Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 119
  1. #61
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Che poi a volerla dire tutta nella costa di romagna e nord marche, come già detto dal buon michele, siamo in media con la 61-90 anzi qualche decimo in più, quindi un mese assolutamente normale come dovrebbe essere e a sentire i paragoni con certi mostri sacri tipo 1985 o 2012 mi prende l'orticaria.
    Solo perchè abbiamo avuto un mese di gennaio diverso dagli ultimi ora siamo diventati gli unti dal Signore.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #62
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    E' curioso il fatto che alcuni mesi di gennaio che hanno visto ondate di gelo importanti al CS alla fine come media finale non hanno fatto granché:
    -gennaio 1993 vide una doppia ondata di gelo,con target soprattutto adriatico-jonico ma in alternanza con fasi anticicloniche,per cui qui ha chiuso a -0,6° ed in nessuna stazione ufficiale presenta anomalie negative superiori ad 1°;
    -gennaio 1995 vide un'ondata in due tempi (cm meno intensa di quella di due anni prima,soprattutto per le termiche in quota) ma ciò nonostante l'anomalia negativa-a causa di un paio di sciroccate- fu solo di -0,7° qui (anche se fu cm il gennaio più freddo del decennio dopo gennaio 2000,con poca concorrenza) e neanche all'estremo sud si fece di meglio;
    -gennaio 1999 ha chiuso addirittura leggermente sopramedia ovunque,in quanto è stato prevalentemente anticiclonico e la botta gelida finale,pur consistente, è servita solo ad avvicinarlo alla 71/00;
    -gennaio 2000 ebbe una parte centrale freddissima ma,come l'anno prima,le fasi anticicloniche e statiche contennero l'anomalia qui a -0,75° ed anche nel resto del CS non andò diversamente(paradossalmente l'anomalia negativa fu più consistente nel NE/alto Adriatico).
    Scusa una domanda hai detto di doppia ondata di gelo a gennaio 1993, ma io ne vedo solo una, quella della prima decade dall'1 al 4.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #63
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Gennaio finirà lievemente sottomedia, che mi tocca sentire


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #64
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Che poi a volerla dire tutta nella costa di romagna e nord marche, come già detto dal buon michele, siamo in media con la 61-90 anzi qualche decimo in più, quindi un mese assolutamente normale come dovrebbe essere e a sentire i paragoni con certi mostri sacri tipo 1985 o 2012 mi prende l'orticaria.
    Solo perchè abbiamo avuto un mese di gennaio diverso dagli ultimi ora siamo diventati gli unti dal Signore.
    infatti la Romagna è il centro delle anomalie d'Italia

    purtroppo per te, invece, da Roma in giù, questo mese sarà più freddo o uguale a Febbraio 2012 e con picchi di gelo NETTAMENTE maggiori e come medie simili al Gennaio 1985, in una porzione d'Italia che è un pò più grande della sfigatissima Rimini

    eh si, te lo tocca leggere continua così


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #65
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Che poi a volerla dire tutta nella costa di romagna e nord marche, come già detto dal buon michele, siamo in media con la 61-90 anzi qualche decimo in più, quindi un mese assolutamente normale come dovrebbe essere e a sentire i paragoni con certi mostri sacri tipo 1985 o 2012 mi prende l'orticaria.
    Solo perchè abbiamo avuto un mese di gennaio diverso dagli ultimi ora siamo diventati gli unti dal Signore.
    a me invece mi prende l'orticaria dopo aver letto questo messaggio e aver perso tempo nel calcolare la media termica parziale di gennaio di Falconara Marittima al 17 gennaio 2017 di +3,3°C (media giornaliera):
    Global daily summary
    Il riferimento per il gennaio 61-90 è 4,7°C (-1,4°C rispetto la 1961/90):
    http://clima.meteoam.it/web_clima_sysman/Clino6190/CLINO191.txt

  6. #66
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    sfigatissima Rimini
    mica tanto al 17 gennaio 2017: +2,3°C contro la media 1961/90 di +3,3°C (-1°C )
    Qualche decimo in più rispetto la 61/90 (cit.)

  7. #67
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Che poi a volerla dire tutta nella costa di romagna e nord marche, come già detto dal buon michele, siamo in media con la 61-90 anzi qualche decimo in più, quindi un mese assolutamente normale come dovrebbe essere e a sentire i paragoni con certi mostri sacri tipo 1985 o 2012 mi prende l'orticaria.
    Solo perchè abbiamo avuto un mese di gennaio diverso dagli ultimi ora siamo diventati gli unti dal Signore.
    Rimini caput mundi come sempre. Come Portogruaro in sostanza.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #68
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Vivere in una zona e scrivere un commento che descrive un'anomalia di quella zona che è perfettamente l'opposta di quella reale per un meteoappassioato è da orticaria, magari non lo è per chi appassionato non lo è.

  9. #69
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Scusa una domanda hai detto di doppia ondata di gelo a gennaio 1993, ma io ne vedo solo una, quella della prima decade dall'1 al 4.
    No,guarda i dati di qualunque stazione AM: ci fu anche una sfreddata successiva,meno intensa

  10. #70
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Mi sembra di aver rimarcato più volte il periodo molto freddo delle prime due decadi, ma se leggete solo ciò che vi fa comodo...
    Comunque grazie del complimento, vado a fare compagnia ad un climatologo con due palle cosi! Altrochè!
    Grazie ancora!
    Vabbè,Raf, a volte dici anche cose condivisibili ma poi scrivi che quasi quasi gennaio 2010 è più freddo di gennaio 2017...
    Ci vuole un bel coraggio.
    Magari in qualche stazione può essere stato anche così(secondo me,però,limitatamente al NW,perché già nel NE pure sto' mese è molto freddo) ma sul quadro Italia non c'è proprio paragone.
    Già più freddo del 2010 è stato gennaio 2006 ma vedrai che questo mese in Italia lo batte senza sforzo.
    Poi,certamente il fulcro delle anomalie negative è stato più a sud di te.
    Ma neanche tanto più a sud,già nel sud delle Marche e nel teramano altro che gennaio 2006/gennaio 2010 ha fatto sto' mese...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •