Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 614151617 UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 168
  1. #151
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Primavera 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Xandra Visualizza Messaggio
    fammi comprendere, per bella stagione intendi dal 21 Mar al 21 Settmb.? O restiamo alla tendenza primaverile, e quindi il riferimento va' a questa? (riferim a siccita' & Co.)
    In generale non per tutta l'Italia ci sono gli stessi climi e il termine siccità viene utilizzato in differenti stagioni, basti pensare che a nord del Po gli estremi pluvio minori sono mediamente più probabili in inverno e invece nella bassa Pianura Padana sono mediamente più probabili in estate.
    La parola clima però è solo funzione di distribuzione della probabilità di attuazione del Tempo.
    Premesso questo,possibile che un certo regime atmosferico possa portare un estremo pluvio in qualunque stagione o semestre.
    E' indubbio che siamo davanti ad una tendenza dei mesi di Dicembre 2016 - Gennaio-Febbraio- Marzo 2017 sotto regime pluviometrico, ma per i dati pluvio che ho della mia zona dal 1916 non è l'estremo più basso.
    A Foiano della Chiana è già successo di peggio dal 1916 ad oggi e direi che rientra nelle probabilità di accadimento del microclima della mia zona,almeno dai dati a me a disposizione per i mesi di DJFM:
    1988/89 - 61,6 mm
    1989/90 - 63,0 mm
    1999/00 - 82,8 mm
    2016/17 - 104,1 mm
    1992/93 - 106,2 mm
    2011/12 - 109,7 mm
    1948/49 e 1991/92 - 113,2 mm
    1993/94 - 118,4 mm
    1966/67 - 125,8 mm
    1945/46 - 129,1 mm
    2001/02 - 132,2 mm

    La siccità che si sta sperimentando in questi giorni, il calo del livello dei fiumi e delle falde, oltre che dal Tempo è sempre strettamente correlato all'uso e alla gestione dell'acqua e degli invasi da parte dell'uomo.
    Le piante con maggiori quantità di CO2 riducono gli stomi e riescono ad utilizzare meno acqua, dovremmo solo adattarci (più che percorrere la strada della mitigazione come stiamo facendo) come fa la biosfera...non è di certo facile, ma a mio avviso è la sfida del futuro visto il crescente aumento demografico della popolazione mondiale.
    Ritornando IT la simile tendenza primaverile pluviometrica del 1992 era stata questa:
    Q7mrKp4ahG.png
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 05/04/2017 alle 21:14

  2. #152
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Primavera 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    stavi parlando di Waves e invece parliamo dell'orticello Adriatico, quando si parla di waves si discute di emisfero.
    Tutto terribilmente OT, la tendenza Primavera 2017 sarebbe?
    Ti ringrazio dell'ottima spiegazione, pero' debbo dirti che hai cattiva memo. Ora gli orticelli li hai trattati te, boss ma probabilmente si puo' concedere proprio perche' tale.., se qui la tendenza è , non solo primaverile ma anche "italica" o, nazionale ma a me starebbe bene se pur fosse Mediterranea. Quindi anche qui valgasi, stavamo parlando di siccita' diffusa e-o tendenza primaverile.. senza che te la pigli , eh boss..

  3. #153
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Primavera 2017

    Io al di la' dell'ironia, perche' si scherza piu' che altro, vorrei porre l'accento sul fatto che dopo periodi siccitosi e mi par di ben ricordare il recente, perche' vicino, Novembre 2015 nel Nord e in particolare a Nw, non piovve per 50gg. c.a.
    Ma cmq oltre a questo mi par dicevo di notare che quando poi termini una fase cosi', ne arrivi quasi sempre una dai caratteri forti, se non alluvionali. Ora, finche' il fenomeno era delimitato alla stagione calda, si comprendeva. Forti scarti termici dopo un intenso periodo caldo e piogge abbondanti e intense....ok, e fin qui c'eravamo; ma è oggi è molto cambiato. Accade anche in pieno inverno. Io sostengo in quest'aspetto specifico, che il guardare ad annate e ai mm. serve ma sino ad un punto. Perche' ai mm. annoverati, che solitamente sono mensili e/o annuali, dovrebbe oggi aggiungersi il periodo che precede se esso sia siccitoso (tipo Novem. 15' x exemp.) e quel che accada subito successivamente. Poche h. ma molti, moltissimi mm. Questa modalita' , ad es. , era gia' per cosi dire in ...."vigore" negli annuari precedenti, o era difforme e (forse..) piu' regolare ?

  4. #154
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Primavera 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Xandra Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio dell'ottima spiegazione, pero' debbo dirti che hai cattiva memo. Ora gli orticelli li hai trattati te,
    si volevo infatti prendere i dati di tutti gli orticelli d'Italia dal 1916 e rispolverare i dati fino all'aprile 2017, ma mi mancava il tempo e speravo di essere aiutato da ciascuno di voi e dai vostri dati.
    Comunque fatto sta che ho nominato anni dove la tendenza secca era iniziata da dicembre, possiamo stare qui a piangerci addosso quanto vi pare perchè siamo dinanzi ad un estremo del campione rispetto alla media, ma se qualcuno si ridomanda se è "normale" si ripassi il concetto di media e rispolveri il passato.
    La tendenza primaverile già annunciata tempo fa con un modello concettuale di questo tipo:

    highpressure.jpg
    non può che essere un Tempo prevalentemente più secco della media, no?

  5. #155
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Primavera 2017

    Durante la seconda decade di Aprile secondo le proiezioni modellistiche probabile fase piu fredda per il nord Europa settore Centrorientale , ed in parte nel Nord Italia ,dove adesso prevalgono maggiormente i sopra media ,




    Al Centro Sud Italia seconda decade di Aprile piu mite .

  6. #156
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Primavera 2017

    Non ho capito l'attinenza da nessuna delle due mappe, io vedo nella 1a, un fine Marzo 06 Aprile ma freddo dove ?
    Quella zona blu? E la' non è Europa..è Russia. La 2a: ma c'è un visibile scarto tra N e S ?...boh...

  7. #157
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Primavera 2017

    Da qui non vedo come detto, una gran differenza tra Nord e Sud. Piu' magari in 3a decade o a fine 2a.

  8. #158
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Primavera 2017

    Posto qua le previsioni del Metoffice per Maggio/Giugno/Luglio, sebbene per il periodo primaverile sia compreso soltanto il mese di maggio e gli altri sia invece già nell'estate.

    3up_20170401_prec_months24_europe_prob_public.jpg

    3up_20170401_t850_months24_europe_prob_public.jpg

    3up_20170401_z500_months24_europe_prob_public.jpg

    Sembrerebbe una tendenza trimestrale con anomalie di GPT e di temperature a 850hpa superiori alla norma, e precipitazioni in media
    Potrebbe avere senso, al momento, aprire la discussione sulla tendenza estiva chiusa dalla moderazione qualche settimana fa...

    Tendenza Stagionale Estate 2017

    ... Visto che non c'è nulla di aperto in proposito

  9. #159
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Primavera 2017

    tendenza primaverile molto simile alla 2014, a confronto le anomalie GPT a 300 hPa:
    2017 300hPa.gif2014.gif

  10. #160
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Primavera 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    tendenza primaverile molto simile alla 2014, a confronto le anomalie GPT a 300 hPa:
    2017 300hPa.gif2014.gif
    Effettivamente anche qui a terra, fino a ieri la primavera era molto simile a quella del 2014.

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •