Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/01/12
    Località
    Roma; Soriano (vt)
    Età
    40
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nevosità ed eventi nevosi località italiane: dati e domande

    Apro questa discussione immaginando che ve ne siano state di simili in passato. Frequentando poco il forum non saprei come e in che forma, pertanto mi permetto di rilanciare il tema. Se la moderazione ritiene opportuno accorparlo ad altra discussione passata proceda pure.
    L'idea è quella di raccogliere la nevosità del maggior numero di località secondo le conoscenze degli utenti del forum. Non tanto per ricreare medie che sarebbero comunque imprecise (ne girano molte in rete di cui mi fido assai poco), quanto più per iniziare ad avere, da qui al futuro un quadro sintetico degli episodi nevosi avvenuti negli anni più recenti nei vari luoghi. Non importa da quando ha inizio la serie storiche. Più dati si hanno meglio è.
    I dati naturalmente devono essere affidabili. Non necessariamente frutto di osservazioni personali, poichè in molti casi (come per tante città medio-grandi) esistono fonti affidabili disponibili dirette e indirette sui maggiori eventi rinvenibili su internet.
    Insomma l'idea è semplicemente di raccogliere tutte le informazioni possibili. Ciascuno potrà stilare l'elenco di nevicate delle proprie località di riferimento indietro nel passato fino arriva la sua memoria o fino arriva la memoria delle notizie affidabili e note.

    Sono particolarmente curioso di conoscere gli episodi nevosi degli ultimi decenni di alcune località in particolare delle quali non sono riuscito a trovare notizie chiare in rete.
    Ad esempio Napoli, Salerno, Catania, Reggio Calabria, Cagliari, Perugia, Venezia, Siena, solo per citarne alcune di cui non sono riuscito a ricostruire gli episodi con organicità ricercando qua e là.


    Appena ho un momento mi riprometto di elencare le nevicate le nevicate di Roma almeno dal dopoguerra ad oggi. Intanto vi mando l'elenco delle nevicate a Soriano nel Cimino (480m circa in provincia di Viterbo), una serie storica dal 1988 al 2016, in parte relativa al paese (fino al 2004) dati raccolti da un mio affidabile amico meteoappassionato, ed in parte da me raccolti nella mia campagna (dal 2004 ad oggi) presso Soriano a 3km a sud-est dal paese grosso modo alla stessa altitudine (454m).

    Ecco qui tre schermate del mio file excel 1988-2000 / 2000-2007 / 2007-2017 (fino ad oggi)


    Schermata 2017-01-21 alle 20.42.10.pngSchermata 2017-01-21 alle 20.41.48.pngSchermata 2017-01-21 alle 20.41.08.png

  2. #2
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,397
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità ed eventi nevosi località italiane: dati e domande

    Se ti interessa,proprio oggi ho postato questi articoli nella discussione sui microclimi pugliesi,circa la nevosità di alcune località.

    Ci sono varie città italiane e si riferiscono al periodo 1996-2011:

    Rivista Ligure di Meteorologia 44 -* La neve sulle coste del Mediterraneo

    Rivista Ligure di Meteorologia 51-52 - La neve a bassa quota in Italia

  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    07/02/11
    Località
    Trieste
    Età
    35
    Messaggi
    209
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità ed eventi nevosi località italiane: dati e domande

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se ti interessa,proprio oggi ho postato questi articoli nella discussione sui microclimi pugliesi,circa la nevosità di alcune località.

    Ci sono varie città italiane e si riferiscono al periodo 1996-2011:

    Rivista Ligure di Meteorologia 44 -* La neve sulle coste del Mediterraneo

    Rivista Ligure di Meteorologia 51-52 - La neve a bassa quota in Italia
    Bellissimo studio!
    Non sono molto convinto che Portorose o Pola abbiano una nevosità tanto piu elevata di Trieste in termini di giorni di neve ma se così è riportato tocca crederci.
    E dovrei controllare ma credo abbia nevicato con raffiche superiori ai 111 km/h riportati.

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/01/12
    Località
    Roma; Soriano (vt)
    Età
    40
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità ed eventi nevosi località italiane: dati e domande

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se ti interessa,proprio oggi ho postato questi articoli nella discussione sui microclimi pugliesi,circa la nevosità di alcune località.

    Ci sono varie città italiane e si riferiscono al periodo 1996-2011:

    Rivista Ligure di Meteorologia 44 -* La neve sulle coste del Mediterraneo

    Rivista Ligure di Meteorologia 51-52 - La neve a bassa quota in Italia
    Grazie mille, studi molto molto interessanti!
    La mia idea era proprio questa! Corredare gli studi esistenti con altre serie storiche significative e affidabili. Spero che qualcuno possa dare altri preziosi contributi

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/01/12
    Località
    Roma; Soriano (vt)
    Età
    40
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità ed eventi nevosi località italiane: dati e domande

    Incredibile comunque la difficoltà di trovare dati storici sulle nevicate di alcune città importanti e peraltro poco nevose (quindi i dati sarebbero pochi in termini quantitativi), come Napoli.

  6. #6
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità ed eventi nevosi località italiane: dati e domande

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se ti interessa,proprio oggi ho postato questi articoli nella discussione sui microclimi pugliesi,circa la nevosità di alcune località.

    Ci sono varie città italiane e si riferiscono al periodo 1996-2011:

    Rivista Ligure di Meteorologia 44 -* La neve sulle coste del Mediterraneo

    Rivista Ligure di Meteorologia 51-52 - La neve a bassa quota in Italia
    Studio fatto bene, ma mi è subito saltata all'occhio un'imprecisione, probabilmente dovuta a qualche vuoto di dati sulla fonte dalla quali l'estensore ha attinto i dati stessi: la maggiore nevicata a Firenze Peretola del periodo 1996-2011 è senza dubbio alcuno quella del 17 dicembre 2010 (non meno di 25 cm, considerando che accumuli ancora superiori si sono registrati nella parte sud ed est della città), non i 12 cm riportati della nevicata del 28-29 dicembre 2005. Se quel dato importante non è presente nella serie usata per la media, ne consegue che la media stessa di 4 cm annui è un po' sottostimata.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  7. #7
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità ed eventi nevosi località italiane: dati e domande

    Citazione Originariamente Scritto da traiventi Visualizza Messaggio
    Grazie mille, studi molto molto interessanti!
    La mia idea era proprio questa! Corredare gli studi esistenti con altre serie storiche significative e affidabili. Spero che qualcuno possa dare altri preziosi contributi
    i dati per Firenze non mi tornano tanto, li devo verificare, non so a quale stazione si riferiscono
    Sicuramente l'altezza della neve fresca più alta è quella del 17.12.2010 com 28-30 cm a seguito di 6-7 ore di tormenta
    nella tabella c'è scritto 1996-2011, a regola il dicembre del 2010 dovrebbe essere compreso

  8. #8
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità ed eventi nevosi località italiane: dati e domande

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Studio fatto bene, ma mi è subito saltata all'occhio un'imprecisione, probabilmente dovuta a qualche vuoto di dati sulla fonte dalla quali l'estensore ha attinto i dati stessi: la maggiore nevicata a Firenze Peretola del periodo 1996-2011 è senza dubbio alcuno quella del 17 dicembre 2010 (non meno di 25 cm, considerando che accumuli ancora superiori si sono registrati nella parte sud ed est della città), non i 12 cm riportati della nevicata del 28-29 dicembre 2005. Se quel dato importante non è presente nella serie usata per la media, ne consegue che la media stessa di 4 cm annui è un po' sottostimata.
    E' uno studio fatto molto bene, ma anche tra i migliori c'è sempre qualche sbavatura. Nemmeno a me tornano i massimi di Bologna dato al 18/12/2009, 27cm, ma le nevicate del 2004 >30cm (anche escludendo quella del 2012 >50cm) anche a Borgo Panigale? E di Venezia, 12cm al 28/02/2004, ma con i >20cm del 19/12/2009? E TV-Istrana, sempre al 19/12/2009 segnati 11cm, e TV-Sant'Angelo 10cm al 03/03/2005, invece dei 15-20cm della zona circostante? Alcuni dati andrebbero rivisti, ma al >90% direi che sono due ottime pagine Ipotesi mia, l'errore non è dell'autore, ma di chi negli aeroporti italiani misura la neve...

  9. #9
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità ed eventi nevosi località italiane: dati e domande

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    E' uno studio fatto molto bene, ma anche tra i migliori c'è sempre qualche sbavatura. Nemmeno a me tornano i massimi di Bologna dato al 18/12/2009, 27cm, ma le nevicate del 2004 >30cm (anche escludendo quella del 2012 >50cm) anche a Borgo Panigale? E di Venezia, 12cm al 28/02/2004, ma con i >20cm del 19/12/2009? E TV-Istrana, sempre al 19/12/2009 segnati 11cm, e TV-Sant'Angelo 10cm al 03/03/2005, invece dei 15-20cm della zona circostante? Alcuni dati andrebbero rivisti, ma al >90% direi che sono due ottime pagine Ipotesi mia, l'errore non è dell'autore, ma di chi negli aeroporti italiani misura la neve...
    I dati aeronautici (se questa è la fonte) sono spesso limati se non assenti, su questo ci ho fatto caso varie volte.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  10. #10
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,397
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità ed eventi nevosi località italiane: dati e domande

    Vorrei far notare una cosa.
    Ad esempio,a Brindisi la nevicata singola più consistente sarebbe quella del 8/4/2003,in cui segnano ben 4 cm.Al SYNOP aeroportuale,rilevato alle 8 del mattino,dunque due ore dopo la fine della nevicata (anche tenendo conto che il Sole sorge prima,poichè siamo in ora legale,non più solare)sono indicati 2 cm di manto nevoso.
    Il dato di per sè potrebbe corrispondere.

    Ma c'è scritto che si tratta di stime dell'altezza della neve fresca secondo il metodo proposto da Pedemonte,cioè l'autore dello studio.Bisognerebbe capire come funzioni questo metodo.Probabilmente questo spiegherebbe alcune incomprensioni.

    Anche perchè,come scritto da Albedo,molto spesso mancano i dati.Ad esempio,nel Dicembre 2001,qui è nevicato,ma all'aeroporto non segnano i cm di neve caduti in quell'occasione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •