Pagina 127 di 221 PrimaPrima ... 2777117125126127128129137177 ... UltimaUltima
Risultati da 1,261 a 1,270 di 2202
  1. #1261
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,780
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    questo succede quando si danno per buone uscite buraniche a 200h
    poi è chiaro che il dopo assume tutto un tono sconfortate a raffronto
    comunque come faceva notare alessandro domani buone precipitazioni con rapido calo della quota neve nel pomeriggio

    Immagine
    ma non credo che qualcuno le ha prese per buone, nel range delle 168 ore abbiamo visto un nord shift di tutto che ha tagliato fuori tutto il centor italia e non pianura ma fino a 1500 mt...
    è una cosa diversa dal prendere buone le uscite buraniche (che poi è stata 1)
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  2. #1262
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    e no cosa intendete?
    Tralasciando carte GFS over 240 visto che sotto le possiamo paragonare meglio ad ECMWF, ho postato quelle che secondo me sono le più interessanti dello 06. Ho messo l'emisferica della +192h per la distanza previsionale.

  3. #1263
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    ma non credo che qualcuno le ha prese per buone, nel range delle 168 ore abbiamo visto un nord shift di tutto che ha tagliato fuori tutto il centor italia e non pianura ma fino a 1500 mt...
    è una cosa diversa dal prendere buone le uscite buraniche (che poi è stata 1)
    ci sono stati anche gem ukmo jma e gfs che hanno visto a tratti un nocciolo o una colata continentale
    comunque certamente c'è stato un grosso cambiamento ma in queste configurazioni stravolgimenti sono all'ordine del giorno
    e comunque anche il nord al momento è tagliato fuori da condizioni di neve al piano entro il medio termine quindi il discorso non vale solo per il centro

  4. #1264
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Comunque occhio perche puo esserci un bel rientro continentale entro le 200 ore ..




    Il vpt poi dovrebbe nuovamente allungarsi ( visibile in media ed alta strato ) ... occhio

  5. #1265
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da giorgiodelmuli Visualizza Messaggio
    A mè non sembra che ci sia una profonda depressione sull'islanda..Per questo che non riesco a capire come può essere positiva la NAO ??
    Immagine

    Immagine
    Ciao Giorgio. Parti da questa mappa prima di tutto, indica le anomalie di GPH a 500 hPa



    Poi considera le anomalie che ci sono sulla Groenlandia e quelle che ci sono, su per giù, nella fascia subtropicale dell'Atlantico. A colpo d'occhio puoi vedere che la differenza tra queste 2 zone va maggiormente in direzione NAO+ ( subtropicale - Groenlandia).
    Ci possono essere diverse situazioni intermedie, non sono configurazioni rigide e puoi avere una NAO+ meno evidente o più evidente.
    Il testo si riferisce a situazioni medie (inverno).
    Scusate OT

    prepariamoci, in arrivo una bella sfida domani pomeriggio.

    Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali. Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali. Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.



    tramite Tapatalk

  6. #1266
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Comunque Alessandro (foiano) non ho ben capito il tuo discorso relativo alle proiezioni MJO: i forecast sia gfs che ecmwf la danno di magnitudo notevole uscire in 7/8 ed è una cosa che hai rimarcato fino a qualche gg fa anche tu....oggi mi parli del CA, situazione attuale in 5 che rispecchia ecmwf e che poi sarebbe prevista di bassa magnitudo...ma, domanda, nasce prima l'uovo o la gallina ??...perchè fino a qualche gg fa citavi i forecast MJO in 7/8 per rinforzare l'ipotesi deterministica long range in alcune uscite, oggi mi fai il contrario ovvero prendi il determinismo a 500 hpa e lo "giustifichi" con la MJO in 5....vorrei capire eh, nessuna polemica.
    Per il resto nessuno aveva fatto la bocca al run 12 Z del 31/1 di ecmwf, ma certo è che abbiamo un potenziale notevolissimo in termini di freddo che alle nostre latitudini verrà "sfruttato" pochissimo...quanto all' "altra neve" sulle alpi vorrei far notare che sulle dolomiti è caduto qualche ridicolo cm a quote medio alte finora, quindi speriamo che arrivi neve seria ed a quote decenti.

  7. #1267
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Comunque occhio perche puo esserci un bel rientro continentale entro le 200 ore ..

    Immagine



    Il vpt poi dovrebbe nuovamente allungarsi ( visibile in media ed alta strato ) ... occhio
    Concordo.

  8. #1268
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Comunque Alessandro (foiano) non ho ben capito il tuo discorso relativo alle proiezioni MJO: i forecast sia gfs che ecmwf la danno di magnitudo notevole uscire in 7/8 ed è una cosa che hai rimarcato fino a qualche gg fa anche tu....oggi mi parli del CA, situazione attuale in 5 che rispecchia ecmwf e che poi sarebbe prevista di bassa magnitudo...ma, domanda, nasce prima l'uovo o la gallina ??...perchè fino a qualche gg fa citavi i forecast MJO in 7/8 per rinforzare l'ipotesi deterministica long range in alcune uscite, oggi mi fai il contrario ovvero prendi il determinismo a 500 hpa e lo "giustifichi" con la MJO in 5....vorrei capire eh, nessuna polemica.
    Per il resto nessuno aveva fatto la bocca al run 12 Z del 31/1 di ecmwf, ma certo è che abbiamo un potenziale notevolissimo in termini di freddo che alle nostre latitudini verrà "sfruttato" pochissimo...quanto all' "altra neve" sulle alpi vorrei far notare che sulle dolomiti è caduto qualche ridicolo cm a quote medio alte finora, quindi speriamo che arrivi neve seria ed a quote decenti.
    come accade non di rado
    quest'anno è andata già più che bene per altro in questi termini

  9. #1269
    Vento moderato
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    cicciano(na)
    Età
    55
    Messaggi
    1,022
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    come accade non di rado
    quest'anno è andata già più che bene per altro in questi termini
    infatti, c'è la pecca del nord a secco .e questo per classificare "un grande" inverno non è poco

  10. #1270
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Comunque Alessandro (foiano) non ho ben capito il tuo discorso relativo alle proiezioni MJO: i forecast sia gfs che ecmwf la danno di magnitudo notevole uscire in 7/8 ed è una cosa che hai rimarcato fino a qualche gg fa anche tu....oggi mi parli del CA, situazione attuale in 5 che rispecchia ecmwf e che poi sarebbe prevista di bassa magnitudo...ma, domanda, nasce prima l'uovo o la gallina ??...
    - avevo descritto i forecast infatti , se ti ricordi il grafico GFS della MJO passava dal cerchio ed esordiva in quelle fasi.
    - invece le successive emissioni di GFS (sempre se ti ricordi) sono andate a descrivere (come ECMF descriveva) un uscita in fase 4/5 e poi in successione una discreta magnitudo della fase 6 (non si può mica dare precedenza in una previsione a delle fasi che sono successive e il determinismo del medio lungo risponde al breve termine della descrizione MJO)
    - se hai presente la matassa di quelle possibili descrizioni MJO, direi che la figura risponda alle tue domande:

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •