Visualizza Risultati Sondaggio: Quale voto date alla prima metà di questo inverno?

Partecipanti
90. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 2

    5 5.56%
  • 3

    6 6.67%
  • 4

    18 20.00%
  • 5

    11 12.22%
  • 6

    16 17.78%
  • 7

    11 12.22%
  • 8

    14 15.56%
  • 9

    5 5.56%
  • 10

    4 4.44%
Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 154
  1. #1
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Avanti con commenti e motivazioni.

    Il voto che io do a questa prima metà di inverno è un 5 (abbondante anche, più 4.5 che 5 in realtà).

    Senza ombra di dubbio la stagione in corso è stata caratterizzata senza dubbio da temperature molto più fredde rispetto agli ultimi anni. Va anzi detto che negli anni '10 (dal 2010-11 in avanti), soltanto il 2010-11 ha visto una prima metà di inverno più fredda di questo. A differenza dei 3 anni scorsi in questi primi 45 giorni di inverno è stato INVERNO per davvero lato termico. Dicembre ha chiuso, rispetto alla 61-90, a +0.4°C, mentre Gennaio dopo i primi 13 giorni è a -0.7°C dalla media 61-90 finale (e non credo che nei prossimi giorni salirà, anzi). Inoltre abbiamo visto in questo Gennaio finalmente minime di tutto rispetto, svariati -5/-6.

    Il punto però, che fa pendere il giudizio decisamente sul negativo, è che di tutto questo a livello nivometrico non è rimasta traccia alcuna. Tanto freddo, tanto spreco: personalmente non ricordo, da quando sono appassionato, una situazione in cui tutto il nord Italia sia al tempo stesso sotto media termica anche in maniera netta da 2 settimane e al contempo, tolto qualche cm ieri sul Veneto-FVG e qualcosa in Piemonte martedì (ma sempre di qualche cm trattasi) la maggior parte del territorio ha visto uno 0 assoluto in termini di neve.

    Uno spreco immane, enorme, e io - personalmente - non c'è cosa che più odi del freddo sterile, improduttivo e sprecato (utile solo a spendere soldi in riscaldamento). Io sono un fan del 2003-04 perchè in tale inverno ci fu non molto freddo, anzi, ma venne capitalizzato perfettamente: 47 cm di neve in 7 episodi.

    Questo inverno invece è il contrario, e per le mie zone assomiglia molto di più all'odiatissimo 2005-06, un altro inverno che mi fece salire il disgusto a suo tempo per la quantità di freddo inutile e/o sprecata. Da cui il secco 5 a questa prima metà di inverno da parte mia.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Voto 7
    Dopo un Dicembre anonimo, ma in sostanziale media termica, Gennaio finalmente, e sottolineo finalmente, è tornato a fare il mese invernale, cosa che mancava da ormai troppi anni. Freddo molto bene, peccato per la mancanza di neve dalle mie parti che non mi fa dare un voto troppo alto.
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  3. #3
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    4, si salva dal 2 perché termicamente è ok ma qui è una delusione via l'altra. Alpi spoglie (oggi c'è una parvenza ma è finto, sono 10cm scarsi) senza una goccia d'acqua da due mesi, cuscini sprecati e gli unici 8/10mm che fa diventano gelicidio. Bastava avesse fatto 5cm ieri ed era quasi un 6. Inammissibile però la situazione alpina.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Per quanto mi riguarda è da 5.5

    Dicembre 5
    molto migliore rispetto agli ultimi 3 anni con una nevicata nella settimana di Natale e freddo abbastanza esteso in tutto il mese...la sufficienza l'avrei data con qualche cm di neve in più

    Gennaio 6
    A dispetto del voto mese da incorniciare per quanto riguarda il freddo quello vero: considerando che i picchi sono previsti tra lunedì e martedì e che è previsto freddo almeno fino al 22 23 potrebbe entrare nell'annovero di uno dei gennaio più freddi dal 2000 ad oggi.
    Due nevicate così secche a gennaio non le ricordavo dal 2012 hanno portato 3.5 cm in totale,ma qualche mucchietto lo porterò tranquillamente per altri 7 8 giorni.
    Al momento comunque non essendoci il 5.5 di media metto un 5 di incoraggiamento all'interno sperando ci possa sorprendere nella seconda metà dell'inverno.

  5. #5
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Io piazzo un 3,5. Lo sava dallo 0 le temperature fredde di gennaio e la spolverata di ieri.

    Voto così basso perché è il quarto di fila che non ne va una dritta e per quasto siamo esasperati qua.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  6. #6
    Uragano L'avatar di paolo61
    Data Registrazione
    20/11/05
    Località
    Gabicce Mare (pu)
    Età
    62
    Messaggi
    34,570
    Menzionato
    33 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    4 solo per il freddo
    per fenomeni vari sarebbe zero
    non piove da meta novembre
    manca meta inverno ancora ma questa è la parte che è stata assorbita dalla primavera è piu facile fare 25c° che andare sottozero da febbraio in poi roba che nel passato mai avrei immaginato per me pure aprile era gelido

    https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

    Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/01/08
    Località
    sanremo
    Età
    57
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Quì in Riviera dei fiori il mio voto è 1: dal primo dicembre non è successo nulla. 2 mm di pioggia nella prima parte d'inverno, una cosa mai successa!! I lunghi periodi di calma li apprezzo in estate, ma nella stagione invernale vorrei periodi anticiclonici intervallati da altri periodi dinamici. Non pretendo certo la neve sulla costa che quì accumula in media ogni 10 anni, ma qualche episodio di burrasca con pioggia, magari qualche temporale e neve sui rilievi credo che sia il minimo, visto che quì la stagione invernale è anche la seconda più piovosa dopo l'autunno!!

  8. #8
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Diciamo 8,5: dicembre non è stato malvagio,molto regolare,col solo neo della siccità(ma i mesi precedenti qua non erano stati secchi,se non in parte settembre ma non in modo preoccupante).Su gennaio nulla da dire: è il migliore dal 1985 finora,con un'anomalia sulla media progressiva di oltre -3°.
    Mi dispiace che per motivi personali non sia riuscito a godermi appieno quello che per il sud Italia è uno dei migliori inverni da molto tempo,fino a questo momento.
    Vediamo però come va febbraio,che ha sempre connotato fortemente la stagione invernale,quando in positivo,quando in negativo.
    Ultima modifica di Josh; 14/01/2017 alle 17:31

  9. #9
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,612
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    Voto 8 per me fino ad ora...probabilmente si meritava un voto più alto, ma per il seccume di gran parte di dicembre non posso dare un voto più alto... Ho visto l'irruzione più forte della mia vita, o comunque tra le 3 più forti.

  10. #10
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,773
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Giunti al giro di boa (a metà stagione), che voto date a questo primo 50% di inverno circa ?

    5
    termicamente ok sia dicembre che gennaio con 15 gg gelidi
    ma 2 cm di neve in totale..robetta
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •