Pagina 27 di 221 PrimaPrima ... 1725262728293777127 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 2202
  1. #261
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    direi che s'assomiglia molto alla Rossby del 24 gennaio, molto ad est:
    Allegato 456152
    Speriamo in avvicinament allora

  2. #262
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Scand+ all'orizzonte?

    Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

  3. #263
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Le Carte mostrano piu' variabilita' ma e' presto per pronunciarsi su eventuali precipitazioni al Nord + MedioAlto Tirreno.Dal CML e Radar Ligure sono segnalate pioviggini fra PC e PV.

  4. #264
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Molto interessante anche il run di Reading 00 stamattina. Credo che x la seconda decade di Febbraio (sottolineo: seconda), ci siano i presupposti per l'espansione verso W dell'alta russo-siberiana con stabilimento di uno Scand + e probabile abbassamento significativo del flusso atlantico con rischio di interazione tra correnti gelide continentali e aria mite oceanica.





    Vedendo carte del genere mi viene da pensare che finalmente in seconda decade di Febbraio possa arrivare l'ora del Nord.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #265
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,675
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Molto interessante anche il run di Reading 00 stamattina. Credo che x la seconda decade di Febbraio (sottolineo: seconda), ci siano i presupposti per l'espansione verso W dell'alta russo-siberiana con stabilimento di uno Scand + e probabile abbassamento significativo del flusso atlantico con rischio di interazione tra correnti gelide continentali e aria mite oceanica.

    Immagine


    Immagine


    Vedendo carte del genere mi viene da pensare che finalmente in seconda decade di Febbraio possa arrivare l'ora del Nord.
    si i modelli fanno vedere un bel blocco russo. poi addirittura fanno vedere emisferiche simil 2012 con svuotamento dei geopotenziali ovunque

  6. #266
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Venerdì 3 arriverà qualcosa sul nord?

  7. #267
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Venerdì 3 arriverà qualcosa sul nord?
    ad oggi sembra probabile ma difficile a dirsi, in quanto siamo interessati dalla parte terminale del getto atlantico ( da decentramento lobo del VP) che più o meno all'altezza della nostra penisola o del balcani s'infrange contro il muro continentale. Questo significa che dall'east coast e per tutto il tragitto oceanico tutto si gioca su brevi e rapide ondulazioni, e la sequenza di queste "vibrazioni" può variare alla svelta di run in run a seconda di dove si modella il cavo/dosso di partenza, che da il via alla sequenza. Ad ogni modo per il comparto alpino la successione di questi rapidi cavi a corto raggio è sufficiente per avere dei discreti apporti nevosi, basta che l'asse delle correnti zonali non pieghi da SW verso NE..ad ogni modo già domani sera dovremmo avere una situazione più assestata per il week end
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  8. #268
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    ECMWF vedono una frenata zonale migliore rispetto al restante modellame ma siamo parecchio in là

    Indubbiamente viene cancellato l incubo di una zonalita costante e mite, però per portare i frutti da una configurazione del genere credo che ci sarà da aspettare un po' ... è un po più lontano come schema rispetto a quello visto a Gennaio, sia geograficamente che a livello temporale

    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #269
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    situazione ancora lunga da capire e anche da sbloccare mi sembra, l'idea che mi son fatto è che entri in gioco il nord, speriamo di beccare qualcosa anche da questo lato del centro italia.
    Ma il rischio di rimanere nel mezzo tra le due circolazioni senza beccare nulla mi sembra concreto e plausibile
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  10. #270
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ECMWF vedono una frenata zonale migliore rispetto al restante modellame ma siamo parecchio in là

    Indubbiamente viene cancellato l incubo di una zonalita costante e mite, però per portare i frutti da una configurazione del genere credo che ci sarà da aspettare un po' ... è un po più lontano come schema rispetto a quello visto a Gennaio, sia geograficamente che a livello temporale

    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
    È uno schema, almeno quello proposto da Ecmwf, completamente diverso da quello visto a Gennaio: niente blocchi in Est Atlantico con spiccati scambi meridiani bensì alta scandinava con interazione Atlantico/est, molto simile al Febbraio 1986 ( che x le zone dal 41esimo parallelo in su fu un mese da sogno ).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •