Pagina 180 di 221 PrimaPrima ... 80130170178179180181182190 ... UltimaUltima
Risultati da 1,791 a 1,800 di 2202
  1. #1791
    Toto'
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    @jack9 Infatti sono punti di vista .... L' inverno astronomico finisce il 21 marzo, per me quello meteorologico non esiste e non e' mai esistito perche' la reputo una stupidaggine questa cosa, con tutto il rispetto..... E' vero eh, ho detto che non c'e' nulla di bello e interessante all' orizzonte per carita' e non ci piove su questo ..... Pero' qualcuno ha la sfera magica per affermare che passati i prossimi 10/15 giorni non ci sara' piu' nulla, irruzioncine discount o qualcosa di piu' serio che sia.....? E sempre cmq che voi meteo appassionati del Nord avete non una, ma tre marce in piu' rispetto a noi per assistere a situazioni interessanti che io qui me le sogno .... Dai marzo 87 e' rimasto alla storia, perche' non crederci alla fine? Poi io sono ottimista di mio in genere e quindi non mollo MAI, forse non mollo nemmeno per i primi di aprile, hihiihihi ..... Sta parlando uno che cmq il periodo dell' Epifania ha visto 40cm con picchi di 45/50cm nel suo orticello dopo ben 16 anni di nulla di serio, ho tanta fame arretrata purtroppo ....

    Con rispetto.....
    Ultima modifica di Toto'; 09/02/2017 alle 22:56

  2. #1792
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,687
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Io so solo che il gennaio scorso con un hp che se ne stava 500 km più a ovest saremmo stati qui a giudicare diversamente l'inverno.
    Adesso ci mancava la retrogressione in pieno atlantico con uno scand+ senza raccogliere nulla e dico nulla in Italia

  3. #1793
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Fino al 15 aprile può far freddo con ripetuti colpi di coda invernali,
    Febbraio corto ma peggio di tutto
    Marzo pazzerello
    Aprile non ti scoprire


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

  4. #1794
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da steve9 Visualizza Messaggio
    Ma prendere il monte pisanino per giudicare un inverno un intero inverno in stanza nazionale mi pare eccessivo. Piuttosto se proprio proprio dobbiamo trovare qualcosa di negative si può discutere di dicembre (sopramedia termica,e sottomedia prp) o di questo inizio febbraio e del suo probabile prosieguo disastroso

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    Dicembre termicamente si è mezzo salvato in padana grazie alle inversioni. ....gennaio termicamente superbo....febbraio na ciofeca.....questo il giudizio complessivo per me.....ovviamente imparagonabile rispetto agli ultimi 3 NON inverni e ci voleva poco, ma nel complesso deludente soprattutto per il potenziale che c'è stato, ovvero uno snowcover euro-russo - siberiano eccezionale e un gennaio molto freddo come non succedeva da anni: con tale viatico ci si poteva attendere molto di più e non da gennaio che, statisticamente al nord e Alpi è il mese più secco dell'anno, ma da febbraio e ,soprattutto da Novembre e prima metà di dicembre quando sono totalmente mancate le nevicate alpine e le piogge. Un inverno senza manco uno straccio di decente nevicata in padana, è un inverno mediocre mentre ,ripeto, un solo mese ovvero gennaio è stato super per gran freddo al nord e le eccezionali nevicate al centro sud adriatico in particolare.
    La delusione sta in questo ovvero dai grandi presupposti abbiamo raccolto 4 briciole.

  5. #1795
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Toto' Visualizza Messaggio
    @jack9 Infatti sono punti di vista .... L' inverno astronomico finisce il 21 marzo, per me quello meteorologico non esiste e non e' mai esistito perche' la reputo una stupidaggine questa cosa, con tutto il rispetto..... E' vero eh, ho detto che non c'e' nulla di bello e interessante all' orizzonte per carita' e non ci piove su questo ..... Pero' qualcuno ha la sfera magica per affermare che passati i prossimi 10/15 giorni non ci sara' piu' nulla, irruzioncine discount o qualcosa di piu' serio che sia.....? E sempre cmq che voi meteo appassionati del Nord avete non una, ma tre marce in piu' rispetto a noi per assistere a situazioni interessanti che io qui me le sogno .... Dai marzo 87 e' rimasto alla storia, perche' non crederci alla fine? Poi io sono ottimista di mio in genere e quindi non mollo MAI, forse non mollo nemmeno per i primi di aprile, hihiihihi ..... Sta parlando uno che cmq il periodo dell' Epifania ha visto 40cm con picchi di 45/50cm nel suo orticello dopo ben 16 anni di nulla di serio, ho tanta fame arretrata purtroppo ....

    Con rispetto.....
    se tu entri in un forum meteo e dici il grassettato, con rispetto, ma cito Fantozzi e non c'entra una fava col proseguo, cmq, sempre con rispetto eh, non sono ironico. è una cavolata il grassettato perché basta che tu pensi alle medie decadali ed alla radiazione solare. confronta le medie della seconda decade di marzo della tua zona con quelle anche solo dell'ultima di febbraio. fallo e capirai subito il perché dell'inverno meteo o atronomico.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #1796
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Modello NOAA/ESRL/PSD
    NAO negativa
    PNA positiva
    4indices.png

  7. #1797
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    una 1050 hPa scandinava che si abbassa di latitudine:
    ECMOPEU12_0_1.png ECMOPEU12_72_1.png

  8. #1798
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/11/16
    Località
    sesta godano (sp)
    Età
    37
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    [QUOTE=Cristiano96;1060525287]Scusa ma in Italia, a 1 passo dall'Africa e a 10 dalla Russia, un inverno da cosa dovresti giudicarlo se non dai singoli episodi?
    Dalla media dello zero termico durante le precipitazioni ad esempio...cmq io non intendo dire che non si devono contare i Singoli episodi ma non puoi negare che oltre i 1500 m in italia settentrionale mediamente nevica più che ad Istanbul e quest anno non è successo...solitamente in italia la neve in pianura tranne che in Piemonte non è così frequente ma fino a 7-8 anni fa quando pioveva in pianura a gennaio 2 volte su 3 nevicava oltre i 1500m ora è facile che x 15 gg vai a - 10 in pianura poi arriva la perturbazione e piove sino a 2000 metri...ovviamente non è sempre così però mi pare sia una tendenza piuttosto preoccupante

  9. #1799
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/11/16
    Località
    sesta godano (sp)
    Età
    37
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da steve9 Visualizza Messaggio
    Ma prendere il monte pisanino per giudicare un inverno un intero inverno in stanza nazionale mi pare eccessivo. Piuttosto se proprio proprio dobbiamo trovare qualcosa di negative si può discutere di dicembre (sopramedia termica,e sottomedia prp) o di questo inizio febbraio e del suo probabile prosieguo disastroso

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    Fosse solo il pisanino...invito a guardare le webcam delle piccole stazioni sciistiche dell appennino settentrionale

  10. #1800
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Pure il modello cfs non vede nulla per tutto febbraio, però un inizio marzo molto dinamico..


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •