Visualizza Risultati Sondaggio: Quale voto date alla prima metà di questo inverno?

Partecipanti
90. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 2

    5 5.56%
  • 3

    6 6.67%
  • 4

    18 20.00%
  • 5

    11 12.22%
  • 6

    16 17.78%
  • 7

    11 12.22%
  • 8

    14 15.56%
  • 9

    5 5.56%
  • 10

    4 4.44%
Pagina 7 di 16 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 154
  1. #61
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Ok 4 a casa di Jack e oltre il 7 per l'Italia.

  2. #62
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Ok 4 a casa di Jack e oltre il 7 per l'Italia.
    giuseppe, stai esagerando eh... hai sbagliato tu a pensare che sia nazionale la cosa. chiediamo all'autore del topic. non sto incentrando il discorso su casa mia cmq, sto giustificando il mio 4 additato come "folle" da voi... sei tu che hai detto che era su base nazionale a caso, mica io.
    va beh, chiuso il discorso, so già come va a finire poi
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #63
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    A questa metà do un 6.5

    Sperando però di non dover dare un 0 alla seconda metà, perchè a vedere le mappe...

  4. #64
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    dicembre 2
    gennaio 8
    media 5

  5. #65
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Ti riporto per correttezza l'incipit della discussione dell'autore.
    "Avanti con commenti e motivazioni.

    Il voto che io do a questa prima metà di inverno è un 5 (abbondante anche, più 4.5 che 5 in realtà).

    Senza ombra di dubbio la stagione in corso è stata caratterizzata senza dubbio da temperature molto più fredde rispetto agli ultimi anni. Va anzi detto che negli anni '10 (dal 2010-11 in avanti), soltanto il 2010-11 ha visto una prima metà di inverno più fredda di questo. A differenza dei 3 anni scorsi in questi primi 45 giorni di inverno è stato INVERNO per davvero lato termico. Dicembre ha chiuso, rispetto alla 61-90, a +0.4°C, mentre Gennaio dopo i primi 13 giorni è a -0.7°C dalla media 61-90 finale (e non credo che nei prossimi giorni salirà, anzi). Inoltre abbiamo visto in questo Gennaio finalmente minime di tutto rispetto, svariati -5/-6.

    Il punto però, che fa pendere il giudizio decisamente sul negativo, è che di tutto questo a livello nivometrico non è rimasta traccia alcuna. Tanto freddo, tanto spreco: personalmente non ricordo, da quando sono appassionato, una situazione in cui tutto il nord Italia sia al tempo stesso sotto media termica anche in maniera netta da 2 settimane e al contempo, tolto qualche cm ieri sul Veneto-FVG e qualcosa in Piemonte martedì (ma sempre di qualche cm trattasi) la maggior parte del territorio ha visto uno 0 assoluto in termini di neve.

    Uno spreco immane, enorme, e io - personalmente - non c'è cosa che più odi del freddo sterile, improduttivo e sprecato (utile solo a spendere soldi in riscaldamento). Io sono un fan del 2003-04 perchè in tale inverno ci fu non molto freddo, anzi, ma venne capitalizzato perfettamente: 47 cm di neve in 7 episodi.

    Questo inverno invece è il contrario, e per le mie zone assomiglia molto di più all'odiatissimo 2005-06, un altro inverno che mi fece salire il disgusto a suo tempo per la quantità di freddo inutile e/o sprecata. Da cui il secco 5 a questa prima metà di inverno da parte mia."
    Onde evitare fraintendimenti mi pare palese che l'autore incentra la sua analisi sul nord Italia in genere e che comunque sia non ci sia scritto da nessuna parte di valutare l'inverno a casa sua ma diversamente di usare il metro personale di ognuno di noi.
    Allora ognuno di noi valuta l'inverno per quello che è.
    Io faccio una doppia valutazione particolare e generale.
    nonostante non ho visto nulla reputo questo un inverno decisamente buono finora.
    E se al nord è da 4-5 al sud è da 8-9.
    Dunque non sto tirando per la giacca nessuno e non voglio tirare l'acqua al mio mulino.
    A livello italico è un inverno decisamente buono.
    Questa è una mia valutazione e ho quotato l'autore della discussione giusto per non passare per scemo io.....
    A ognuno il suo
    Un saluto Jack e buona serata.
    Fine della diatriba per me.

  6. #66
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Ti riporto per correttezza l'incipit della discussione dell'autore.
    "Avanti con commenti e motivazioni.

    Il voto che io do a questa prima metà di inverno è un 5 (abbondante anche, più 4.5 che 5 in realtà).

    Senza ombra di dubbio la stagione in corso è stata caratterizzata senza dubbio da temperature molto più fredde rispetto agli ultimi anni. Va anzi detto che negli anni '10 (dal 2010-11 in avanti), soltanto il 2010-11 ha visto una prima metà di inverno più fredda di questo. A differenza dei 3 anni scorsi in questi primi 45 giorni di inverno è stato INVERNO per davvero lato termico. Dicembre ha chiuso, rispetto alla 61-90, a +0.4°C, mentre Gennaio dopo i primi 13 giorni è a -0.7°C dalla media 61-90 finale (e non credo che nei prossimi giorni salirà, anzi). Inoltre abbiamo visto in questo Gennaio finalmente minime di tutto rispetto, svariati -5/-6.

    Il punto però, che fa pendere il giudizio decisamente sul negativo, è che di tutto questo a livello nivometrico non è rimasta traccia alcuna. Tanto freddo, tanto spreco: personalmente non ricordo, da quando sono appassionato, una situazione in cui tutto il nord Italia sia al tempo stesso sotto media termica anche in maniera netta da 2 settimane e al contempo, tolto qualche cm ieri sul Veneto-FVG e qualcosa in Piemonte martedì (ma sempre di qualche cm trattasi) la maggior parte del territorio ha visto uno 0 assoluto in termini di neve.

    Uno spreco immane, enorme, e io - personalmente - non c'è cosa che più odi del freddo sterile, improduttivo e sprecato (utile solo a spendere soldi in riscaldamento). Io sono un fan del 2003-04 perchè in tale inverno ci fu non molto freddo, anzi, ma venne capitalizzato perfettamente: 47 cm di neve in 7 episodi.

    Questo inverno invece è il contrario, e per le mie zone assomiglia molto di più all'odiatissimo 2005-06, un altro inverno che mi fece salire il disgusto a suo tempo per la quantità di freddo inutile e/o sprecata. Da cui il secco 5 a questa prima metà di inverno da parte mia."
    Onde evitare fraintendimenti mi pare palese che l'autore incentra la sua analisi sul nord Italia in genere e che comunque sia non ci sia scritto da nessuna parte di valutare l'inverno a casa sua ma diversamente di usare il metro personale di ognuno di noi.
    Allora ognuno di noi valuta l'inverno per quello che è.
    Io faccio una doppia valutazione particolare e generale.
    nonostante non ho visto nulla reputo questo un inverno decisamente buono finora.
    E se al nord è da 4-5 al sud è da 8-9.
    Dunque non sto tirando per la giacca nessuno e non voglio tirare l'acqua al mio mulino.
    A livello italico è un inverno decisamente buono.
    Questa è una mia valutazione e ho quotato l'autore della discussione giusto per non passare per scemo io.....
    A ognuno il suo
    Un saluto Jack e buona serata.
    Fine della diatriba per me.
    beh, alla fin fine la ho fatta anche io la doppia valutazione. 4 da me e 9 al CS, direi un 8 su base nazionale perché cmq una settimana con quelle temperature un po' ovunque è rara. però va da sé che il 4 qui è comprensibile Giuseppe, davvero. mi conosci e sai che non sono uno che si lamenta o che fa le tragedie per nulla. un saluto a te
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #67
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Lungi da me voler valutare le valutazioni altrui e dall'alto del mio nulla nevoso tranne una spolverata non quantificabile il giorno 5-01 mi fa specie leggere dei 3 e dei 4.
    Nel senso che ok la neve mancante al nord (dove sono stato e non c'è nulla tranne che al NW) ma se diamo 3 e 4 a questa prima parte d'inverno al 2006-2007 e agli ultimi 2-3 anni quanto diamo????
    La scala di valutazione dovrebbe essere -5 -->+10
    Diciamo che considerando l'Italia è stata una prima parte d'inverno notevole....altrochè
    Per l'Italia del centro ( credo tutto, ma non ne sono certo) e sud sicuramente ottimo inverno per ora

    In questa zona non c'è nulla di notevole:
    - qualche minima decente si , ma è nella norma invernale a questa latitudine, non siamo mica a Barcellona
    - qualche giorno freddo c'è stato, ma anche questo è nella norma invernale a questa latitudine.
    - dicembre ??? sembrava marzo !
    - precipitazioni inesistenti e neve 1cm ( media sui 35/40)

    Notevole per queste zone significa: avere almeno 5-10cm di neve per oltre 1 settimana e temperature minime sui -15 e massime a -1/+2 , quella si che sarebbe una situazione notevole ed eccezionale.

    Ti assicuro che in queste zone è un anonimo d ORRENDO inverno con un isolato episodio di freddo secco.
    Tra l'altro massime sui +10 negli ultimi giorni, sarà anche colpa del favonio ma sempre +10
    Odio la nebbia !!!


  8. #68
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Abbiamo avuto giornate di ghiaccio a livello del mare in condizioni di ampio soleggiamento (massima del 7 gennaio di -1.5°C con cielo sereno). Scusate se è poco nella Piana di Metaponto. Senza contare il suolo innevato per 6 giorni e mezzo consecutivi (più all'interno, ma sempre a quote basse, c'è ancora tanta neve). Neanche nel dicembre 2001 arrivammo a tanto.
    Mi pento del 9, dovevo votare 10. Non capisco ancora perchè qualche utente fa fatica a scrivere la parola "storico". Di episodi del genere ne avremo avuti solo 5 o 6 in tutto il secolo scorso. Discorso riferito al sud specie lato adriatico, eh!

  9. #69
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,622
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Abbiamo avuto giornate di ghiaccio a livello del mare in condizioni di ampio soleggiamento (massima del 7 gennaio di -1.5°C con cielo sereno). Scusate se è poco nella Piana di Metaponto. Senza contare il suolo innevato per 6 giorni e mezzo consecutivi (più all'interno, ma sempre a quote basse, c'è ancora tanta neve). Neanche nel dicembre 2001 arrivammo a tanto.
    Mi pento del 9, dovevo votare 10. Non capisco ancora perchè qualche utente fa fatica a scrivere la parola "storico". Di episodi del genere ne avremo avuti solo 5 o 6 in tutto il secolo scorso. Discorso riferito al sud specie lato adriatico, eh!
    Una -12 fino alla Calabria settentrionale sicuramente è storica...chissà quando ricapiterà! Anche se questa frase l'avevo pronunciata nel dicembre 2014 e dopo due anni è arrivata una botta ancora più forte...

  10. #70
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Ti riporto per correttezza l'incipit della discussione dell'autore.
    "Avanti con commenti e motivazioni.

    Il voto che io do a questa prima metà di inverno è un 5 (abbondante anche, più 4.5 che 5 in realtà).

    Senza ombra di dubbio la stagione in corso è stata caratterizzata senza dubbio da temperature molto più fredde rispetto agli ultimi anni. Va anzi detto che negli anni '10 (dal 2010-11 in avanti), soltanto il 2010-11 ha visto una prima metà di inverno più fredda di questo. A differenza dei 3 anni scorsi in questi primi 45 giorni di inverno è stato INVERNO per davvero lato termico. Dicembre ha chiuso, rispetto alla 61-90, a +0.4°C, mentre Gennaio dopo i primi 13 giorni è a -0.7°C dalla media 61-90 finale (e non credo che nei prossimi giorni salirà, anzi). Inoltre abbiamo visto in questo Gennaio finalmente minime di tutto rispetto, svariati -5/-6.

    Il punto però, che fa pendere il giudizio decisamente sul negativo, è che di tutto questo a livello nivometrico non è rimasta traccia alcuna. Tanto freddo, tanto spreco: personalmente non ricordo, da quando sono appassionato, una situazione in cui tutto il nord Italia sia al tempo stesso sotto media termica anche in maniera netta da 2 settimane e al contempo, tolto qualche cm ieri sul Veneto-FVG e qualcosa in Piemonte martedì (ma sempre di qualche cm trattasi) la maggior parte del territorio ha visto uno 0 assoluto in termini di neve.

    Uno spreco immane, enorme, e io - personalmente - non c'è cosa che più odi del freddo sterile, improduttivo e sprecato (utile solo a spendere soldi in riscaldamento). Io sono un fan del 2003-04 perchè in tale inverno ci fu non molto freddo, anzi, ma venne capitalizzato perfettamente: 47 cm di neve in 7 episodi.

    Questo inverno invece è il contrario, e per le mie zone assomiglia molto di più all'odiatissimo 2005-06, un altro inverno che mi fece salire il disgusto a suo tempo per la quantità di freddo inutile e/o sprecata. Da cui il secco 5 a questa prima metà di inverno da parte mia."
    Onde evitare fraintendimenti mi pare palese che l'autore incentra la sua analisi sul nord Italia in genere e che comunque sia non ci sia scritto da nessuna parte di valutare l'inverno a casa sua ma diversamente di usare il metro personale di ognuno di noi.
    Allora ognuno di noi valuta l'inverno per quello che è.
    Io faccio una doppia valutazione particolare e generale.
    nonostante non ho visto nulla reputo questo un inverno decisamente buono finora.
    E se al nord è da 4-5 al sud è da 8-9.
    Dunque non sto tirando per la giacca nessuno e non voglio tirare l'acqua al mio mulino.
    A livello italico è un inverno decisamente buono.
    Questa è una mia valutazione e ho quotato l'autore della discussione giusto per non passare per scemo io.....
    A ognuno il suo
    Un saluto Jack e buona serata.
    Fine della diatriba per me.
    Hai detto bene. L'autore, io sottoscritto, valuta l'inverno esattamente per come è andato a casa sua e per i suoi interessi personali (banale esempio, se andassi frequentemente in montagna avrei tenuto sicuramente più conto di quanto ha fatto o meglio NON ha fatto sull'arco alpino). Mi sembra chiarissimo. Se poi uno dice: a me non interessa l'orticello, io voglio dare una valutazione complessiva a come è andato nel Paese, liberissimo di farlo.

    E comunque anche io sono tra quelli che hanno dato un voto basso...x la cronaca.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •