Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di Delvi83
    Data Registrazione
    14/09/15
    Località
    Oleggio Castello (NO)
    Età
    40
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Quali sono le località più miti dei grandi laghi del Nord Italia?

    I grandi laghi Alpini (Lago Maggiore, Lago di Como e di Garda) sono noti da sempre per mitigare il clima...ovviamente, data la poca massa d'acqua, non riescono ad influenzare le correnti su larga scala, ma a livello locale, in prossimità delle proprie rive il raffreddamento per irraggiamento notturno è limitato e, di conseguenza a cielo sereno si registrano minime più elevate.

    Qua voglio chiedervi e discutere sui microclimi che si possono avere sulle sponde dei laghi e su come essi varino....

    Ad es. il Lago Maggiore (quello che conosco meglio) è molto mite nella parte Nord, sia perchè è mediamente più largo, sia perché ci sono montagne subito a ridosso...

    Quel che ho notato è che i posti più miti (come minime) sono entro il km dal lago, in leggera pendenza, senza ostacoli interposti (colline etc.), esposti quanto più a Sud e, soprattutto, con le elevate (e ravvicinate) vette che proteggono dall'aria che viene da Nord...

    Sul Lago Maggiore, Cannero Riviero è ritenuto il posto più mite...ma non ho trovato dato ufficiali e solo poche località sono monitorate con stazioni Real Time...

    Sebbene credo non esistano, ci sono punti "quasi" frost-free? Nel Febbraio 2012 (ondata di gelo storica per il Nord Ovest), i luoghi più miti registrarono minime di poco inferiori ai -5°....il punto è che sono poche le zone monitorate o, almeno io, non ne sono a conoscenza.

    Voi che idea avete sul Lago Maggiore e sugli altri Laghi?

  2. #2
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono le località più miti dei grandi laghi del Nord Italia?

    Ti posso rispondere per quanto riguarda l'alto Lago Maggiore.

    La sponda rivolta a nord in inverno è veramente fredda perché prende poco sole, ma non ti so dire il quanto (credo soprattutto a livello di massime) . Viceversa, il lato di Locarno, esposto a sud è uno dei luoghi più soleggiati e miti della Svizzera.

    Tempo fa parlando di Lugano, confrontando altre stazioni (confermato anche dalla mia di pianura), avevo notato che le massime estive vicino al lago tendono ad essere più basse rispetto le aree interne della regione.

    Non so se potete confermare anche per le vostre zone?
    Ultima modifica di AbeteBianco; 27/01/2017 alle 19:00
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #3
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono le località più miti dei grandi laghi del Nord Italia?

    Per l' alto garda mi verrebbe in mente Torbole, ma non son sicuro. Più mite di Riva e Arco quello sì.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono le località più miti dei grandi laghi del Nord Italia?

    Limone sul Garda costa bresciana.
    È la località europea più a nord di latitudine dove si coltivano gli agrumi in pieno campo.
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,496
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono le località più miti dei grandi laghi del Nord Italia?

    Sul Lago d'Iseo, soprattutto nell'alto Sebino Bergamasco (Solto Collina, Riva, Zorzino, Esmate, etc.), si coltiva l'ulivo fino a 500 m di quota.
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  6. #6
    Bava di vento L'avatar di Delvi83
    Data Registrazione
    14/09/15
    Località
    Oleggio Castello (NO)
    Età
    40
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono le località più miti dei grandi laghi del Nord Italia?

    Si si gli Oliveti in riva ai grandi laghi superano bene l'inverno....ma gli Olivi sono più rustici di quel che si pensi e non credo diano molte indicazioni sui punti più miti.
    Già i Limoni (essendo più delicati) darebbero qualche informazione in più....ma anche loro reggono fino a -5° ed anche di più....

    Bisognerebbe avere una rete di stazioni in diversi punti dei laghi per poterli mappare...

  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/16
    Località
    Palmi (RC), Motril
    Età
    42
    Messaggi
    152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono le località più miti dei grandi laghi del Nord Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Delvi83 Visualizza Messaggio
    Si si gli Oliveti in riva ai grandi laghi superano bene l'inverno....ma gli Olivi sono più rustici di quel che si pensi e non credo diano molte indicazioni sui punti più miti.
    Già i Limoni (essendo più delicati) darebbero qualche informazione in più....ma anche loro reggono fino a -5° ed anche di più....

    Bisognerebbe avere una rete di stazioni in diversi punti dei laghi per poterli mappare...
    Allora bisogna coltivare piante più delicate del limone per avere informazioni più utili; ad esempio si potrebbero coltivare il mango o la banana (anche se dubito fortemente che possano sopravvivere anche solo per un anno, già qui da me si danneggiano in anni come questi).

  8. #8
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/16
    Località
    Palmi (RC), Motril
    Età
    42
    Messaggi
    152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono le località più miti dei grandi laghi del Nord Italia?

    Io dalle medie che ho visto su wikipedia, so che la località più mite è Malcesine con medie minime invernali che vanno dai +3,9°C di gennaio ai +4,6°C di febbraio, passando per i +4,1°C di dicembre.

  9. #9
    Bava di vento L'avatar di Delvi83
    Data Registrazione
    14/09/15
    Località
    Oleggio Castello (NO)
    Età
    40
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono le località più miti dei grandi laghi del Nord Italia?

    Il Mango è troppo delicato....anche perché, oltre alle minime, devi considerare che al Lago ci sono massime invernali bassine...siamo pur sempre in un contesto pre-alpino...

    A me, più che le medie, interessano le punte estreme...ovvero quei luoghi particolarmente protetti durante le incursioni da Nord Est....che poi, magari, senza particolari incursioni hanno temperature simili ad altre località...

  10. #10
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono le località più miti dei grandi laghi del Nord Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Delvi83 Visualizza Messaggio
    Il Mango è troppo delicato....anche perché, oltre alle minime, devi considerare che al Lago ci sono massime invernali bassine...siamo pur sempre in un contesto pre-alpino...

    A me, più che le medie, interessano le punte estreme...ovvero quei luoghi particolarmente protetti durante le incursioni da Nord Est....che poi, magari, senza particolari incursioni hanno temperature simili ad altre località...
    Che io sappia, non esiste una sola località, anche delle più miti, dove non ci sia di norma almeno un episodio l'anno di gelo e neve. Certo, capita magari l'inverno mitissimo (penso es. 2007, 2014), ma è l'eccezione non la regola. Per avere località normalmente senza gelo al Nord, salvo inverni/eventi eccezionali, bisogna andare sulla costa ligure.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •