Visualizza Risultati Sondaggio: Quale fra queste ondate di gelo e neve preferite ?

Partecipanti
70. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Fine Febbraio 2005-inizio Marzo 2005

    6 8.57%
  • Dicembre 2009

    9 12.86%
  • Dicembre 2010

    8 11.43%
  • Febbraio 2012

    31 44.29%
  • Fine Dicembre 2014

    16 22.86%
Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 82
  1. #51
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Quale fra queste ondate di gelo e neve preferite?

    Citazione Originariamente Scritto da mynameistanino Visualizza Messaggio
    Mi astengo, manca quella di quest'anno che per noi salentini orientali è stata il top, mentre di queste non ne preferisco una. Comunque se proprio dovessi votare, forse direi il 2012 che è stato almeno un lungo periodo sottomedia, mentre Dicembre 2014 è stato veloce e ci lisciò alla grande.
    Copio e incollo la frase che ho scritto qualche pagina fa
    Ecco, del gennaio 2017 me ne ero dimenticato e quindi non l'ho messo

  2. #52
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quale fra queste ondate di gelo e neve preferite?

    Niente fede il sondaggio più discusso della storia

  3. #53
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Quale fra queste ondate di gelo e neve preferite?

    1)Febbraio 2012-Periodo di gelo e neve durato per tre settimane in cui la prima bellissima e commovente nevicata del 3 febbraio scaricò a terra ben 41 cm di neve.L'ondata proseguì con giorni di ghiaccio e con spruzzatine di neve almeno ogni oretta,soprattutto martedì 7 febbraio con bufere intense a intervalli.Il sogno sembrava finire il giovedì 9,ma le previsioni davano nuova neve per il 10 (mi aspettavo meno di quello che fece il tre),ma la mattina svegliandomi alle 9 trovai la stessa quantità di neve del tre cioè 40 cm e continuava a nevicare con intensità folle.Alle 15 con ormai mezzo metro di neve iniziò la nevicata più violenta e prolungata che avessi mai visto (anche i miei nonni confermavano che non avevano mai visto una cosa del genere)e la sera io,mio padre e mio nonno spalammo la neve per far uscire la macchina all'aperto per il rischio che crollasse il garage sotto il peso di ormai quasi 80 cm di neve.Verso le dieci continuava ancora con un'intensità inaudita e cominciai ad avere paura che crollasse il tetto sotto il peso di ben 90 cm di neve (non scorderò mai l'immagine della porta del garage che avevamo appena liberato dalla neve riempirsi nuovamente di neve raggiungendo un'altezza pari a quella del resto della piazzetta di casa mia).Mi svegliai,come tutti,verso le sei di mattina e mio padre disse che misurò dietro casa 158 cm di neve,io ovviamente capii che era accumulo eolico e misurai davanti la piazzetta di casa mia,inizialmente con una riga scolastica di 60 cm,ma essa affondò completamente nella neve,perciò presi il metro da lavoro e misurai 103 cm di neve e mi accertai ovviamente che non fossero stati per accumulo eolico.L'undici febbraio,verso la sera,vide un'ultima nevicata di due ore che accumulò 8 cm di neve,misurati in zone spalate da spazzaneve.Inoltre la mattina dell'undici il termometro dell'auto di mio padre misurò alle 6:30 una minima di meno 7 e verso le 14 una massima di meno 0.5.Il freddo continuò fino al sedici.Fine febbraio finì con un sopramedia notevole e perciò finì l'ondata migliore dal 1900 in poi,dopo il 1929,qui appena dietro la costa adriatica(10 km)di distanza.

    2)Dicembre 2010-Periodo bellissimo qui da me in cui io ancora non mi interessavo alla meteo in modo viscerale,ma avevo una passione innocente e fanciullesca per la neve tipica di un bambino di 13 anni che vede raramente cadere questi fiocchi bianchi puri e meravigliosi.Fu il sedici dicembre ed ero a scuola,sapevo che quel giorno sarebbe scesa la dama,ma non sapevo ne quando e ne quanto.Iniziò verso le dieci di mattina con un'intensità imbarazzante e finì alle 11:30,mio padre venne a prendermi a scuola e vidi il caos totale nelle strade per colpa della neve.Arrivato a casa prendo subito la riga per misurare e sono 17 cm meravigliosi.La mattina dopo grazie all'effetto albedo si registrarono minime glaciali (-6).L'ultima chiazza di neve scomparì verso la vigilia di natale e con essa anche la meravigliosità di quel periodo.

    3)Fine febbraio,inizio Marzo 2005-Periodo che non ricordo molto bene per via della mia età,ma ricordo perfettamente 10-15 cm di neve per terra ed io che giocavo a palle di neve con mio padre e mia madre.

    4)Fine Dicembre 2014:Ondata che io non ho vissuto per via di sfortunati eventi,infatti proprio per quel periodo ero in vacanza,paradossalmente in montagna a Merano dove non vidi ne freddo e ne neve,solo tanto sole mentre da noi giornate di ghiaccio e neve (anche se poca 6 cm).

  4. #54
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Quale fra queste ondate di gelo e neve preferite?

    5)Dicembre 2009-Pseudo ondata di freddo da noi con poca neve(6 cm) che si è sciolta dopo due giorni.Però ho seguito con interesse le bellissime vicissitudini al nord.

    Se avrò tempo scriverò anche sulla recente ondata di gennaio 2017 e sull'inverno 2004-05.

  5. #55
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/01/17
    Località
    Mordano (BO)
    Messaggi
    72
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Quale fra queste ondate di gelo e neve preferite?

    Come ho detto, ho fatto la crocetta sul 2012. Si, anche quella del 2009 mi è rimasta nel cuore, solo che ....non meritava la phonata che qui in Romagna ha portato la T a 16°C il giorno di Natale. E' stato anche duro sentire la mia vicina che uscendo di diceva...." ma è Pasqua o è Natale ? " Se non fosse stato per i cumuli di neve a terra si sarebbe potuto rispondere: "E' Pasqua".
    Reanalysis archives

  6. #56
    Vento forte L'avatar di Colchoneros
    Data Registrazione
    22/01/11
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Messaggi
    4,560
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Quale fra queste ondate di gelo e neve preferite?

    Almeno nella mia zona senza dubbio quella di fine dicembre 2014, una delle nevicate più intense degli ultimi 20 anni. La mattina del 31 dicembre sveglia con 35 cm di neve fresca che per una località costiera è un dato eccezionale.
    Purtroppo quella recente di gennaio 2017 si è rivelata un gran flop nonostante la situazione, appena 1 cm caduto mentre altrove hanno fatto furore.

    Le altre voci del sondaggio nel dettaglio anche febbraio 2012 si rivelò un gran flop, ricordo il pomeriggio del 14 febbraio un eterna lotta tra pioggia e neve. Dicembre 2010 caddero 6-7 cm di neve, una discreta passata. Dicembre 2009 altro flop solo qualche fioccata coreografica. Di marzo 2005 ricordo qualche fioccata a inizio mese, nelle interne cadde qualcosina in più ma niente di eccezionale. Nella nostra zona un altra ondata senza dubbio di qualità è quella di aprile 2003, per eccezionalità di calendario e per eccezionalità di neve. Qui caddero 15 cm l'8 aprile 2003.
    Ultima modifica di Colchoneros; 30/01/2017 alle 12:07

  7. #57
    Bava di vento L'avatar di paperonzolo
    Data Registrazione
    28/12/07
    Località
    Genova / Milano (MI) C.so Lodi
    Età
    47
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quale fra queste ondate di gelo e neve preferite?

    Dicembre 2009.

    Le restanti le trovo molto poco interessanti.

    Fossi stato a Genova avrei votato il 2005 ma vivevo a Firenze e non mi accorsi di nulla.
    Unbelievable!!
    nevofilo/glaciofilo in inverno - freddofilo/pioggiofilo in estate
    ORTICELLISTA FURIOSO

  8. #58
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Quale fra queste ondate di gelo e neve preferite?

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Se uno del nord non vota febbraio 2012, o ha dei problemi o non è freddofilo
    Be' il Nord e' grande, non e' solo l'Emilia....

    Comunque riguardo il solo freddo anche qui la prima parte di Febbraio 2012 rimane il top riguardo le annate considerate: il "contro" fu la neve, davvero qui decisamente scarsa (manco 10 cm totali in diversi episodi da un paio di cm alla volta.... )

    Per il resto, prima del "pioggione" di Natale anche il dicembre 2009 ebbe comunque un suo "perche'", non tanto per i picchi termici avuti (comunque discreti, visto che da me si scese quasi a -11° il 20/12), ma per la neve caduta, ovvero 32 cm totali: non male insomma.

    Per il resto nulla di che tranne il fine dicembre 2014: se termicamente fu quasi normale, qui (ma proprio "qui "a Sondrio, perche' fu davvero quasi una cosa localizzata, almeno con tale accumulo !) sicuramente viene ricordato per la breve ma intensa nevicata del 27/12, quando in poco piu' di un'ora scesero 21 cm !!



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #59
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Quale fra queste ondate di gelo e neve preferite?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Be' il Nord e' grande, non e' solo l'Emilia....

    Comunque riguardo il solo freddo anche qui la prima parte di Febbraio 2012 rimane il top riguardo le annate considerate: il "contro" fu la neve, davvero qui decisamente scarsa (manco 10 cm totali in diversi episodi da un paio di cm alla volta.... )

    Per il resto, prima del "pioggione" di Natale anche il dicembre 2009 ebbe comunque un suo "perche'", non tanto per i picchi termici avuti (comunque discreti, visto che da me si scese quasi a -11° il 20/12), ma per la neve caduta, ovvero 32 cm totali: non male insomma.

    Per il resto nulla di che tranne il fine dicembre 2014: se termicamente fu quasi normale, qui (ma proprio "qui "a Sondrio, perche' fu davvero quasi una cosa localizzata, almeno con tale accumulo !) sicuramente viene ricordato per la breve ma intensa nevicata del 27/12, quando in poco piu' di un'ora scesero 21 cm !!


    Mi correggo riguardo le altre: effettivamente quella di fine febbraio/inizio marzo 2005 fu comunque notevole, considerando anche il periodo ed in special modo a marzo !

    il 3 marzo, infatti, fece si solo 7 cm di neve ma con giornata di ghiaccio (estremi di -5.5°/-1.1°), mentre il giorno successivo si scese sino a -9.5° !

    Quelle prime due decadi di marzo furono davvero fredde almeno nelle Tmin, queste sempre negative dal 1° al 14/3 compreso !

    La 1° decade di Marzo 2005 chiuse con medie di -5.9°/+8.8°, contro medie di riferimento decadale (1981-10) di +0.8/+12.7°: parliamo quindi di una anomalia negativa complessiva, in quella decade, di ben -5.4° !!



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #60
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Quale fra queste ondate di gelo e neve preferite?

    Citazione Originariamente Scritto da paperonzolo Visualizza Messaggio
    Dicembre 2009.

    Le restanti le trovo molto poco interessanti.

    Fossi stato a Genova avrei votato il 2005 ma vivevo a Firenze e non mi accorsi di nulla.
    Bastava andare pochi chilometri più a nord (verso Prato-Pistoia), est (verso il Mugello) o sud (Chianti-Valdarno). Firenze per tutto il periodo fu particolarmente sfigata, credo solo a causa della ormai cronica isola di calore, per cui dei fiocchi che riuscirono a cadere qualcosa, mi par di ricordare, attecchì soltanto 1 o 2 cm il 23 febbraio. Tutt'altra cosa negli altri due capoluoghi della piana fiorentina. Da me a Prato dal 20 febbraio al 3 marzo nevicò 5 giorni con circa 22 cm di accumulo, di cui 7 cm il 23, 7 cm il 24 notte e 8 cm il 3 marzo. Pistoia fece il botto il 3 marzo, quando nevicò per tutto il giorno raccogliendo fino a 30 cm in alcune periferie, con giornata senza disgelo anche in pieno centro.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •