Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/16
    Località
    Palmi (RC), Motril
    Età
    42
    Messaggi
    152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Neve alle Canarie, Azzorre, Madeira e Lampedusa

    buonasera a tutti, ho provato a cercare sul web di nevicate alle Canarie, a Madeira e alle Azzorre, ma oltre che per le quote alte (min 800 m) non ho trovato, mentre ho trovato nevischiate a Lampedusa nel 1913, 1915, 1956 e neve con accumulo 1942 e fine 2014. Ora volevo sapere se ha mai nevicato sulle coste di Canarie, Azzorre e Madeira. Invece per Lampedusa volevo sapere di nevicate nel 1700 e 1800. Voi avete qualche dato in più?

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Neve alle Canarie, Azzorre, Madeira e Lampedusa

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian Calabria Visualizza Messaggio
    buonasera a tutti, ho provato a cercare sul web di nevicate alle Canarie, a Madeira e alle Azzorre, ma oltre che per le quote alte (min 800 m) non ho trovato, mentre ho trovato nevischiate a Lampedusa nel 1913, 1915, 1956 e neve con accumulo 1942 e fine 2014. Ora volevo sapere se ha mai nevicato sulle coste di Canarie, Azzorre e Madeira. Invece per Lampedusa volevo sapere di nevicate nel 1700 e 1800. Voi avete qualche dato in più?
    Per Lampedusa non nevicò nel 2014, solo grandine con 7°C.
    Per le Canarie sulla costa non ha mai nevicato

  3. #3
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Neve alle Canarie, Azzorre, Madeira e Lampedusa

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Per Lampedusa non nevicò nel 2014, solo grandine con 7°C.
    Per le Canarie sulla costa non ha mai nevicato
    Tra l'altro ho dubbi anche sugli altri episodi di neve a Lampedusa, forse era graupel o magari neve mista e molto bagnata

  4. #4
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Neve alle Canarie, Azzorre, Madeira e Lampedusa

    Penso non abbia mai nevicato sul mare nè sulle Canarie nè sulle Azzorre,in particolare presso quest'ultime.

    Sulle Canarie avrei qualche perplessità,perchè più vicine al continente,e quindi magari risentono meno di un clima marittimo come invece le Azzorre (su cui sono sicurissimo che non abbia mai nevicato).

    Tuttavia,dubito fortemente abbia mai nevicato sul mare,se è quel che intendi,anche perchè mi sembra non lo abbia ma fatto sulla costa atlantica maghrebina.Anche tenendo conto delle configurazioni meteorologiche che sarebbero necessarie perchè si concretizzasse un evento del genere.L'Atlantico non potrebbe mai far arrivare tanto freddo sulle Canarie,al massimo come è capitato delle gocce fredde in quota,ma mai gelide.
    Il freddo russo,invece,per giungere in Marocco dovrebbe fare davvero i salti mortali.E poi dovrebbe arrivare con isoterme molto basse per far nevicare.Lo ritengo impossibile.

    Circa Lampedusa,ho solo le notizie delle tue nevicate,ma nel 2014 era solo grandine come scritto dall'utente Stefano De C.

  5. #5
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Neve alle Canarie, Azzorre, Madeira e Lampedusa

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Penso non abbia mai nevicato sul mare nè sulle Canarie nè sulle Azzorre,in particolare presso quest'ultime.

    Sulle Canarie avrei qualche perplessità,perchè più vicine al continente,e quindi magari risentono meno di un clima marittimo come invece le Azzorre (su cui sono sicurissimo che non abbia mai nevicato).

    Tuttavia,dubito fortemente abbia mai nevicato sul mare,se è quel che intendi,anche perchè mi sembra non lo abbia ma fatto sulla costa atlantica maghrebina.Anche tenendo conto delle configurazioni meteorologiche che sarebbero necessarie perchè si concretizzasse un evento del genere.L'Atlantico non potrebbe mai far arrivare tanto freddo sulle Canarie,al massimo come è capitato delle gocce fredde in quota,ma mai gelide.
    Il freddo russo,invece,per giungere in Marocco dovrebbe fare davvero i salti mortali.E poi dovrebbe arrivare con isoterme molto basse per far nevicare.Lo ritengo impossibile.

    Circa Lampedusa,ho solo le notizie delle tue nevicate,ma nel 2014 era solo grandine come scritto dall'utente Stefano De C.
    E invece credo sia molto più improbabile la neve sulle coste delle isole Canarie piuttosto che su quelle delle Azzorre, che si trovano molto più a nord delle prime


    **Always looking at the sky**

  6. #6
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Neve alle Canarie, Azzorre, Madeira e Lampedusa

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Penso non abbia mai nevicato sul mare nè sulle Canarie nè sulle Azzorre,in particolare presso quest'ultime.

    Sulle Canarie avrei qualche perplessità,perchè più vicine al continente,e quindi magari risentono meno di un clima marittimo come invece le Azzorre (su cui sono sicurissimo che non abbia mai nevicato).

    Tuttavia,dubito fortemente abbia mai nevicato sul mare,se è quel che intendi,anche perchè mi sembra non lo abbia ma fatto sulla costa atlantica maghrebina.Anche tenendo conto delle configurazioni meteorologiche che sarebbero necessarie perchè si concretizzasse un evento del genere.L'Atlantico non potrebbe mai far arrivare tanto freddo sulle Canarie,al massimo come è capitato delle gocce fredde in quota,ma mai gelide.
    Il freddo russo,invece,per giungere in Marocco dovrebbe fare davvero i salti mortali.E poi dovrebbe arrivare con isoterme molto basse per far nevicare.Lo ritengo impossibile.
    E' più facile che nevichi nelle Canarie che nelle Azzorre? Ma sai dove si trovano queste isole? Le Canarie stanno a 28° di latitudine, cioè tropicale, mentre le Azzorre a 38 e le isole più a Nord sfiorano i 40° e secondo te è più facile che nevichi sulle spiagge delle Canarie?
    La capitale delle Canarie, Santa Cruz, ha una media delle massime che non scende mai sotto i 23° e minime mai sotto i 15° e la temperatura più bassa mai registrata è stata di 8,1°
    Santa Cruz de Tenerife - Wikipedia
    Al contrario Flores, Azzorre, la media delle massime di febbraio scende a 16° e le minime 11° con un record minimo di 2,1°
    Flores Island (Azores) - Wikipedia
    Secondo te dov'è più facile che possa nevicare?

  7. #7
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Neve alle Canarie, Azzorre, Madeira e Lampedusa

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    E invece credo sia molto più improbabile la neve sulle coste delle isole Canarie piuttosto che su quelle delle Azzorre, che si trovano molto più a nord delle prime
    appunto

  8. #8
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Neve alle Canarie, Azzorre, Madeira e Lampedusa

    tra l'altro aggiungo che a Santa Cruz le precipitazioni sono scarse, 226 annui, mentre a Flores si arriva a 1642 mm

  9. #9
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Neve alle Canarie, Azzorre, Madeira e Lampedusa

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sulle Canarie avrei qualche perplessità,perchè più vicine al continente,e quindi magari risentono meno di un clima marittimo come invece le Azzorre (su cui sono sicurissimo che non abbia mai nevicato).
    Intendi qualcosa di simile, ma ancora più spinto verso sud-ovest?

    AVN_1_2005012800_2.png



    Le Azzorre dovrebbero vedere un affondo meridiano come questo o peggio, ma soprattutto più ad est:

    AVN_1_2007011900_2.png

    Invece proprio quel settore del Nord Atlantico è il meno propenso ad affondi troppo meridiani da nord/nord-ovest. Anzi, lì l'anticiclone semmai risale... Nessuno ricorda una situazione di EA/WR super+?

  10. #10
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Neve alle Canarie, Azzorre, Madeira e Lampedusa

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    E invece credo sia molto più improbabile la neve sulle coste delle isole Canarie piuttosto che su quelle delle Azzorre, che si trovano molto più a nord delle prime
    Il mio era un discorso basato sulle configurazioni meteorologiche.E' più probabile che il freddo russo raggiunga le Canarie o le Azzorre?Bè,per quanto sappiamo sia impossibile,penso sia più facile data la minore distanza che raggiunga le Canarie.
    Il freddo atlantico non sarà mai così intenso da far nevicare fin sulle coste delle Azzorre,perchè sono circondate dall'oceano dappertutto,sarebbe malefico sempre

    Sul fatto più a nord=più neve direi che come principio è valido,ma non è da sottovalutare anche il principio più ad est=più neve.
    Ad esempio,a parità di latitudine (40°N),nevica di più in ordine a:
    -Istanbul
    -Brindisi o Bari
    -Napoli
    -Barcellona
    -Lisbona

    Talvolta il discorso est-ovest è più importante di quello nord-sud.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •