Pagina 17 di 221 PrimaPrima ... 715161718192767117 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 2202
  1. #161
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Gfs da vomito su tutta la linea...si può abolire questo modello con una petizione?
    le ens poi sono esteticamente brutte, senza alcuna logica termodinamica...un aborto...

    fosse stato per lui non ci sarebbe stato inverno finora...

  2. #162
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Il quadro di medio -lungo termine che si evince dai Gm propone un forte accorpamento di masse artiche sul canada e sull'Altlantico.
    Le strenue resistenze del freddo continentale limiteranno l'ingresso franco delle westerlies sull'Europa che saranno costrette a "lottare" non poco.
    A 96 ore un'evidenza di questa forte contrapposizione è indicata nello strappo del getto sul nord Europa.
    Poi altri tentativi del FP andranno a forzare nuovamente il blocco continentale che non potrà fare altro che arretrare.
    Presumibilmente una parentesi atlantica (ossia ingresso di fronti organizzati dall'oceano) è da mettere in conto per il Mediterraneo nell'attesa che si esauriscano gli esiti troposferici del desplacement del VPS.
    Nelle code osservabili dei GM (ECMWF 216-240) si nota la dinamica di fine di suddetto forcing con ampia oscillazione anche in area pacifica con ricostituzione di un bassa pressione alimentata anche in quota da masse artiche.....
    Chi anela il freddo e magari la neve a quote molto basse che non sia del NW Italia dovrà aspettare un po'.......

  3. #163
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    già, tempi lunghetti per uscire da una situazione come questa:




    simile in GFS

    gfsnh-0-186.png
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #164
    Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,381
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Gfs da vomito su tutta la linea...si può abolire questo modello con una petizione?
    le ens poi sono esteticamente brutte, senza alcuna logica termodinamica...un aborto...

    fosse stato per lui non ci sarebbe stato inverno finora...
    Giusto per curiosità...quale sarebbe la logica termodinamica che non viene rispettata dal modello? Scommetto che se il modello avesse fatto vedere un piccolo nocciolo gelido in retrogressione dritto sull'Italia centrale la logica termodinamica di GFS sarebbe stata inappuntabile
    Queste si che rispettano la "logica termodinamica", vero?

    IMG_0413.JPG

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

  5. #165
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Il quadro di medio -lungo termine che si evince dai Gm propone un forte accorpamento di masse artiche sul canada e sull'Altlantico.
    Le strenue resistenze del freddo continentale limiteranno l'ingresso franco delle westerlies sull'Europa che saranno costrette a "lottare" non poco.
    A 96 ore un'evidenza di questa forte contrapposizione è indicata nello strappo del getto sul nord Europa.
    Poi altri tentativi del FP andranno a forzare nuovamente il blocco continentale che non potrà fare altro che arretrare.
    Presumibilmente una parentesi atlantica (ossia ingresso di fronti organizzati dall'oceano) è da mettere in conto per il Mediterraneo nell'attesa che si esauriscano gli esiti troposferici del desplacement del VPS.
    Nelle code osservabili dei GM (ECMWF 216-240) si nota la dinamica di fine di suddetto forcing con ampia oscillazione anche in area pacifica con ricostituzione di un bassa pressione alimentata anche in quota da masse artiche.....
    Chi anela il freddo e magari la neve a quote molto basse che non sia del NW Italia dovrà aspettare un po'.......
    Freddo fine a se stesso me ne importa meno di 0, anzi sono arrivato ormai ad odiarlo...io anelo semplicemente ad avere precipitazioni, piovose o nevose mi importa poco.

    Personalmente parlando, credo che del freddo che c'è ad Est non ce ne facciamo nulla, per cui sono fortemente propenso ad un reset drastico (che per me può arrivare solo con una pesante piallata zonale, tipo quella vista da ECMWF), nella speranza che questo reset serva poi finalmente a scardinare un pattern che sta trasformando il Nord Italia nel deserto del Gobi.

    Onestamente, pur sapendo che il reset potrebbe essere un salto nel buio e voler dire inverno finito, sono prontissimo a rischiare, proprio perché la situazione degli ultimi giorni con blocco freddo a Est e Atlantico a W che si va a schiantare contro un muro non serve a nulla.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #166
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Per il momento, almeno per la mia zona, alcuni modelli sembrano confermare una fase più mite a inizio mese, in seguito vedremo.

  7. #167
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Giusto per curiosità...quale sarebbe la logica termodinamica che non viene rispettata dal modello? Scommetto che se il modello avesse fatto vedere un piccolo nocciolo gelido in retrogressione dritto sull'Italia centrale la logica termodinamica di GFS sarebbe stata inappuntabile
    Queste si che rispettano la "logica termodinamica", vero?

    IMG_0413.JPG

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No, non è quello il discorso. C'erano nel run delle 18 delle evoluzioni improponibili. Penso che l'implementazione abbia fatto più danni che altro. Forse non c'è una lettura adeguata nelle dinamiche di interazione tre stratosfera e troposfera. Ci sono poi spesso delle vorticità esageratissime, che tendono ad aumentare con la distanza temporale e che i modelli non vedevano in questa dimensione fino a un paio di anni fa.

    Queste vorticità "improbabili" spesso dissipano in loco tutta l'energia cinetica. Quindi secondo me c'è un sovrastima di alcuni meccanismi legati alla vorticità ciclonica. La propagazione dell'onda è chiaramente inibita in questo modo. Questo provoca secondo me un calo delle prestazioni nella previsione a lungo termine, cosa per altro già avvenuta diverse volte.

  8. #168
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    No, non è quello il discorso. C'erano nel run delle 18 delle evoluzioni improponibili. Penso che l'implementazione abbia fatto più danni che altro. Forse non c'è una lettura adeguata nelle dinamiche di interazione tre stratosfera e troposfera. Ci sono poi spesso delle vorticità esageratissime, che tendono ad aumentare con la distanza temporale e che i modelli non vedevano in questa dimensione fino a un paio di anni fa.

    Queste vorticità "improbabili" spesso dissipano in loco tutta l'energia cinetica. Quindi secondo me c'è un sovrastima di alcuni meccanismi legati alla vorticità ciclonica. La propagazione dell'onda è chiaramente inibita in questo modo. Questo provoca secondo me un calo delle prestazioni nella previsione a lungo termine, cosa per altro già avvenuta diverse volte.
    Concordo con Sergio, per me i gm sono "indeterminabili" oltre le 144 h...e attenzione proprio a tale limite temporale laddove sia ukmo che gfs vedono una goccia fredda sulla Serbia...ennesima direi....

  9. #169
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Giusto per curiosità...quale sarebbe la logica termodinamica che non viene rispettata dal modello? Scommetto che se il modello avesse fatto vedere un piccolo nocciolo gelido in retrogressione dritto sull'Italia centrale la logica termodinamica di GFS sarebbe stata inappuntabile
    Queste si che rispettano la "logica termodinamica", vero?

    IMG_0413.JPG

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Mi sa che l'hai proprio fatta fuori dal vaso... Sergio (Copernicus) non è proprio il tipo da fare un discorso del genere perché le mappe non soddisfano i propri desiderata.
    Due post sopra il mio sono spiegati molto bene i suoi dubbi e le sue perplessità sulle performance del nuovo GFS.

    Luca Bargagna

  10. #170
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Mi sa che l'hai proprio fatta fuori dal vaso... Sergio (Copernicus) non è proprio il tipo da fare un discorso del genere perché le mappe non soddisfano i propri desiderata.
    Due post sopra il mio sono spiegati molto bene i suoi dubbi e le sue perplessità sulle performance del nuovo GFS.

    vero e aggiungo
    di utenti competenti come lui non se ne contano proprio a bizzeffe

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •