Visualizza Risultati Sondaggio: Quale voto date alla prima metà di questo inverno?

Partecipanti
90. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 2

    5 5.56%
  • 3

    6 6.67%
  • 4

    18 20.00%
  • 5

    11 12.22%
  • 6

    16 17.78%
  • 7

    11 12.22%
  • 8

    14 15.56%
  • 9

    5 5.56%
  • 10

    4 4.44%
Pagina 5 di 16 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 154
  1. #41
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Mah, mi sembra una domanda retorica per alcune zone e, per altre, solo l'occasione per continuare ad imprecare e a "disperarsi".
    D'altronde al centro-sud (soprattutto lato adriatico) ci è appena stata una irruzione che, se non è stata storica, ci è andata davvero vicino (localmente è stata davvero storica).
    Che voto gli vuoi dare?

    A dicembre ha piovuto poco (per quanto possa essere determinante) ma non è stato nemmeno "caldo" e ostinatamente sciroccoso o mite.

    Fino a qui tutto bene (ci mancherebbe pure)...abbiamo replicato e superato la fine di dicembre 2014 (almeno in alcune zone) ... che solo a pensarci sembrava una follia.
    Evidentemente di folle non c'è nulla, la natura dispone e agisce a suo piacimento, nella sua lucida follia, sorprendente e imprevedibile ma pur sempre lucida e, soprattutto, inoppugnabile.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  2. #42
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Più che altro stavo notando come questa 1a parte d'inverno abbia creato non pochi contrasti...

  3. #43
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Boh... A volte penso che molti qui dentro meritino un 2006-07 perenne. Va bene che de gustibus non (di)sputandum est, ma dare voti sotto il 5 a un Inverno che termicamente si sta facendo valere penso sia da interdizione!

    Ragazzi non prendetevela,si fa per ruzzare! :D

    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
    Luca Bargagna

  4. #44
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,866
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Se pioveva con -1 la colonna tanto perfetta non era Alby
    da cosa ho capito era un problema di pioviggine formatasi a bassa quota e che non ha formato nuclei di condensazione abbastanza grossi da formare fiocchi.
    Una cosa alla Fantozzi, ovviamente accaduta con gli unici mm del mese
    Odio la nebbia !!!


  5. #45
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Allora, dicembre voto 5 per le piogge, quasi assenti, ma 9 pieno dal lato termico, avrei dato un 10 se l'irruzione di fine mese fosse stata più incisiva.
    Gennaio: lato termico 10, inutile discutere oltre, capitolo precipitazioni un 5 che spero di rimediare nei prossimi giorni.
    Quindi media del 7. L'unica pecca è stato il mancato accumulo nei sei giorni di nevicate coreografiche, in compenso ho visto blizzard e scaccianeve per la prima volta in vita mia, per mezz'ora mi sono sentito a Buffalo. Con la neve al suolo la media si sarebbe alzata a 9, ma sono fiducioso sulla seconda parte che inizia oggi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #46
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Più che altro stavo notando come questa 1a parte d'inverno abbia creato non pochi contrasti...
    Questa prima metà di inverno è l'esempio più perfetto di quanto sia lunga e variegata la nostra Italia.

    Peraltro tendenzialmente si nota come il voto aumenti con più ti sposti verso SE.

    E ci credo, per il sud è stata davvero una prima metà di inverno da sogno, a livello generale (un po' come la prima metà del 2009-10 o del 2010-11 per me).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #47
    Brezza tesa L'avatar di L1nk1g
    Data Registrazione
    20/03/10
    Località
    Gent (B)
    Messaggi
    868
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Gennaio a Tirana si sta candidando ad essere il mese più freddo della serie storica,che purtroppo è incompleta.
    Non hai medie trentennali più recenti della 61/90?
    Dovro' controllare meglio; ho trovato un sito molto interessante con i dati storici più ampi che si possono trovare per Tirana, dico online perché mi hanno confermato che gli archivi scritti esistono presso gli uffici dell'istituto delle geoscienze.

    La media '71-'00 è di 7.2°C, ad oggi siamo a 2.9°C, quindi 4.3°C sotto la media. Sicuramente esisterà pure la media '81-'10 ma al momento non ho il tempo da controllare.

    Sul sito che ho linkato sopra ho trovato 7.1°C come temperatura media del Gennaio 1985, quindi al momento siamo sotto di moltissimo. Devo controllare meglio, perché non mi convince affatto che Gennaio 1985 sia il mese più freddo dell'ultimo secolo a Tirana.
    Ultima modifica di L1nk1g; 15/01/2017 alle 14:08
    http://meteotirana.al

    Dhe retë si zarfa të mëdhenj notojnë, Si zarfa, që stinët njëra-tjetrës ja nisin...


  8. #48
    Brezza tesa L'avatar di L1nk1g
    Data Registrazione
    20/03/10
    Località
    Gent (B)
    Messaggi
    868
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Infatti già trovato, Gennaio 1968, media di 4.3°C.

    I mesi più freddi dal 1940 sarebbero Gennaio 1942 e Febbraio 1965, entrambi con media di +3.9°C. Gennaio 2017 quindi andrà davvero molto vicino.
    Ultima modifica di L1nk1g; 15/01/2017 alle 14:14
    http://meteotirana.al

    Dhe retë si zarfa të mëdhenj notojnë, Si zarfa, që stinët njëra-tjetrës ja nisin...


  9. #49
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Questa prima metà di inverno è l'esempio più perfetto di quanto sia lunga e variegata la nostra Italia.

    Peraltro tendenzialmente si nota come il voto aumenti con più ti sposti verso SE.

    E ci credo, per il sud è stata davvero una prima metà di inverno da sogno, a livello generale (un po' come la prima metà del 2009-10 o del 2010-11 per me).
    Il dicembre 2010 invece credo sia stato il mese che ha cercato in tutti i modi possibili e immaginabili di non far MAI nevicare decentemente da me.

    Sì parte già il 28 novembre con una spolverata di 2 cm, ma con termiche veramente al limite. Infatti già pochissime decine di km più a nord pioveva, infatti poi qui la sera gira in pioggia.

    Il 1 dicembre, c'erano le possibilità di una bella nevicata, ma la T troppo alta causa un debole richiamo borinico, 2 cm, ma poteva farne MOLTI di più (vedi Oltrepò pavese, Alessandrino e Varesotto dove ne ha fatti 10-15 come niente).

    5-6 dicembre: stavolta è il contrario: buone T, ma correnti sfavorevoli: con le correnti da SW pure, infatti, il torinese (fra cui anche la mia zona) va sempre in ombra: e C.V.D. fondovalli alpini in Pole: 40 cm ad Aosta, 16 a Sondrio, 18 a Trento, 10 cm circa fra novarese e Brianza, qui 4 cm.

    17 dicembre: una delle date più belle per alcuni, una delle più brutte per me. Nevica su tutto il Nord, fino a 20 cm sul Friuli orientale, 10-15 cm sulla pedemontana lombarda (15-16 cm a Bergamo), giornata STORICA per la Toscana (i 30 cm di Firenze dicono tutto), qui causa minimo sottovento, 1 cm.

    E infine, come se non bastasse, inc**ata stavolta modellistica: era prevista, fra il 19 e il 24 dicembre, una perturbazione atlantica, che avrebbe scaricato quantitativi di neve IMMENSI, se fosse entrata decentemente. Ma invece, un precedente richiamo caldo da SW manda a pu***ne la colonna, quindi invece che nevicare, piove con +3 per 3 giorni di fila (gg 19-20-21) con 50-60 mm. Immagina se avessimo avuto due-tre gradi in meno cosa sarebbe successo.

  10. #50
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Boh... A volte penso che molti qui dentro meritino un 2006-07 perenne. Va bene che de gustibus non (di)sputandum est, ma dare voti sotto il 5 a un Inverno che termicamente si sta facendo valere penso sia da interdizione!

    Ragazzi non prendetevela,si fa per ruzzare! :D

    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
    Ma infatti, io veramente non la capisco sta gente del nord Italia che pensa addirittura che in Pianura Padana durante l'inverno ogni tanto dovrebbe nevicare. Cioè...ma si rendono conto di dove vivono?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •