Pagina 7 di 131 PrimaPrima ... 567891757107 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 1307
  1. #61
    Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    Trezzo sull'Adda (MI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di FREDDO e di NEVE nella calza della Befana, seguiamola passo passo

    Anche qui entrato in azione il foehn.
    T° schizzata a 11.6°
    Dp crollato a - 5.8°

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

  2. #62
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di FREDDO e di NEVE nella calza della Befana, seguiamola passo passo

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Fronte freddo ha sfondato in Val Gardena. Mia sorella mi sta segnalando che nevica. Dalle carte non sembrava....
    Radar Trentino:

    Immagine




    Radar Croazia e Slovenia:

    Immagine


    Immagine
    Il radar è fuoriuso. A nord di bz nevica in alcune vallate, bz con forte fohn, qui deve ancora arrivare infatti è calmo e attorno allo zero. Non manca molto all arrivo del fohn però.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  3. #63
    Vento fresco L'avatar di tifernate
    Data Registrazione
    28/06/02
    Località
    Citta' di Castello (PG) - centro st
    Età
    49
    Messaggi
    2,931
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di FREDDO e di NEVE nella calza della Befana, seguiamola passo passo

    .....temporali nevosi tra Germania e Rep. Ceca con la -8°C 850hPa e la -35°C a 6500 hPa in entrata, vediamo come si comporterà l'Adriatico. Buona Vigilia!
    Citta' di Castello(PG):
    http://www.tifernometeo.tk/

  4. #64
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di FREDDO e di NEVE nella calza della Befana, seguiamola passo passo

    Qui ancora sotto azione umida mediterranea con 5°C e pioggia debole. Comunque in Sila oltre i 1300 sta già nevicando. In attesa del tracollo termico di domani sera
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  5. #65
    Vento forte L'avatar di alaska63
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Età
    60
    Messaggi
    4,938
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di FREDDO e di NEVE nella calza della Befana, seguiamola passo passo

    OT: chi è quella gnoccolona che adesso sta facendo le previsioni su Sky Meteo 24 ?
    Ciao papà...

  6. #66
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/16
    Località
    Palmi (RC), Motril
    Età
    42
    Messaggi
    152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di FREDDO e di NEVE nella calza della Befana, seguiamola passo passo

    Da quel che leggo da alcune notizie si direbbe che sia la più forte ondata di freddo almeno dal 1850 ad oggi per Calabria e Sicilia che rischiano, soprattutto nelle tirreniche, accumuli da record superando 1999, 2014 e 2015, e temperature altrettanto record con reggio che potrebbe scendere per la prima volta dal 1900 sotto 0°C.

  7. #67
    Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,381
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di FREDDO e di NEVE nella calza della Befana, seguiamola passo passo

    Per quanto riguarda l'ASE (Adriatic Snow Effect) la disamina dei fattori che lo generano mi da da pensare che sarà particolarmente intenso.
    1) Instabilità: differenza tra T mare (16°C circa) e T a 850 hPa (-13°C) estrema. Non ho mai visto un delta di quasi 30 °C, roba che solo le regioni dei Grandi Laghi sperimentano.
    2) Fetch: con correnti da N-NE come previsto, l'aria fredda percorrerà circa 200 km prima di impattare la costa. Perfetto.
    3)Wind shear (angolo tra la direzione del vento a 700 hPa e a quota del suolo): minore di 30°. Dalle carte by Meteociel sembra anzi essere inferiore a 20° . Minore è l'angolo, più intensi saranno gli effetti.
    4) Umdità della colonna d'aria: ecco l'unico elemento di incertezza. L'aria gelida impattando le Alpi Dinariche scarica gran parte della propria umidità, che poi dovrà recuperare passando sull'Adriatico. La "finestra" migliore ci sarebbe tra la notte di giovedì e venerdi mattina.

    Comunque vada sarà una grande occasione per apprendere di più riguardo questo fantastico fenomeno. In bocca al lupo

    Allegato 450176 Allegato 450177

    Allegato 450178
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

  8. #68
    Brezza tesa L'avatar di Luca Angelini
    Data Registrazione
    05/05/07
    Località
    Milano (Mi)
    Età
    54
    Messaggi
    768
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di FREDDO e di NEVE nella calza della Befana, seguiamola passo passo

    Intanto in Polonia il fronte artico da spettacolo con tuoni e fulmini
    https://www.facebook.com/severeweath...3100370246388/
    Meteobook.it
    Previsioni e approfondimenti meteo

  9. #69
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,051
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di FREDDO e di NEVE nella calza della Befana, seguiamola passo passo

    Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'ASE (Adriatic Snow Effect) la disamina dei fattori che lo generano mi da da pensare che sarà particolarmente intenso.
    1) Instabilità: differenza tra T mare (16°C circa) e T a 850 hPa (-13°C) estrema. Non ho mai visto un delta di quasi 30 °C, roba che solo le regioni dei Grandi Laghi sperimentano.
    2) Fetch: con correnti da N-NE come previsto, l'aria fredda percorrerà circa 200 km prima di impattare la costa. Perfetto.
    3)Wind shear (angolo tra la direzione del vento a 700 hPa e a quota del suolo): minore di 30°. Dalle carte by Meteociel sembra anzi essere inferiore a 20° . Minore è l'angolo, più intensi saranno gli effetti.
    4) Umdità della colonna d'aria: ecco l'unico elemento di incertezza. L'aria gelida impattando le Alpi Dinariche scarica gran parte della propria umidità, che poi dovrà recuperare passando sull'Adriatico. La "finestra" migliore ci sarebbe tra la notte di giovedì e venerdi mattina.

    Comunque vada sarà una grande occasione per apprendere di più riguardo questo fantastico fenomeno. In bocca al lupo

    Allegato 450176 Allegato 450177

    Allegato 450178
    ***
    Quei dati sulle temperature superficiali dell'alto Adriatico, secondo me sono sopravalutate di almeno 4 gradi.-
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  10. #70
    Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,381
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di FREDDO e di NEVE nella calza della Befana, seguiamola passo passo

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ***
    Quei dati sulle temperature superficiali dell'alto Adriatico, secondo me sono sopravalutate di almeno 4 gradi.-
    Si in effetti sembrano altini se confrontati con quelli di Arpa ER

    ROMSTMP_N000_02.png
    Tuttavia trattandosi di dati ufficiali dell'Aereonautica Militare c'è sempre la (vana) speranza che siano molto accurati
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •