Pagina 11 di 17 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 166
  1. #101
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Non fosse stato per la notevolissima nevicata di fine mese, che interessò tratti estesi del litorale ligure (nevicò con accumulo perfino a Portofino e Santa Margherita) il febbraio 2001 spiccherebbe solo per costanza ed estensione delle anomalie positive... invece tutto sommato ne ho un buon ricordo...
    Lo stesso es. a Padova. Nevicata del 28 cui, mi ricordo, molti anche previsori non credevano (fino al 2005 incluso era tipico prevedere neve al NW e pioggia al NE di default anche per grandi nomi della meteorologia nostrana...) Assurdo comunque che abbia nevicato a Portofino (imbiancando!) mentre invece nella "nevosa" Bologna mi pare piovesse Tra l'altro ero stato nel capoluogo emiliano poco dopo metà mese, e mi ricordo i fiori nei prati ed i primi insetti...

  2. #102
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Lo stesso es. a Padova. Nevicata del 28 cui, mi ricordo, molti anche previsori non credevano (fino al 2005 incluso era tipico prevedere neve al NW e pioggia al NE di default anche per grandi nomi della meteorologia nostrana...) Assurdo comunque che abbia nevicato a Portofino (imbiancando!) mentre invece nella "nevosa" Bologna mi pare piovesse Tra l'altro ero stato nel capoluogo emiliano poco dopo metà mese, e mi ricordo i fiori nei prati ed i primi insetti...
    Sì, alla fine della seconda decade del febbraio 2001 fece veramente caldo per la stagione, ricordo giornate che, per temperature diurne cittadine (massime sui 18°C) e per caratteristiche sembravano quelle tipiche della metà di aprile (cielo sereno al mattino, venti a regime di brezza e tanto di blanda cumulogenesi pomeridiane sull'Appennino a NE di Genova)... poi ci fu quell'improvviso ritorno d'inverno con 36 ore di neve da me e la nevicata costiera più tardiva in quindici anni... certo, poi sono arrivati il 3 marzo 2005, il 10 marzo 2010 e il 18 marzo 2012, ma nessuno di questi episodi, anche se localmente più intensi in qualche area della costa genovese, ha avuto l'estensione di quella nevicata, che imbiancò quasi tutta la Riviera da Andora a Lerici. Il 27/28 febbraio 2001 ha nevicato, spesso con accumulo, nelle zone nivometricamente più disgraziate di tutta la Liguria, come il Golfo di Diano, il Golfo Paradiso e il Tigullio occidentale...
    Ultima modifica di galinsoga; 16/02/2017 alle 11:36

  3. #103
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Febbraio 2001 probabilmente è,insieme a maggio e forse agosto,l'unico del mese del 2001 che ebbe anomalie positive maggiori al CN che al CS.
    Qui chiuse a +1,5°:pur mitissimo,fu il mese meno anomalo del NON inverno 2000/01...
    In realtà giocò a favore la terza decade,che fu l'unica praticamente in media di quel trimestre sciagurato.
    Le altre due furono miti,soprattutto la prima ma non estreme come quelle del bimestre dicembre/gennaio(la prima decade di dicembre 2000 qui ha avuto un'anomalia di +4,5°,la seconda di +4° ).
    OT: pensare che Torino Caselle registro' la prima minima sottozero in quel mese il 17/12/2000, che rappresenta una delle date più tardive in assoluto per quanto riguarda la prima minima sottozero stagionale. \fp\

  4. #104
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Al momento il mese si presenta più caldo della norma, con uno scostamento di qualche grado. Precipitazioni al momento quasi nella norma.

  5. #105
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Dopo una prima decade con termiche di marzo, che pietosamente non nomino neanche; (ma me lo aspettavo per esperienza) oggi si è vista la prima minima negativa di questo febbraio e la prima gelata! Dato poco lusinghiero in quanto Il contesto giornaliero è comunque da tepore primaverile.
    La media mensile comunque si aggira sui 8,5°C
    A precipitazioni dico solo che in 46 giorni del 2017 ancora non si è giunti a 100mm e siamo sulla carta uno dei due periodi che dovrebbe piovere maggiormente.
    Si recuperera' in parte con i ts estivi, ma in sostanza continua il trend stitico precipitativo in rapporto frequenza-accumuli, trend del tutto squilibrato.

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

  6. #106
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Sulla boa di mezzo mese, Grazzanise AM viaggia 2,4° sopramedia. Non siamo molto lontani dalla situazione di un anno fa;allora febbraio chiuse sul filo dei +3°,complice la terza decade che fu la più sopramedia delle tre.Stando ai modelli,dopo il 20 un poco dovrebbe limare qui,diversamente dal 1990-2014-2016.

  7. #107
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Febbraio 2001 probabilmente è,insieme a maggio e forse agosto,l'unico del mese del 2001 che ebbe anomalie positive maggiori al CN che al CS.
    Qui chiuse a +1,5°:pur mitissimo,fu il mese meno anomalo del NON inverno 2000/01...
    In realtà giocò a favore la terza decade,che fu l'unica praticamente in media di quel trimestre sciagurato.
    Le altre due furono miti,soprattutto la prima ma non estreme come quelle del bimestre dicembre/gennaio(la prima decade di dicembre 2000 qui ha avuto un'anomalia di +4,5°,la seconda di +4° ).
    Al momento tra i mesi di febbraio che ho citato sia il 2008 che il 2000, persino il 2001, risultano più freschi dell'attuale. Aspetto la fine del mese che potrebbe riservare qualche sorpresa prima di includere il febbraio 2017 fra i più miti e insulsi di sempre (neppure una gelata, solo tre massime inferiori ai 10° ma molte sopra i 14°, solo una puntatina di neve sotto i 1000 metri a inizio mese, altrimenti a quote altissime).

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  8. #108
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Al momento tra i mesi di febbraio che ho citato sia il 2008 che il 2000, persino il 2001, risultano più freschi dell'attuale. Aspetto la fine del mese che potrebbe riservare qualche sorpresa prima di includere il febbraio 2017 fra i più miti e insulsi di sempre (neppure una gelata, solo tre massime inferiori ai 10° ma molte sopra i 14°, solo una puntatina di neve sotto i 1000 metri a inizio mese, altrimenti a quote altissime).
    Febbraio 2008 fu caldo in Europa occidentale(sia centro-occidentale che in Iberia e nelle isole britanniche,a Londra ad esempio è uno dei più caldi del dopoguerra),mentre fu freddissimo in tutto il Mediterraneo orientale.
    L'Italia si trovò in una condizione mediana:il sopramedia si concentrò al nord, mese fresco(ma non freddo) in Puglia,Basilicata,estremo sud.

  9. #109
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    OT: pensare che Torino Caselle registro' la prima minima sottozero in quel mese il 17/12/2000, che rappresenta una delle date più tardive in assoluto per quanto riguarda la prima minima sottozero stagionale. \fp\
    Mi sbilancio:secondo me l'inverno in corso chiude a circa +0,4° sul quadro Italia(vedi mio intervento precedente). Sarebbe compreso fra il 1995/96 ed il 2007/08 come dato.

  10. #110
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Facendo un poco di ipotesi,se questo febbraio chiudesse a +1,5° qui (ma ho il timore che possa avere un'anomalia maggiore),a Grazzanise l'inverno in corso avrebbe,al 28.02.17, una leggera anomalia negativa,paragonabile a quella del 2002/03.
    Diverso il discorso sul quadro Italia: prendendo per buono il dato del CNR per dicembre,che attesta un'anomalia di +1,1°(secondo me,pesantemente sovrastimata) e considerando il -1,7° di gennaio(secondo me,più realistico), è molto probabile(computando un'anomalia positiva per febbraio fra +1,7° e +2°) una leggera/moderata anomalia positiva per l'inverno in corso,simile a quella del 1995/96 (ovviamente a parti invertite).
    Per capirci,nel secolo in corso Grazzanise presenta la seguente situazione:
    (inverni più freddi):
    2005/06
    2004/05
    2001/02
    2002/03 e 2011/12 praticamente appaiati

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •