Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 119
  1. #21
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    che poi anche durante la PEG ci sono state estati molto calde , come tra il 1760/1780 e nel primo decennio del 1800.

  2. #22
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Il mio riferimento era per l area del Sud Italia e Balcani e non si riferiva tanto alle anomalie termiche, che risulteranno comunque rilevanti per molte zone alla fine di questo mese, quanto alla distribuzione delle stesse e alle dinamiche che le hanno apportate che sembravano scomparse e oramai escludibili a priori

    Nel 2012 il gelo vero non riuscì a scendere al di sotto di Firenze ma ripeto, ciò non sottostima l evento di cinque anni fa, semplicemente si è trattato di un episodio altrettanto eccezionale ma con localizzazione diversa (così come lo fu Dicembre 2009 o Dicembre 2010 per l'Europa)
    Per quanto quest'ultimo sia stato molto inteso per alcune regioni e per l'area sudest dell'Europa non ha la portata emisferica del 2012, in cui masse d'aria di estrazione siberiana si sono letteralmente messe in moto dalle zone di origine fino a raggiungere Europa e mediterraneo.
    Diverso il discorso che forse merita un approfondimento sulla genesi piuttosto anomala di questa ondata di freddo che è stata caratterizzata da flusso antizonale basso in lat e in cui ha avuto un ruolo credo importante il fortissimo raffreddamento delle aree continentali.

  3. #23
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Per quanto quest'ultimo sia stato molto inteso per alcune regioni e per l'area sudest dell'Europa non ha la portata emisferica del 2012, in cui masse d'aria di estrazione siberiana si sono letteralmente messe in moto dalle zone di origine fino a raggiungere Europa e mediterraneo.
    Diverso il discorso che forse merita un approfondimento sulla genesi piuttosto anomala di questa ondata di freddo che è stata caratterizzata da flusso antizonale basso in lat e in cui ha avuto un ruolo credo importante il fortissimo raffreddamento delle aree continentali.
    eccezionale retrogressione fredda da est antizonale nonostante la QBO positiva che dovrebbe favorire maggiore zonalita'.

  4. #24
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Si abbiamo capito che per te sta tornando la PEG. Puoi anche evitare di segnalarlo in tutti i TD
    gli anni '60 non era la PEG , evidentemente non hai capito , potresti anche evitare di dire cose errate

    gli anni '60 Clima mediamente piu fresco rispetto adesso , confondi epoche diverse , la PEG e' una altra storia




    i
    Ultima modifica di robertino; 19/01/2017 alle 01:44

  5. #25
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Il discorso di sottolineare l'importanza di queste quasi due settimane di gennaio è sacrosanto e condivisibile.
    Tuttavia, prescindendo dal mese, anomalie a 500 hpa così nel mediterraneo, con anomalie termiche anche superiori, ci sono state nel 2012, neanche 5 anni fa.

    Forse viviamo anni fortunati?

    Inviato da HAL 9000
    Esattamente, il centro-sud sta vivendo un ciclo di inverni positivi, com'è accaduto per il nord dal 2009 al 2013. Aspettiamoci un ciclo inverso in futuro...


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

  6. #26
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Esattamente, il centro-sud sta vivendo un ciclo di inverni positivi, com'è accaduto per il nord dal 2009 al 2013. Aspettiamoci un ciclo inverso in futuro...


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Quindi UN inverno favorevole al Sud sta a significare l'inizio di un ciclo? Un inverno (dico uno) non e' classificabile come ciclo, almeno per ora...

  7. #27
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Esattamente, il centro-sud sta vivendo un ciclo di inverni positivi, com'è accaduto per il nord dal 2009 al 2013. Aspettiamoci un ciclo inverso in futuro...


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Positivissimi, scherzi??

    Qui a quasi 500mt in Umbria occidentale è dal 2012 che non fa una nevicata superiore ai 2cm, l'anno scorso non ne ha fatta mai manco un fiocco e quest'anno giusto 3 spolverate.
    Tolto questo Gennaio che si, è termicamente da record, Dicembre è stato un scempio (ho girato in scooter fino al 29) ed i mesi degli altri inverni oltre che caldi sono stati pure mediamente secchi.

    L'anno scorso le piste da sci del Monte Amiata non hanno nemmeno aperto ed in Appennino Abruzzese credo si sia sciato una o due volte.

    Ovviamente quest'anno che ci sono tutti i disagi del mondo legati al terremoto sta facendo la nuova PEG

    PS: rispondendo a Dream Desing, nel 2012 qui fece quasi 1mt di neve in 15gg con 17 minime negative consecutive... ora che il gelo non sia sceso a Sud di Firenze mi pare abbastanza fantasioso come discorso
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  8. #28
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    seguo la meteo da praticamente oltre 15 anni, ne ho 28 e da altrettanti tanti anni la seguo sui forum meteo, questo è quello a cui sono rimasto più affezionato, dai tempi che si chiamava Meteo Mediterraneo

    In questi anni ho ... e abbiamo, avuto modo di osservare l'estrema variabilità del sistema climatico, di quanto sia difficile e imprevedibile, di quanto sia ricco di aspettative e altrettanto di delusioni e altrettanto però di quanto ci possa lasciare a bocca aperta, in negativo, come in positivo

    Forse non è oggi la giornata giusta per poter sottolineare che delle volte accadono cose belle e inaspettate in periodi anche neri e questo capita nella meteo come nella vita di tutti i giorni e quindi me ne scuso in anticipo ma ... a fronte di tutto quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni e a fronte delle aspettative negate innumerevoli volte, mi viene da sottolineare, guardando questa carta, che fondamentalmente TUTTO PUO' ANCORA ACCADERE, anche le cose belle, a prescindere dalle soddisfazioni locali:

    Allegato 454871

    Per quanto tempo abbiamo sperato in una cosa del genere ? Per quanto tempo lo speravamo PER GENNAIO ? Da quando tempo non si vedeva una carta con la disposizione delle anomalie così in pieno Inverno ? Ovvero quella favorevole al freddo per l'Italia, Mediterraneo e Balcani ? E sopratutto in questo periodo ? Ho ancora a mente le discussioni con molti appassionati che insistevano sul fatto che qualcosa era cambiato e che era impossibile il ripetersi di tali eventi

    So bene che alcuni Inverni precedenti al 2013 siano stati in maniera uguale fruttuosi e freddi per altre zone d'Europa e del Bel Paese ma ciò che veramente mancava da anni, ormai da oltre un decennio, era proprio una cosa del genere

    Non è che a Napoli si sia rivissuto il Febbraio 1956 in questi giorni eh, di neve se n'è vista poca - anche se il freddo e il gelo e sopratutto la loro continuità nei giorni sono risultati eccezionali - quindi non parlo a supporto di soddisfazioni locali ma a più ampio spettro ... chi ha un pò di memoria climatica sa di cosa sto parlando

    Mi dispiace solo per alcune regioni che non hanno saputo approfittate di tali dinamiche (specie quelle del Nord) e spero solo che questo Inverno che io a questo punto definisco quello del "rilancio", possa regalare soddisfazioni ancora a chi non ne ha avute

    Da oltre un decennio non direi....mancava dal Febbraio 2012 casomai. Mese in cui le anomalie erano disposte diversamente e sicuramente in modo ben più antizonale di questo ma non erano certo inferiori come magnitudo (qui il febbraio 2012 ha staccato un -3 circa dalla 1971-00).

    E, se allarghiamo l'orizzonte a livello europeo (neanche di tanto poi) a ben vedere pure il Dicembre 2010 ha parecchio da dire in merito (dicembre tra i più freddi degli ultimi 200 anni su gran parte del Nord Europa e pure in Italia comunque si è fatto sentire eccome).

    Insomma, a mio modo di vedere questo può essere interpretato come un po' il leit motiv degli anni '10 a livello europeo: diversi mesi invernali termicamente sopra media (tutto il triennio 2013-16) ma con in mezzo alcuni mesi in fortissima controtendenza, cioè Dicembre 2010, Febbraio 2012, Gennaio 2017.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #29
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Positivissimi, scherzi??

    Qui a quasi 500mt in Umbria occidentale è dal 2012 che non fa una nevicata superiore ai 2cm, l'anno scorso non ne ha fatta mai manco un fiocco e quest'anno giusto 3 spolverate.
    Tolto questo Gennaio che si, è termicamente da record, Dicembre è stato un scempio (ho girato in scooter fino al 29) ed i mesi degli altri inverni oltre che caldi sono stati pure mediamente secchi.

    L'anno scorso le piste da sci del Monte Amiata non hanno nemmeno aperto ed in Appennino Abruzzese credo si sia sciato una o due volte.

    Ovviamente quest'anno che ci sono tutti i disagi del mondo legati al terremoto sta facendo la nuova PEG

    PS: rispondendo a Dream Desing, nel 2012 qui fece quasi 1mt di neve in 15gg con 17 minime negative consecutive... ora che il gelo non sia sceso a Sud di Firenze mi pare abbastanza fantasioso come discorso
    Credo che le tue zone comunque vadano più d'accordo con la Pianura Padana a livello di neve (e nello specifico con le situazioni pro Emilia-Romagna, come dimostra quanto hai fatto nel 2012). In effetti quando si scrive centro-sud si commette un errore perchè spesso il centro italia tirrenico (Toscana in primis ma anche più a sud) hanno ben poco a che spartire con le zone meridionali e del medio versante adriatico.

    Però è indubbio a mio avviso che in molte zone del sud e del medio adriatico dal 2014 in avanti si sia aperto un ciclo favorevole...Hanno vissuto dapprima il nostro Dicembre 2009 (a fine 2014-inizio 2015) e adesso il nostro Febbraio 2012....certo, anche lì c'è stato un inverno disastroso come lo scorso ma nel complesso se paragoniamo a quanto sta facendo a N e a W di una certa soglia...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #30
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Da oltre un decennio non direi....mancava dal Febbraio 2012 casomai. lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ... Mese in cui le anomalie erano disposte diversamente e sicuramente in modo ben più antizonale di questo ma non erano certo inferiori come magnitudo (qui il febbraio 2012 ha staccato un -3 circa dalla 1971-00).

    E, se allarghiamo l'orizzonte a livello europeo (neanche di tanto poi) a ben vedere pure il Dicembre 2010 ha parecchio da dire in merito (dicembre tra i più freddi degli ultimi 200 anni su gran parte del Nord Europa e pure in Italia comunque si è fatto sentire eccome).

    Insomma, a mio modo di vedere questo può essere interpretato come un po' il leit motiv degli anni '10 a livello europeo: diversi mesi invernali termicamente sopra media (tutto il triennio 2013-16) ma con in mezzo alcuni mesi in fortissima controtendenza, cioè Dicembre 2010, Febbraio 2012, Gennaio 2017.
    Avevo specificato che stavo parlando di un area specifica dell Europa e di dinamiche particolari che mancava da un bel po per alcune zone, i mesi di Dicembre 2010 e Febbraio 2012 sono stati altrettanto eccezionali ma ebbero target diversi, più settentrionali


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •