Pagina 38 di 221 PrimaPrima ... 2836373839404888138 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 2202
  1. #371
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,039
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Mi ricollego ora dopo qualche giorno di decontaminazione da forum e vedo che state discutendo su denominazioni di pattern in essere.
    A dire il vero anche in sede di stesura della seconda parte dell'outlook le posizioni sull'effettiva spazzolata anche in piena Europa del VP erano contrastanti.
    E sinceramente anche io pensavo ad una fase dove l'attività atlantica fosse stata più invasiva.
    Per esempio pensavo ad una temporanea rimozione dello scand+ con fase zonale anche sulla media Europa.
    Il dubbio in fase di redazione era presente circa la resistenza termina del freddo continentale.
    E sinceramente dopo qualche giorno già si fiutava la "tenuta" del blocco freddo al suolo con ampia divergenza del getto in entrata sull'Europa andando ad ipotizzare prima qualche strappo, poi un entrata da NW come massimo target.
    Lo scand+ è il segno evidente dell'impossibilità del getto di entrare sul continente.....
    Dunque la verità, come spesso accade, è una via di mezzo e soprattutto è l'espressione di valutazioni sempre molto aleatoria.
    Io comunque sono molto ammirato dalle carte che sto vedendo a prescindere dall'esito Italico.....
    Carte spettacolari

  2. #372
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Malo(VI)
    Età
    43
    Messaggi
    461
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    @Marcoan, salutami anche la neve a 800/1000m sulle Prealpi:

    Allegato 456308


    e visto che mi dirai che spalma LAMMA, metto anche l'onorevole meteotitano:

    Carte Meteotitano

    che non si può postare e quindi tocca andare a vederlo mettendo GPT a 850hPa.

    poi quando a peggioramento in corso ti posterò le webcam delle località dove piove a 1500m non sparire come fai di solito eh
    ah, ovviamente le +2/+3 a 850hPa con quei GPT sono termiche tipiche di fasi non zonali eh.
    quello a dire il vero è il momento peggiore con zero termico a 1800 metri e quota neve verosimilmente intorno ai 1200. Direi mediamente la qn dovrebbe aggirarsi tra i 1000-1200

  3. #373
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da sebastian80 Visualizza Messaggio
    quello a dire il vero è il momento peggiore con zero termico a 1800 metri e quota neve verosimilmente intorno ai 1200. Direi mediamente la qn dovrebbe aggirarsi tra i 1000-1200
    diciamo che il momento più caldo potrebbe essere anche verso la sera di venerdì.... ma in ogni caso dipende dalle zone. chiaramente nelle vallate più chiuse e "profonde" scenderà anche sotto i 1000m probabilmente (viene in mente una zona come quella di Pila Valsesia o Pescegallo), nelle zone più esposte (prealpi) sarà ben superiore la QN. diciamo che cmq l'aria in arrivo sarà tutto fuorché fresca e anche il FF non riuscirà a portare un calo consistente e significativo. diciamo che dopo un mese termicamente eccellente le prime piogge arriveranno con una QN piuttosto altina (relativamente al periodo eh) e non è che sia il massimo. però ci accontentiamo (e tanto anche) visto che le possibilità di una passata ottima e diffusa sono concrete.

    PS: a scaldata non ancora avvenuta abbiamo già valori positivi sopra i 1500m con neve in atto a Madesimo (0,3° 90%) e Foppolo (1600m). sulle prealpi ZT già attorno ai 1600/1700m, -4.7 a 2400m della Grigna e -1.3 a 2000m del rifugio Arera. e ancora deve scaldare. ovviamente tutte le stazioni in quota rilevano venti da W/SW. sulle orobie piove a 1300m già da ora con a tratti precipitazioni moderate...

    Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo

    così vi fate un giro di stazioni.
    Ultima modifica di jack9; 31/01/2017 alle 11:16
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #374
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Mi ricollego ora dopo qualche giorno di decontaminazione da forum e vedo che state discutendo su denominazioni di pattern in essere.
    A dire il vero anche in sede di stesura della seconda parte dell'outlook le posizioni sull'effettiva spazzolata anche in piena Europa del VP erano contrastanti.
    E sinceramente anche io pensavo ad una fase dove l'attività atlantica fosse stata più invasiva.
    Per esempio pensavo ad una temporanea rimozione dello scand+ con fase zonale anche sulla media Europa.
    Il dubbio in fase di redazione era presente circa la resistenza termina del freddo continentale.
    E sinceramente dopo qualche giorno già si fiutava la "tenuta" del blocco freddo al suolo con ampia divergenza del getto in entrata sull'Europa andando ad ipotizzare prima qualche strappo, poi un entrata da NW come massimo target.
    Lo scand+ è il segno evidente dell'impossibilità del getto di entrare sul continente.....
    Dunque la verità, come spesso accade, è una via di mezzo e soprattutto è l'espressione di valutazioni sempre molto aleatoria.
    Io comunque sono molto ammirato dalle carte che sto vedendo a prescindere dall'esito Italico.....
    Carte spettacolari
    giustissimo, difatti nell'outlook dite che probabilmente il blocco freddo avrebbe ceduto ed invece non lo ha fatto. però che mi si dica che la NAO non è positiva (e che io non sappia in alcun modo cosa sia la NAO, ndr ) quando poi è esattamente il contrario (il grafico non è opinabile....) come da outlook.... vien da chiedersi il perché, sinceramente....
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #375
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,780
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Mi ricollego ora dopo qualche giorno di decontaminazione da forum e vedo che state discutendo su denominazioni di pattern in essere.
    A dire il vero anche in sede di stesura della seconda parte dell'outlook le posizioni sull'effettiva spazzolata anche in piena Europa del VP erano contrastanti.
    E sinceramente anche io pensavo ad una fase dove l'attività atlantica fosse stata più invasiva.
    Per esempio pensavo ad una temporanea rimozione dello scand+ con fase zonale anche sulla media Europa.
    Il dubbio in fase di redazione era presente circa la resistenza termina del freddo continentale.
    E sinceramente dopo qualche giorno già si fiutava la "tenuta" del blocco freddo al suolo con ampia divergenza del getto in entrata sull'Europa andando ad ipotizzare prima qualche strappo, poi un entrata da NW come massimo target.
    Lo scand+ è il segno evidente dell'impossibilità del getto di entrare sul continente.....
    Dunque la verità, come spesso accade, è una via di mezzo e soprattutto è l'espressione di valutazioni sempre molto aleatoria.
    Io comunque sono molto ammirato dalle carte che sto vedendo a prescindere dall'esito Italico.....
    Carte spettacolari
    belle carte, per l'italia credo che questa volta ci tocca la terra di mezzo
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  6. #376
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    22/08/13
    Località
    +- Verbania 310mt
    Età
    36
    Messaggi
    950
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    occhio che il 6z a 138 sta assumendo connotati monstre
    gfsnh-0-138.png

  7. #377
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da L'inetto Visualizza Messaggio
    occhio che il 6z a 138 sta assumendo connotati monstre
    gfsnh-0-138.png
    Ma come è possibile a sole 120h circa?
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #378
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,039
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    belle carte, per l'italia credo che questa volta ci tocca la terra di mezzo
    Ma io invece credo di no......
    Opinione personale

  9. #379
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    22/08/13
    Località
    +- Verbania 310mt
    Età
    36
    Messaggi
    950
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    fondamentale sarà comunque la seconda vorticità in arrivo dal canada, o la seconda rotazione del lobo canadese verso le 160h

  10. #380
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    22/08/13
    Località
    +- Verbania 310mt
    Età
    36
    Messaggi
    950
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    vediamo la vorticità in atlantico non sembra fortunamente sfondare troppo verso S tagliando l'azzorriano... se quellapassa verso N indenne la seconda dovrebbe sprofondare bella a W impendendo agganci alti
    gfsnh-0-162.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •