Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: L'ondata di freddo di fine gennaio 2004

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    è stata l'ondata di gelo più forte per Gennaio qui prima che arrivasse questo mese in corso monstre
    Per trovarne una maggiore dobbiamo tornare da noi al solito gennaio 1999,ormai oscurato dal mese che volge al termine.
    Oddio...in quota almeno fu maggiore quella del 2004 rispetto a quella di 5 anni prima in Campania ma al suolo prevale quest'ultima.

  2. #12
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: L'ondata di freddo di fine gennaio 2004

    Primo inverno di cui ho memoria cosciente e da li è nato il mio amore spontaneo per la neve.Di neve da me fece abbastanza con 10 cm,ma il proseguimento di quel inverno fu ancora meglio

  3. #13
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: L'ondata di freddo di fine gennaio 2004

    Citazione Originariamente Scritto da Francy82 Visualizza Messaggio
    Qui fu decisamente molto ma molto ma molto.... meglio la terza decade di febbraio specie 29 febbraio 2004 e 1° marzo.
    Gennaio si ci furono quei 3 giorni a cavallo tra il 27 ed il 30 ma fu surclassato dal febbraio successivo. .. qui neve tra il 29 febbraio e 1 marzo con buoni 5 cm circa anche se poteva fare decisamente meglio visto che cominciò in quinta alle 20:00 con subito accumlo nonostante la pioggia del pomeriggio sera, poi solo neve debole fino al mattino... per il resto la stagione invernale 2003/04 appartiene alla cinquina delle stagioni: "faccio tutto e subito l' inverno concentrato in un mese senza la rottura di scatole di scaldate intermedie" partito col 2001/02 e terminato il 2004/05.
    Già il 2005/06 pur facendone parte le invadenze gelo-mite alternate; si son riaffacciate a dicembre 2005

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
    Beh,insomma: il 2002/03 non fece proprio nulla subito,perché fino al 16/17 gennaio alternò Atlantico prima alto e poi basso,bassissimo.Il gelo ci fu ma concentrato fra fine gennaio e tutto febbraio.
    Piuttosto la Russia era superfredda già a dicembre ed infatti,quando cambiarono le configurazioni,venne presa anche l'Italia peninsulare(febbraio 2003 da annali soprattutto in Puglia).

  4. #14
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'ondata di freddo di fine gennaio 2004

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Beh,insomma: il 2002/03 non fece proprio nulla subito,perché fino al 16/17 gennaio alternò Atlantico prima alto e poi basso,bassissimo.Il gelo ci fu ma concentrato fra fine gennaio e tutto febbraio.
    Piuttosto la Russia era superfredda già a dicembre ed infatti,quando cambiarono le configurazioni,venne presa anche l'Italia peninsulare(febbraio 2003 da annali soprattutto in Puglia).
    Il 2003 qui dal 2 di febbraio fino ad inizio marzo i paesi dai 350 metri in su sempre innevati! Ci nevicava bene una volta a settimana! Qui a 150 metri sempre nevicate coreografiche! Per tutto il mese; cosa che quest' anno non si è visto! questo in termini di neve! Siamo stati sfortunati in questo caso.
    Il fatto di tutto e subito è proprio questo il concetto che si concentra tutto in un unico periodo neve e freddo in una trentina di giorni.
    Nel 2003 lo si è avuto tutto febbraio senza scaldate e quando oltre al freddo si unisce anche la neve si raggiunge un ottimo risultato dato che si tratta comunque di una porzione di regione con caratteristiche mediterranee L'ondata di freddo di fine gennaio 2004 .


    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,785
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: L'ondata di freddo di fine gennaio 2004

    ieri ho riguardato i miei archivi, e qui non fece chissà che.
    ho segnato qualche minima attorno ai -6° e una nevicata di qualche cm nella conca ternana seguendo il classico schema delle rodanate: oltre 200m accumuli, sotto (dove sto io a 120m) nevicata molto bagnata con temp. positive che fatica ad attaccare e con l'arrivo dell'aria più fredda fine delle prc. Qui quindi fece solo una fioccata mentre la conca rimase bianca dai 200m appunto per un bel po', quasi una settimana.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  6. #16
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: L'ondata di freddo di fine gennaio 2004

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    ieri ho riguardato i miei archivi, e qui non fece chissà che.
    ho segnato qualche minima attorno ai -6° e una nevicata di qualche cm nella conca ternana seguendo il classico schema delle rodanate: oltre 200m accumuli, sotto (dove sto io a 120m) nevicata molto bagnata con temp. positive che fatica ad attaccare e con l'arrivo dell'aria più fredda fine delle prc. Qui quindi fece solo una fioccata mentre la conca rimase bianca dai 200m appunto per un bel po', quasi una settimana.
    Ci credo,fu un mese interamente pro-sudest(Puglia in particolare) e pro-sud dei Balcani.
    Qui fu freddissimo ma di neve se ne vide meno che nel febbraio 2005 (e meno anche nel febbraio 2012),appunto per motivi configurativi.

  7. #17
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: L'ondata di freddo di fine gennaio 2004

    Bei tempi...
    Ricordo che nevicò il 23 (1 cm), il 25 (5 cm), il 26(3 cm) e il 27 (1 cm).

  8. #18
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'ondata di freddo di fine gennaio 2004

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Bei tempi...
    Ricordo che nevicò il 23 (1 cm), il 25 (5 cm), il 26(3 cm) e il 27 (1 cm).
    per un totale di 10 cm

  9. #19
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: L'ondata di freddo di fine gennaio 2004

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo 94 Visualizza Messaggio
    per un totale di 10 cm
    Ah beh, piuttosto del freddo sterile di questi giorni, o di una campana anticiclonica inutile, ben vengano periodi freddi come quello ma accompagnati ogni tanto da un pò di neve così da rendere il paesaggio bianco e invernale.
    Non sono un fanatico dei grandi accumuli, perchè dopo un pò mi romperebbero le @@, oltre che rendere la neve quasi noiosa.

    Chiaro che baratterei quei 4 episodi con uno singolo da 30 cm, ma uno solo però, non 4 da 30 cm ravvicinati. Perchè appunto non saprei che farmene, e di fare "gare" a chi ha più neve non mi interessa...

  10. #20
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: L'ondata di freddo di fine gennaio 2004

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo 94 Visualizza Messaggio
    per un totale di 10 cm
    Pensa che a Padova nevicò 4 giorni consecutivi per un totale di 2-3cm, praticamente la maggior parte del tempo nevicava senza attaccare, poi magari faceva un velo che si scioglieva, e il tutto senza nemmeno la pioggia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •