Pagina 82 di 221 PrimaPrima ... 3272808182838492132182 ... UltimaUltima
Risultati da 811 a 820 di 2202
  1. #811
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    A proposito di Modelli per Alpi e Zona, MeteoSvizzera (basata su ECMWF/COSMO) vede si precipitazionima, riguardo freddo epocale o chissacche' altro, vede un bel niente.

  2. #812
    Bava di vento
    Data Registrazione
    07/02/11
    Località
    Trieste
    Età
    35
    Messaggi
    209
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Sarebbe bello vedere le T a 850 hpa della 120 di ukmo e sulla 144 direi che per dare un'opinione servirebbe la 168 visto che intravede una nuova elevazione in atlantico che potrebbe andare a creare un ponte interessante

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #813
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Fossi in voi mi fermerei a 96 ore ...

  4. #814
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da steve9 Visualizza Messaggio
    Sarebbe bello vedere le T a 850 hpa della 120 di ukmo e sulla 144 direi che per dare un'opinione servirebbe la 168 visto che intravede una nuova elevazione in atlantico che potrebbe andare a creare un ponte interessante

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    mah .. in ukmo il nocciolo gelido è gia in moto,ergo si dirigerebbe in Atlantico secondo me e sulla base di questo aggiornamento...

  5. #815
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    guardavo JMA e fra un po cado veramente dalla sedia
    Si ma JMA è fermo al 12z di ieri.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  6. #816
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    il lungo di gfs oggi è l'incubo dell'italia che si troverebbe in un limbo insulso tra le due circolazioni
    il classico caso in cui la distanza previsionale fa gioco e non viceversa

  7. #817
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Attenzione, un mio amico che lavora presso l ncep negli states mi ha detto che la corse del 12z di gfs non va presa in considerazione a causa di un problema alle boe del nord atlantico. Il run corretto mostra scenari simili al 1956, stile reading di ieri
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  8. #818
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Attenzione, un mio amico che lavora presso l ncep negli states mi ha detto che la corse del 12z di gfs non va presa in considerazione a causa di un problema alle boe del nord atlantico. Il run corretto mostra scenari simili al 1956, stile reading di ieri

  9. #819
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da L'inetto Visualizza Messaggio
    il vero rischio è che agganci in atlantico... se quella LP fose 300km piu a W senza pericolo aggnacio, quella seconda rotazione portebbe davvero gi la -20 fino in mediterraneo
    Allegato 456524
    Sinceramente mi lascia basito una cosa, cioè la differenza della massa d'aria gelida in se che viene vista tra ECMWF/UKMO da un lato e GFS dall'altro. Per i modelli inglesi si stacca un nocciolo gelido decisamente più profondo, i geopotenziali a 516 dam nei dintorni della Bielorussia nella mappa 120 ore (per aria puramente continentale è molto) lo confermano. Per GFS invece il grosso del gelo rimane in Russia (e perlopiù al di la degli Urali)...quello che arriva nell'Europa centrale è un semplice sbuffo.

    Per cui è difficile sperare in granché con GFS...Questo a mio avviso è dovuto alla differente posizione dell'anticiclone scandinavo che in GFS, probabilmente (ma sono ipotesi eh) a causa della maggiore profondità e stazionarietà della perturbazione di Lunedì tende a scivolare verso i Balcani (dove appunto tale perturbazione richiama aria mite e gpt più elevati), impedendo in questo modo la retrogressione . In UKMO invece la perturbazione di Lunedì mi sembra si incisiva ma anche più rapida, sostenuta da un getto più vivace e di conseguenza impedisce lo scivolamento dell'alta scandinava, che anzi rimane molto alta e consente di conseguenza alla retrogressione gelida siberiana di portarsi molto più a W. Credo insomma che quella LP di Lunedì avrà un ruolo non indifferente nel determinare il prosieguo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #820
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Attenzione, un mio amico che lavora presso l ncep negli states mi ha detto che la corse del 12z di gfs non va presa in considerazione a causa di un problema alle boe del nord atlantico. Il run corretto mostra scenari simili al 1956, stile reading di ieri

    Ma non era tuo cugino

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •