Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    ovestest
    Ospite

    Question Una domanda al forum su un presunto record storico che FORSE si sta registrando a 850hpa

    Faccio una considerazione iniziale; ho sempre pensato che per capire se si è davvero davanti ad un evento termico eccezionale e da record non bisogna guardare tanto i valori registrati al suolo troppo influenzati da fattori locali (cementificazione, scomparsa o aumento di aree verdi, venti locali, coperture nuvolose, umidità ecc) che possono non dimostrare la rarità/unicità di un evento quanto le temperature in quota che non sono influenzate da elementi puntuali e umani. E allora rifacendoci alle temperature a 850hpa potrebbe sembrare che in Italia durante questa ondata di freddo, ancora parzialmente in corso, non abbiamo registrato valori record assoluti però ho la sensazione che in realtà un certo tipo di record di freddo potrebbe esserci.
    La-10 tra la Calabria meridionale e lo stretto di Messina è già un valore se non record sicuramente rarissimo (e non so addirittura se il 31 dicembre del 2014 riuscì a penetrare così al sud o rimase sulla Calabria settentrionale). Da quanto tempo non si registrava un valore così basso fino a quelle latitudini?
    Ma visto che probabilmente già in passato è successo (ma non credo, sempre da quando abbiamo i valori a 850 ossia dalla fine del XIX secolo, più di un paio di volte) secondo me il record in quelle zone è un altro. E’ mai capitato, sempre a partire dagli anni 70 del XIX secolo, che per un periodo così lungo la -10 albergasse tra la Calabria del sud e lo stretto di Messina? Questo periodo così lungo che si sta registrando attualmente potrebbe essere sì il vero record assoluto di freddo italiano. Qualcuno ha dei dati che potrebbero dimostrare o meno questa eccezionalità?

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Una domanda al forum su un presunto record storico che FORSE si sta registrando a 850hpa

    Non so, posso solo dire però che la -10 fra il Sud della Calabria e lo Stretto di Messina giunse anche nel gennaio 1979:

    Rcfsr_2_1979010306.png

  3. #3
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Una domanda al forum su un presunto record storico che FORSE si sta registrando a 850hpa

    Ma io sto parlando di durata......

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Una domanda al forum su un presunto record storico che FORSE si sta registrando a 850hpa

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Ma io sto parlando di durata......
    Ah boh, quello non lo so dovresti chiederlo a qualcun'altro...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •