Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 119
  1. #1
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    seguo la meteo da praticamente oltre 15 anni, ne ho 28 e da altrettanti tanti anni la seguo sui forum meteo, questo è quello a cui sono rimasto più affezionato, dai tempi che si chiamava Meteo Mediterraneo

    In questi anni ho ... e abbiamo, avuto modo di osservare l'estrema variabilità del sistema climatico, di quanto sia difficile e imprevedibile, di quanto sia ricco di aspettative e altrettanto di delusioni e altrettanto però di quanto ci possa lasciare a bocca aperta, in negativo, come in positivo

    Forse non è oggi la giornata giusta per poter sottolineare che delle volte accadono cose belle e inaspettate in periodi anche neri e questo capita nella meteo come nella vita di tutti i giorni e quindi me ne scuso in anticipo ma ... a fronte di tutto quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni e a fronte delle aspettative negate innumerevoli volte, mi viene da sottolineare, guardando questa carta, che fondamentalmente TUTTO PUO' ANCORA ACCADERE, anche le cose belle, a prescindere dalle soddisfazioni locali:

    compday.fqtsKTaDAM.gif

    Per quanto tempo abbiamo sperato in una cosa del genere ? Per quanto tempo lo speravamo PER GENNAIO ? Da quando tempo non si vedeva una carta con la disposizione delle anomalie così in pieno Inverno ? Ovvero quella favorevole al freddo per l'Italia, Mediterraneo e Balcani ? E sopratutto in questo periodo ? Ho ancora a mente le discussioni con molti appassionati che insistevano sul fatto che qualcosa era cambiato e che era impossibile il ripetersi di tali eventi

    So bene che alcuni Inverni precedenti al 2013 siano stati in maniera uguale fruttuosi e freddi per altre zone d'Europa e del Bel Paese ma ciò che veramente mancava da anni, ormai da oltre un decennio, era proprio una cosa del genere

    Non è che a Napoli si sia rivissuto il Febbraio 1956 in questi giorni eh, di neve se n'è vista poca - anche se il freddo e il gelo e sopratutto la loro continuità nei giorni sono risultati eccezionali - quindi non parlo a supporto di soddisfazioni locali ma a più ampio spettro ... chi ha un pò di memoria climatica sa di cosa sto parlando

    Mi dispiace solo per alcune regioni che non hanno saputo approfittate di tali dinamiche (specie quelle del Nord) e spero solo che questo Inverno che io a questo punto definisco quello del "rilancio", possa regalare soddisfazioni ancora a chi non ne ha avute

    Ultima modifica di Dream Designer; 18/01/2017 alle 18:25


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #2
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Già,quante discussioni in passato...
    Tornando a Gennaio, riuscirà ad essere da record come media termica?almeno su una metà del territorio...

  3. #3
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,685
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Effettivamente questo Gennaio ha riportato termiche piu' consone anche qui al Nord sperando che uccidano almeno quegli insetti estranei al nostro Clima.
    Ma quando vedo (da LiveMap-MNW) es. Pescara ormai 200 mm, Capracotta 2 m Neve, Napoli 100 mm e qui a San Pedro de Atacama .... oops Lentate SS 8 mm
    e Prealpi che paiono le Ande del Chile del Norte ... parlo di occasione sprecata ed il voto va a Zero!

  4. #4
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Applausi, io non ho visto una mazza in termini di accumuli ma questa carta e questo gennaio sono bellissimi

  5. #5
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Già,quante discussioni in passato...
    Tornando a Gennaio, riuscirà ad essere da record come media termica?almeno su una metà del territorio...
    Al momento le anomalie viaggiano fra -0.5 e -1 al Nord e fra -2 e -3 al Sud, sarà sicuramente il Gennaio più freddo dal 1985 in Italia, con che anomalia non si sa, dipende dagli ultimi giorni ma dubito a sto punto si limiti tantissimo


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...


  7. #7
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Qui in Puglia anche meno di -3 di anomalia.Al momento,Brindisi ha registrato tutte le minime sotto la media perfino 51-80 (la minima più alta,fatta stanotte forse,è di 6°),così che oggi siamo a medie 2,5° (4 sottomedia 81-10)/9,3° (3,7 sotto media 81-10)

    Complessivamente,media di 5,9°,ovvero ben 4° sotto la media 81-10,che è di 9,9°

    Aggiungo,tra l'altro,che al momento la max più alta è di soli 14,8°.Mi sembra la più bassa max più alta di un mese invernale mai registrata,al momento,ma ci sono elementi che suggeriscono che fino a fine mese non si superi.

    Se,e dico se,entro fine mese la media minime riuslterà inferiore a 3,5 batteremo il mitico Febbraio 1956 per media minime.Invece,se rimaremmo sotto i 3,9° batteremo il Gennaio 1963,al momento il più freddo in assoluto per medie minime.
    Infine,se (ma penso sia più difficile) la media max rimarrà sotto i 10,2° diverrà il mese invernale più freddo permedie max (al momento il Febbraio 2003 e 1956 a pari merito).

    Insomma,si viaggia per il mese più freddo in assoluto!

  8. #8
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    condivido questo bel pensiero e il percorso da meteoappasionato che lo accompagna
    mi auguro, senza troppa convinzione, che questi episodi insegnino a guardare a questa disciplina straordinaria che è la climatologia sempre più con il giusto approccio
    dove non c'è spazio per dogmi, assolutismi e catasfrofismi di sorta
    dove ci sia altresì sempre spazio per il dubbio e l'apertura mentale verso ogni soluzione e risvolto
    e che ci insegni una volta di più come per avvicinarci alla comprensione della realtà dobbiamo sforzarci di ampliare i confini della nostra visione, il tempo che abbiamo a disposizione è modesto ma abbiamo sempre maggiori informazioni facilmente reperibili per la comprensione del passato e l'osservazione dello stato atmosferico attuale
    sta a noi volerne e possibilmente poterne fare buon uso

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    seguo la meteo da praticamente oltre 15 anni, ne ho 28 e da altrettanti tanti anni la seguo sui forum meteo, questo è quello a cui sono rimasto più affezionato, dai tempi che si chiamava Meteo Mediterraneo

    In questi anni ho ... e abbiamo, avuto modo di osservare l'estrema variabilità del sistema climatico, di quanto sia difficile e imprevedibile, di quanto sia ricco di aspettative e altrettanto di delusioni e altrettanto però di quanto ci possa lasciare a bocca aperta, in negativo, come in positivo

    Forse non è oggi la giornata giusta per poter sottolineare che delle volte accadono cose belle e inaspettate in periodi anche neri e questo capita nella meteo come nella vita di tutti i giorni e quindi me ne scuso in anticipo ma ... a fronte di tutto quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni e a fronte delle aspettative negate innumerevoli volte, mi viene da sottolineare, guardando questa carta, che fondamentalmente TUTTO PUO' ANCORA ACCADERE, anche le cose belle, a prescindere dalle soddisfazioni locali:

    compday.fqtsKTaDAM.gif

    Per quanto tempo abbiamo sperato in una cosa del genere ? Per quanto tempo lo speravamo PER GENNAIO ? Da quando tempo non si vedeva una carta con la disposizione delle anomalie così in pieno Inverno ? Ovvero quella favorevole al freddo per l'Italia, Mediterraneo e Balcani ? E sopratutto in questo periodo ? Ho ancora a mente le discussioni con molti appassionati che insistevano sul fatto che qualcosa era cambiato e che era impossibile il ripetersi di tali eventi

    So bene che alcuni Inverni precedenti al 2013 siano stati in maniera uguale fruttuosi e freddi per altre zone d'Europa e del Bel Paese ma ciò che veramente mancava da anni, ormai da oltre un decennio, era proprio una cosa del genere

    Non è che a Napoli si sia rivissuto il Febbraio 1956 in questi giorni eh, di neve se n'è vista poca - anche se il freddo e il gelo e sopratutto la loro continuità nei giorni sono risultati eccezionali - quindi non parlo a supporto di soddisfazioni locali ma a più ampio spettro ... chi ha un pò di memoria climatica sa di cosa sto parlando

    Mi dispiace solo per alcune regioni che non hanno saputo approfittate di tali dinamiche (specie quelle del Nord) e spero solo che questo Inverno che io a questo punto definisco quello del "rilancio", possa regalare soddisfazioni ancora a chi non ne ha avute

    Che dire? Per il C-S assolutamente mese da incorniciare.

    A febbraio voglio le stesse anomalie ma spostate di 1000 km a W così saremo tutti contenti

  10. #10
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito re: lasciatemi esprimere un pensiero sull'anomalia di questo Gennaio ...

    Ringrazio te per questo bel pensiero


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •