6. #236
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    ... semplicemente si vede che l'anomalia contenuta di Ferrara è una contingenza locale, spiegata dal fatto che le medie risentono del freddo da inversione, molto più che sul mare (Cervia, Rimini, Venezia) o ai piedi delle colline (Borgo Panigale). Altre zone del nord che hanno avuto anomalie contenute sono quelle sottovento alle Alpi.

    Sul discorso sovrastima: non lascia il tempo che trova, è un discorso vero e facilmente verificabile. Chiaramente non stravolge la tua "classifica" se le medie sono sempre state calcolate così [(tmax+tmin)/2], ma introduce una sovrastima della temperatura media vera.
    la media di gennaio +1,6°C per Ferrara nel trentennio 1961/90 non può essere reale, visto la media di Padova 2,2°C, Imola 2,4°C, Bologna16132 di 2,5°C,ecc

  7. #237
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma non serve nessun Burian.
    Di sicuro agevola una sigonra irruzione rispetto ad un periodo di correnti artiche per portarvi sottomedia

    Se avessi la pazienza di leggerti il post che ho scritto invece di giudicare a priori il clima di un posto solo perchè in tale posto Gennaio 2017 non ha brillato
    guarda che l'ho letto perfettamente e il mio non era un giudizio o una critica, era uno sfottò ma non c'entri nulla tu o chiunque altro, è semplicemente un'altro modo per dire che è UN PECCATO che mentre TUTTA EUROPA si è ibernata il Nord ha raccolto poco da questo mese[/quote]
    capiresti che non serve alcun burian e tantomeno nessuna -12 per avere freddo serio in PP, anche se mi rendo conto che come concetto può essere difficile da comprendere per chi è in una zona in cui il freddo da inversione praticamente non esiste (ma io personalmente me lo tengo stretto ben volentieri).
    infatti i -6 di Capodichino (1 km in linea d'area da me) sono stati fatti DA INVERSIONE, è l'area di casa mia che non è soggetta ad inversione perchè abito in collina, non che la zona o il Sud in genere non lo sono, non c'è quindi nessun concetto difficile da capire, qui come in tutto il continente è stato sfruttato il freddo, tranne che da voi per una serie di peculiarità che con un evento di portata maggiore (un Burian o un irruzione anche Artica ma che entrava in maniera ficcante in P.P.) si sarebbero quantomeno smorzate

    senza rancore su


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #238
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    'N momento, però. Io abito in una zona dove normalmente si fanno buone minime rispetto alle zone circostanti, per cui è logico che attorno a metà febbraio abbia fatto un -10.0. Inoltre la tua zona, se non sbaglio, l'11/2 rimase ai margini, perciò tutto si spiega.
    qui fece 15 cm. limite nord di un accumulo significativo. ma poi ricordo di nebbie con temperature sui -3/-4

  9. #239
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    la media di gennaio +1,6°C per Ferrara nel trentennio 1961/90 non può essere reale, visto la media di Padova 2,2°C, Imola 2,4°C, Bologna16132 di 2,5°C,ecc
    E perchè? Seguendo questo ragionamento Piacenza non può avere 0.7°C perchè Linate ha 1.3°C?


  10. #240
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Ma perché ti devi sempre incazzare?
    Nessuno dice che spari delle balle, semplicemente si vede che l'anomalia contenuta di Ferrara è una contingenza locale, spiegata dal fatto che le medie risentono del freddo da inversione, molto più che sul mare (Cervia, Rimini, Venezia) o ai piedi delle colline (Borgo Panigale). Altre zone del nord che hanno avuto anomalie contenute sono quelle sottovento alle Alpi.

    Sul discorso sovrastima: non lascia il tempo che trova, è un discorso vero e facilmente verificabile. Chiaramente non stravolge la tua "classifica" se le medie sono sempre state calcolate così [(tmax+tmin)/2], ma introduce una sovrastima della temperatura media vera.

    Saluti
    Per questo motivo:
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    la media di gennaio +1,6°C per Ferrara nel trentennio 1961/90 non può essere reale, visto la media di Padova 2,2°C, Imola 2,4°C, Bologna16132 di 2,5°C,ecc
    Ovvero la pretesa, a mio modo di vedere spocchiosa, di alcuni soggetti, non si sa su quale base, di saperla più lunga di tutti su ogni cosa, incluso sui dati delle stazioni AM. La media non può essere realistica? Va bene allora, caro Alessandro, prendiamo pure la media ARPA allora (alla quale manca però il Gennaio 1978): per Gennaio la 1961-90 indica un +1.75 di media semplice (4-0.5/2) Arpa Servizio IdroMeteo ovvero ben 1 decimo e mezzo in più rispetto a quanto indicato da AM (peccato che però gli manchi un dato relativo ad un mese che non fu poi caldissimo al nord)...quindi come vedi non cambia molto. Cos'è, anche ARPA ha medie irreali ora?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •