Pagina 68 di 131 PrimaPrima ... 1858666768697078118 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 1307
  1. #671
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di FREDDO e di NEVE nella calza della Befana, seguiamola passo passo

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Infatti Lanciano 25 , Chieti 50( il contrario due anni fa)tutta colpa dei trenini perturbati con le strisce vuote tra uno e l'altro (vale più in collina) in quanto in montagna è comunque stau più generalizzato.
    Infatti l'unico modo per avere precipitazioni uniformi in tutto l'Abruzzo è un benedetto minimo sul tirreno,febbraio 2012 docet

  2. #672
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di FREDDO e di NEVE nella calza della Befana, seguiamola passo passo

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Non ci sono più i freddi di una volta !
    Ora In Italia Centro-Settentrionale....
    Immagine


    Ma quando faceva freddo sul serio.....
    Dai miei appunti del 85':
    """
    Alcuni accenni dai giornali dell’epoca:
    Del 8 gennaio:
    -38 a Tre Palle(Sondrio)
    -21 a Parma
    del 12 gennaio:
    -22 a Ferrara, -25 a Parma, -27 a Finale Emilia, -18 aVerona, -19 a Padova, Treviso e Vicenza,-22 a L’Aquila, -21,4 a Firenze.
    “Ondata di gelo negli Stati Uniti: 10 morti”
    Francia: “quasi cento vittime per il freddo”
    Del 14 gennaio:
    Nella Riviera Romagnola gravi danni per le tubature edimpianti ghiacciati negli alberghi chiusi.
    Il ghiaccio ha spaccato contatori,tubazioni, radiatoriboiler….
    Alcune temperature:
    7.1.1985
    BZ –16 min e – 5 max
    VE –12 e –3
    MI –12 –3
    GE –7 –2
    BO –14 –3
    PI -9 –4
    AN –7 –3
    PG –9-4
    RM -10 – 0
    NA –2 –0
    10.1:
    Minime:
    Parma –25
    Reggio Em –24
    FI –14
    NA –4
    PD –20
    11.1:
    Vr –18 –3
    BO -16 –6
    FI –22 –0
    AQ –22 –5
    RM –11
    FE –22
    12.1
    FI –23 –0
    AQ –17 –6
    MI –14 –6
    BO –13 –5
    Non oso pensare cosa succederebbe se si ripetessero talieventi!
    “usciremmo tutti di testa”!!!!
    ciao,
    Giorgio
    P.S.
    Ricordo che andavo a lavorare in bici(4,5 km da fare 4 volteal giorno), e per “verificare” l’entità del freddo, come se non bastasse ilmale ai piedi ed alle mani, sputavo(scusate la poca finezza) sul manubrio pervedere quanto tempo ci impiegava a gelare! Vi assicuro che il “processo” era velocissimo! J)))
    """""
    Il 63' !
    Parliamone!:
    """

    1963
    1963un anno da sogno!
    Fino al 12 di gennaio perturbazioni daAtlantico e risalite calde da Africa.
    Temperatura media di queigg ben +6,5!(+3 dalla media del periodo)
    Ma dal paese dellecicogne e delle renne quello che da qualche giorno si stavapreparando è alle porte.
    Il 12 sera già a Trieste la boracon raffiche oltre i 100 kmh spazzava la città ibernandola con-5
    Le bufere di neve dal Carso in poco tempo gli donano una candida veste, facendola assomigliare ad una cittàartica.
    Alle primissime ore del 13 la bora arriva alle portedalla Romagna, ma queste rimangono chiuse.
    Fino al Polesinee Ferrarese la bora gelida investe la pianura con bufere di neveinaudite.
    A Rimini +5 la sera del 12, +0,5 a mezzanotte.
    Lapioggia diventa neve.
    Il 13 ne caddero 13 cm con il buonvento da NO.
    Nelle pause della nevicata si scorgevano lenubi che velocissime provenivano da NE.
    Il pomeriggio del 14si rasserena, il vento cessa, la temperatura precipita.
    Alle 22-19!!!!
    Il 15.1 minima -17
    Il 16.1 ancora -19
    Il 17 arrivaun fronte Mediterraneo.
    Inizia con pioviggine a -1,5.
    Benpresto è neve! 12 cm alla sera.
    Il 18 altri8 cm
    Il 19 ancora 25 cm
    Al suolo lo spessore ha raggiunto i 45cm.
    La temperatura non ne vuol sapere di risalire sopra lozero!
    Il giorno 21.1 una perturbazione Atlantica con il suoprefrontale caldo; porta la massima giornaliera a +4 il giornosuccessivo a +3,5.
    Le minime sempre assestate sui -10
    Il 22 altri 10 cm di neve.
    Il 30 4 cm.( minima -9 massima -2,5)
    Il31 rasserena e la minima precipita ancora a -19
    Alcune temperaturesignificative:
    Il 19.1 Trieste minima -9 massima -5 Verona -6 e -4
    Il 22.1 BO -16 e -4 FI -4 e -2
    Pescara -3e-2CB -10 e -9di massima Potenza -10 e -8 sempre di massima
    Febbraio 1963
    Il giorno uno inizia con il sereno minima ancora -19! Lasera si annuvola neve cm 2
    Il 2 variabile minima -15 massima-2,5 neve cm 8
    Il 3 coperto neve cm 22
    Massima altezza neve al suolo cm 55
    Dal 4 febbraio una serie di frontiMediterranei hanno il sopravvento sull'aria gelida preesistente, nonpiù alimentata da EST.
    Il 7.2 si ebbe ancora una minima di-14!
    Dal 13 gennaio al 17 febbraio il suolo rimase coperto dineve.
    Marzo ebbe delle minime di tutto rispetto:
    il 2-8,5 il 4 -9, il 5 -6,5 il 7-8, il 24 -5, il 25 -7, il 26 -5,5
    Il 63 non finisce di stupire!
    Il 14 dicembrel'inverno fa già sul serio! Neve cm 5
    Il 15 cm 18
    Il 16 cm12
    Breve pausa con temperature costantemente sotto zero e minimafino a -15,5
    Il 19 neve cm 1, il 20 cm 5 , il 24 cm5, il 25cm 3(nella notte di Natale!!!!)
    Ero appena sposato, non avevo lamacchina e ricordo con emozione che mi recai in bici con miamoglie alla Messa di mezzanotte sotto una nevicatagrandiosa!
    Giorgio-Rimini
    """"


    Ricordo ancora quando Bernacca nell'85 segnalò con stupore -15° di Pescara (minima aereoporto).
    Quell'anno fu strage di ulivi in Toscana.

  3. #673
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,082
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di FREDDO e di NEVE nella calza della Befana, seguiamola passo passo

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Bella domanda
    Io non sono un esperto ma credo che per Sulmona ed a salire campo di Giove è come hai detto tu(le correnti entrano dalle gole di Popoli(per Sulmona) e per Campo di Giove dall'ampia valle di Caramanico, poi salendo di quota precipitano).
    Credo poi che con vento forte e temperature così basse,sugli ampi pianori sommitali a 2500 m.della Maiella ( che sovrastano campo di Giove) la neve venga spazzata via e ricada proprio nella sottostante valle di Campo di Giove,sommandosi a quella che entra dalla valle.
    Non intendo solo quella già postata a terra ma è tutto il prodotto dello stau,ancora in aria,che con vento così forte cade anche sui pendii sottovento e nella valle sottovento.
    Molte volte a Campo Di Giove nevica meno rispetto a Sant'Eufemia A Maiella proprio perché è meno esposto, salendo da Sant' Eufemia si arriva a Passo San Leonardo a quota 1300 e poi si riscende verso Campo Di Giove, in questo caso non è successo però, forse il vento ha aiutato non so. Già da Roccacaramanico verso Passo Passo San Leonardo diminuisce l effetto dello stau.

  4. #674
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di FREDDO e di NEVE nella calza della Befana, seguiamola passo passo

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Bella domanda
    Io non sono un esperto ma credo che per Sulmona ed a salire campo di Giove è come hai detto tu(le correnti entrano dalle gole di Popoli(per Sulmona) e per Campo di Giove dall'ampia valle di Caramanico, poi salendo di quota precipitano).
    Credo poi che con vento forte e temperature così basse,sugli ampi pianori sommitali a 2500 m.della Maiella ( che sovrastano campo di Giove) la neve venga spazzata via e ricada proprio nella sottostante valle di Campo di Giove,sommandosi a quella che entra dalla valle.
    Non intendo solo quella già posata a terra ma è tutto il prodotto dello stau,ancora in aria,che con vento così forte cade anche sui pendii sottovento e nella valle sottovento.
    Direi perfetto! Aggiungo solo, che per la zona Cansano - campo di giove- Pacentro, si crea una sorta di effetto imbuto dove lo stau si accentua per la vicinanza dei rilievi e monti vicini.
    A questo giro andate fortissimo anche Pescocostanzo con accumuli mostruosi, e Roccaraso

    inviato con Tapatalk da Lg G4

  5. #675
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di FREDDO e di NEVE nella calza della Befana, seguiamola passo passo

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Direi perfetto! Aggiungo solo, che per la zona Cansano - campo di giove- Pacentro, si crea una sorta di effetto imbuto dove lo stau si accentua per la vicinanza dei rilievi e monti vicini.
    A questo giro andate fortissimo anche Pescocostanzo con accumuli mostruosi, e Roccaraso

    inviato con Tapatalk da Lg G4
    Dovrebbe essere lo stesso effetto che permette gli accumuli stratosferici di Roccacaramanico, .
    Per curiosità: che vento avevi questi giorni? NW?

  6. #676
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di FREDDO e di NEVE nella calza della Befana, seguiamola passo passo

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Dovrebbe essere lo stesso effetto che permette gli accumuli stratosferici di Roccacaramanico, .
    Per curiosità: che vento avevi questi giorni? NW?
    Si penso proprio di sì.
    Si al suolo per le nevicate importanti ho sempre NW al suolo. Tu?

    inviato con Tapatalk da Lg G4

  7. #677
    Vento moderato
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    cicciano(na)
    Età
    55
    Messaggi
    1,022
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di FREDDO e di NEVE nella calza della Befana, seguiamola passo passo

    ragazzi pero non andiamo sempre a rivangare le mega ondate del passato mi sembra stucchevole il voler minimizzare sempre l'attualita

  8. #678
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di FREDDO e di NEVE nella calza della Befana, seguiamola passo passo

    Ma questo evento non c'entra niente con l'85..dinamiche totalmente differenti...a prescindere dalle temperature.
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  9. #679
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di FREDDO e di NEVE nella calza della Befana, seguiamola passo passo

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Si penso proprio di sì.
    Si al suolo per le nevicate importanti ho sempre NW al suolo. Tu?

    inviato con Tapatalk da Lg G4
    Ah ecco, quindi il NW spiega anche l'effetto Stau mostruoso da quelle parti. Infatti scendendo a SE da Sulmona troviamo Cansano e Campo di Giove, poi la valle si chiude tra il Monte Porrara ed il Monte Pratello, che sono due cime over 2000 mt. In pratica l'umidità viene intrappolata

    Io ho avuto N-NE, a tratti NW. Di solito vengo penalizzato con questo tipo di correnti, ma questa volta erano apparse più settentrionali, accentuando l'ASE.

  10. #680
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di FREDDO e di NEVE nella calza della Befana, seguiamola passo passo

    Scusate ragazzi ma la zona di Roccaraso, Rivisondoli e Piana Cinque Miglia come è messa generalmente con la neve?
    Voglio dire in quale situazione raccoglie meglio?
    Grazie.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •