Pagina 5 di 17 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 168
  1. #41
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Primavera 2017

    Ciao, ammazza quante certezze che c'hai tu pero' ! Non prendertela io sono nuova del forum ma sono un po' scettica su quanto evidenzi. In primis mi pare che in altri topic, sostieni che è un trend inverso questo, che c'entrano poco le interazioni d'annualita' precedenti. In altri ti rifai a riferimenti, per una tendenza stagionale (la primavera è una stagione difatto) e allarghi a trend con grafi che risalgono anche a decenni piuttosto lontani..
    quale dei due "pensieri" , ti colpisce di piu' nell'evidenziare questo tuo trend per questa prossima primavera, che da come si legge, riesci ad intuirne le "mosse" da qui a fine Maggio... Non riesco a seguirti ma sara' colpa mia..

  2. #42
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Primavera 2017

    E' colpa di tutti se non riusciamo a seguirlo nella descrizione della tendenza stagionale primaverile, siamo tutti dei pivelli alle prime armi.

  3. #43
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Primavera 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Xandra Visualizza Messaggio
    Ciao, ammazza quante certezze che c'hai tu pero' ! Non prendertela io sono nuova del forum ma sono un po' scettica su quanto evidenzi. In primis mi pare che in altri topic, sostieni che è un trend inverso questo, che c'entrano poco le interazioni d'annualita' precedenti. In altri ti rifai a riferimenti, per una tendenza stagionale (la primavera è una stagione difatto) e allarghi a trend con grafi che risalgono anche a decenni piuttosto lontani..
    quale dei due "pensieri" , ti colpisce di piu' nell'evidenziare questo tuo trend per questa prossima primavera, che da come si legge, riesci ad intuirne le "mosse" da qui a fine Maggio... Non riesco a seguirti ma sara' colpa mia..
    Ciao , le ipotesi non sono certezze ,

    i dati gli indici e relative correlazioni possono dare delle indicazioni , per cui basandomi sull andamento degli indici Climatici , e dati statistici , a gennaio ho ipotizzato questa Tendenza Primaverile ,

    il primo mese primaverile marzo probabile ancora prevalenti e rilevanti anomalie termiche negative in zona EuroSiberiana, inferiore la media del periodo.


    In contesto bassa attivita' Solare ,
    Jet Stream ondulato con possibili HP per meridiani Nord Atlantico , probabili retrogressioni fredde da est incursioni fredde in Europa e in Italia tra la prima e seconda decade di marzo , durante l inverno Astronomico.

    Marzo piuttosto freddo, con caratteristiche tipicamente invernali

    Aprile piuttosto piovoso ma nel complesso piu mite/caldo .


    Maggio nettamente piu caldo tra la prima e seconda decade , piu fresca la seconda meta' del mese .

    Primavera 2017 potrebbe essere nel complesso leggermente sopra la media 1971/2000 tra + 0,5 e 1 grado.


    In contesto bassa attivita Solare molto simile al minimo di Dalton ,
    SSta Nord Atlantico.



    secondo i modelli probabile fase piuttosto fredda durante la seconda decade di marzo.


    Ultima modifica di robertino; 07/03/2017 alle 17:37

  4. #44
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Primavera 2017

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Ciao , le ipotesi non sono certezze ,

    i dati gli indici e relative correlazioni possono dare delle indicazioni , per cui basandomi sull andamento degli indici Climatici , e dati statistici , a gennaio ho ipotizzato questa Tendenza Primaverile ,

    il primo mese primaverile marzo probabile ancora prevalenti e rilevanti anomalie termiche negative in zona EuroSiberiana, inferiore la media del periodo.


    In contesto bassa attivita' Solare ,
    Jet Stream ondulato con possibili HP per meridiani Nord Atlantico , probabili retrogressioni fredde da est incursioni fredde in Europa e in Italia tra la prima e seconda decade di marzo , durante l inverno Astronomico.

    Marzo piuttosto freddo, con caratteristiche tipicamente invernali

    Aprile piuttosto piovoso ma nel complesso piu mite/caldo .


    Maggio nettamente piu caldo tra la prima e seconda decade , piu fresca la seconda meta' del mese .

    Primavera 2017 potrebbe essere nel complesso leggermente sopra la media 1971/2000 tra + 0,5 e 1 grado.


    In contesto bassa attivita Solare molto simile al minimo di Dalton ,
    SSta Nord Atlantico.
    Immagine



    secondo i modelli probabile fase piuttosto fredda durante la seconda decade di marzo.
    Immagine


    Ah, capisco. Pero' , perdonami dovrebbe essere "Ipotetica tendenza" , non ti pare? Senza essere o entrare in pignolerie ma qui si parla d'una tendenzialita', giusto? E per tendenza non sono ammesse le ipotesi, in quanto il termine annuisce ad una disposizione della tendenza o attitudine o meglio inclinazione in quel senso, infatti il sinonimo piu' accurato si trova nel termine propensione. Io sono stata attratta dal lettura d'una tendenza, quindi propensione o inclinazione verso quel senso ma mi trovo in una serie d'ipotesi francamente, non altro che con suffragi statistici che ricoprono la loro importanza senz'altro ma non credo possano essere il "pilastro" d'una proiezione analitica. Sono un suffragio utile proprio ad un ....ipotesi. Cioe', io credo che, in base alla casistica annuale, in % proprio delle stagioni passate, posso ricavarne un debito n° di stagioni simili-dissimili. Pero' la tendenza pura è altro, secondo me. E' il supporto dei maggiori indici tlc, delle anomalie sia oceaniche che atmosferiche, per ricavarne un quadro che possa avvicinarsi. Ad una tendenza. Scusa per tutto questo. Ciao

  5. #45
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Primavera 2017

    In effetti l andamento degli indici Climatici propendono per una stagione Primaverile piu fresca , piovosa sopra la media .

    In Italia Primavera 2001 ,2007 , 2011 in assoluto le piu calde.

  6. #46
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Primavera 2017

    Se per questo anche la 2014, fu' tra le + calde ma non è menzionata da te.Il trimestre , secondo dati del Isac-Cnr, fu il piu' caldo in assoluto da 200 anni. Poi Maggio si comporto' diversamente, molto piu' fresco ma basto' quel trimestre citato a rendere la primav. 14', tra le primissime. Forse se si va' troppo indietro , ci si dimentica dei fatti piu' recenti.

  7. #47
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Primavera 2017

    Gli index maggiori dicono che sara' fresca ?' Mmmhh....,mica tutti concordano..[IMG]http://www.********.eu/wp-content/uploads/2017/02/previsioni-meteo-primavera-accuweather.jpg[/IMG]

  8. #48
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Primavera 2017

    Temo che a fine Marzo, il fresco o freddino sia solo un ricordo..ma va' bene lo stesso.

  9. #49
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Primavera 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Xandra Visualizza Messaggio
    Gli index maggiori dicono che sara' fresca ?' Mmmhh....,mica tutti concordano..Immagine
    fresco o mite , meglio una primavera calda ,


    adesso sono tempi Climatici piu caldi rispetto al trend 1951/1980 ,
    nel Sanremo del 1956 vinse una canzone di Franca Raimondi " Aprite le finestre " e' primavera , ma quel marzo 1956 fu molto freddo e nevoso .

    Primavera del 1980 , 1987 , 1956 in assoluto piu fredde ,

    siamo in un trend diverso primavera 2001 , 2007 , 2011 in assoluto le piu calde ,
    questa primavera al massimo relativamente piu fresca , ma calda e' meglio esempio un bel ruggito Africano come marzo 2001 nella terza decade . Giornate da spiaggia.

  10. #50
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/05/11
    Località
    Legnago ( Vr)
    Età
    46
    Messaggi
    196
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Primavera 2017

    Ad oggi senza fare polemica sia chiaro, del marzo "tipicamente invernale non vi è traccia, almeno al nord. Sole, vento secco da nord e le piogge e relative nevicate sui monti sono una chimera. l'ultima seria precipitazione qui risale all'autunno, il resto debolissimi fronti con pochi mm. Marzo viaggia in sopramedia spaventoso dopo che febbraio ha fatto altrettanto. Mah
    Io inizierei a pormi la domanda se e quando questo pattern bloccato da mesi e mesi avrà termine. RIpeto parlo del nord perché al sud le piogge non sono certo mancate, così come la neve di gennaio al centro e sud lato adriatico. Poi tutto potrà cambiare ma se questi sono i segnali per la futura stagione calda c'è poco da stare allegri.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •