Pagina 22 di 221 PrimaPrima ... 1220212223243272122 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 2202
  1. #211
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    La linea Maginot!....su base ecmwf, si conferma quanto scrivevo ieri sera in appoggio ad Alessandro: l'atlantico non va oltre Germania occidentale/paesi bassi/norvegia, due strappi uno blando a 144 h e uno che sembrerebbe più deciso alle 192 h, verso il mediterraneo...per il resto avremo una recrudescenza (nuova) di freddo continentale alle 96 causa goccia fredda serba in particolare su centro est padano, e , secondo punto molto interessante, si vede un nuovo inserimento gelido di un nucleo del VP sull'alta russia (long term ecmwf) a dare nuova linfa all'hp continentale che infatti reading vede in netto rinforzo ed estensione verso ovest con un promontorio verso la scandinavia.

    A questo punto l'effetto miraggio è evidente: lo strappo a 144 h non produrrà praticamente nulla se non sull'estremo occidente , il secondo a 192 da verificare....dopodichè, a mio avviso, l'atlantico abdrà perdendo forza e vedremo quuello che accadrà .

  2. #212
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,039
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    l'idea della "terra di mezzo" paventata qualche giorno fa prende piede....
    Parimenti per vedere uno sblocco a questo situazione di "stallo" è evidente che uno dei due contendenti dovrà cedere.
    Sicuramente la forzante atlantica si esaurirà in tempi non biblici e le prima manovre sul Pacifico appaiono dalle code dei GM.
    Altrettanto credo che una quindicina di giorni saranno necessari per rivedere un buon blocco in Atlantico.
    Nel frattempo nella "terra di mezzo" proseguirà la battaglia con tutte le valutazioni del caso.....

  3. #213
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    La linea Maginot!....su base ecmwf, si conferma quanto scrivevo ieri sera in appoggio ad Alessandro: l'atlantico non va oltre Germania occidentale/paesi bassi/norvegia, due strappi uno blando a 144 h e uno che sembrerebbe più deciso alle 192 h, verso il mediterraneo...per il resto avremo una recrudescenza (nuova) di freddo continentale alle 96 causa goccia fredda serba in particolare su centro est padano, e , secondo punto molto interessante, si vede un nuovo inserimento gelido di un nucleo del VP sull'alta russia (long term ecmwf) a dare nuova linfa all'hp continentale che infatti reading vede in netto rinforzo ed estensione verso ovest con un promontorio verso la scandinavia.

    A questo punto l'effetto miraggio è evidente: lo strappo a 144 h non produrrà praticamente nulla se non sull'estremo occidente , il secondo a 192 da verificare....dopodichè, a mio avviso, l'atlantico abdrà perdendo forza e vedremo quuello che accadrà .
    La sequenza ecmwf:
    144 h blando strappo, 192 strappo che sembrerebbe più deciso e nucleo gelido su alta russia, 240 lo strappo crea un'ansa sul nord adriatico, nel frattempo l'hp continentale si rinforza ed estende un promontorio verso la scandinavia, l'atlantico perde forza e vigore:

    Meteociel - Modèle Numérique ECMWF CEP

    Meteociel - Modèle Numérique ECMWF CEP

    Meteociel - Modèle Numérique ECMWF CEP

  4. #214
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,039
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Io invece penso che le westerlies entreranno, infine, con un NW -->SE prima della partenza di un blocco atlantico.......

  5. #215
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Io invece penso che le westerlies entreranno, infine, con un NW -->SE prima della partenza di un blocco atlantico.......
    ...che è quello che potrebbe lasciar presagire la coda ecmwf.....ma il blocco ad est non va mica a ramengo....anzi!

  6. #216
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Io invece penso che le westerlies entreranno, infine, con un NW -->SE prima della partenza di un blocco atlantico.......
    Blocco che secondo gfs prenderebbe piede nella coda del run, quindi dopo il 10, però ho sempre paura a commentare situazioni a lunghissimo raggio Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #217
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    "Qualcuno" oggi la vede così:

    "RITORNO DELLA NEVE ABBONDANTE IN SECONDA DECADE - A seguire, e nel corso della seconda decade di Febbraio, si annunciano altre azioni perturbate atlantiche, questa volta anche di provenienza più settentrionale, quindi con possibili innesti di aria fredda sub-polare marittima."

  8. #218
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    "Qualcuno" oggi la vede così:

    "RITORNO DELLA NEVE ABBONDANTE IN SECONDA DECADE - A seguire, e nel corso della seconda decade di Febbraio, si annunciano altre azioni perturbate atlantiche, questa volta anche di provenienza più settentrionale, quindi con possibili innesti di aria fredda sub-polare marittima."
    Per precisione e' una previsione per l arco alpino...non per le altre zone dove ci sara' bella pioggia
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  9. #219
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Io invece penso che le westerlies entreranno, infine, con un NW -->SE prima della partenza di un blocco atlantico.......
    Direi che sarebbe la migliore evoluzione che ci potrebbe toccare in prima decade, nel "ventaglio" di quelle possibili alla luce della disposizione dei principali centri di azione. Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
    Luca Bargagna

  10. #220
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Per precisione e' una previsione per l arco alpino...non per le altre zone dove ci sara' bella pioggia
    Certo, ma era relativo al discorso "Sfonderà o no l'Atlantico?".

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •