Pagina 183 di 221 PrimaPrima ... 83133173181182183184185193 ... UltimaUltima
Risultati da 1,821 a 1,830 di 2202
  1. #1821
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    non è tanto il "guardare CFS" che siamo alla frutta, ma il pensiero di guardare a marzo, oggi che siamo al 10 febbraio....
    beh dai modelli non si vede nulla prima di fine mese quindi

  2. #1822
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/11/16
    Località
    sesta godano (sp)
    Età
    37
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    E' come guardare le partite del Milan negli ultimi 5/6 anni [/QUOTE]
    Hahaha anche io faccio lo stesso...infatti sono milanista..

  3. #1823
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo 94 Visualizza Messaggio
    beh dai modelli non si vede nulla prima di fine mese quindi
    potrei risponderti che a guardare i modelli nel lungo termine oggi dovevamo stare sotto la -17 a 850hpa
    certo è che una circolazione come quella proposta oggi sarà facilmente prevedibile ma non dimentichiamoci che il determinismo oltre i 7-10 giorni nelle situazioni più favorevoli non vale quasi nulla

  4. #1824
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/11/16
    Località
    sesta godano (sp)
    Età
    37
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Vorrei invitare a leggere il posti di Alessio grosso in cui spiega il xke di questo clima ostile x il nord

  5. #1825
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Fortunatamente io meteorologicamente vedo qualcosa, HP:
    ECMOPEU00_96_1.png ECMOPEU00_96_2.png
    ECMOPEU00_120_1.png

  6. #1826
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da matteo1986 Visualizza Messaggio
    Vorrei invitare a leggere il posti di Alessio grosso in cui spiega il xke di questo clima ostile x il nord
    Per quanto mi riguarda si tratta del solito festival di luoghi comuni, ma è solo un'opinione, sia chiaro... però vi faccio notare solo una cosa: le entrate di nuclei di aria fredda dalla Valle del Rodano sono stati sicuramente più frequenti nel periodo compreso tra il 2002 e il 2016, almeno nei mesi invernali, di quanto non lo siano state ad esempio in tutto il decennio 1991/2000 e lo dimostrano episodi notevolissimi come quelli dei mesi di dicembre 2005 e 2010.

    Fine dell'off-topic e venendo in argomento: mi pare difficile ricostruire una stagione invernale tra lo scorcio di febbraio e l'inizio di marzo (con il sole alto e con le dinamiche circolatorie che entrano nel periodo finale della stagione a livello emisferico). Dopo la fase anticiclonica di metà mese sarebbe proprio necessaria una ricostruzione (favorevole) degli assetti barici per poter rivedere scenari invernali su Europa centro-meridionale e Mediterraneo centrale e invece mi pare che si vada prima verso un lungo periodo con pattern EuH e poi verso un'altrettanto lunga (e noiosa) fase di smantellamento di tale pattern...
    Ultima modifica di galinsoga; 10/02/2017 alle 15:19

  7. #1827
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.


  8. #1828
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da matteo1986 Visualizza Messaggio
    Vorrei invitare a leggere il posti di Alessio grosso in cui spiega il xke di questo clima ostile x il nord
    Continuerò a leggere sempre per curiosità, ma passa la voglia dopo che si leggono "sparate" su ciò che ancora non si può prevedere. Non si può leggere su Siti "l'hp per la prossima settimana e' altamente improbabile" , si infatti. Oppure "lo dicevamo giorni fa che gli indici ecc ecc". Che si tratti di entrate da Est, Atlantico o altro. Prima o poi impareranno a non sbilanciarsi pubblicamente.

  9. #1829
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    Oddio, al di là della bruttezza configurativa per il NW e per i versanti occidentali in genere, quella carta si tradurrebbe in uno scorrimento di aria polare marittima in discesa dalla Scozia verso l'Europa centro-orientale (Polonia, Repubblica Ceca, Ucraina). E' difficile individuare delle dinamiche evolutive riconoscibili nella coda di GFS 06, o meglio si nota il riallocamento del nucleo principale del VPT tra Caanada e Groenlandia, se l'evoluzione fosse quella ci possiamo attendere una progressiva erosione dei geopotenziali da Nord verso Sud, favorita da una lenta discesa del fronte polare... un'evoluzione che mi aspetterei più a dicembre/gennaio che a febbraio/marzo, ma vedremo...
    Ultima modifica di galinsoga; 10/02/2017 alle 15:18

  10. #1830
    Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,381
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da matteo1986 Visualizza Messaggio
    Vorrei invitare a leggere il posti di Alessio grosso in cui spiega il xke di questo clima ostile x il nord
    No grazie, dell'opinione sua e dei portali "meteo" mangia-click ne faccio volentieri a meno


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •