Pagina 7 di 17 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 166
  1. #61
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Febbraio parte male: Desolante Prati di Tivo: sparito quasi tutto! Live Webcam Prati di Tivo - Corno Piccolo - Gran Sasso
    Hai voluto la bicicletta atlantica? Pedala

  2. #62
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Prendendo a riferimento Istrana 1971-2000, il 2016 è stato +1.9°C sulla media:

    gennaio +0.5°C
    febbraio +3.8°C
    marzo +1.2°C
    aprile +2.2°C
    maggio 0.0°C
    giugno +1.2°C
    luglio +2.6°C
    agosto +0.4°C
    settembre +3.0°C
    ottobre +0.4°C
    novembre +1.7°C
    dicembre +0.9°C

    (mi scuso per l'errore di valutazione su dicembre, è intorno a 1°C l'anomalia per 2015 e 2016)

    E' stato un anno molto caldo, soprattutto nelle minime: ben +2.9°C su base annuale! Le minime medie così alte hanno rovinato mesi come marzo, giugno, ottobre e novembre (dicembre invece massime alte). Tuttavia è stato meno caldo di altri anni recenti:

    2014 +2.6°C
    2009 +2.5°C
    2003, 2007, 2011 +2.2°C
    2015 +2.0°C
    2008, 2016 +1.9°C

    Un anno sotto-media 1971-2000 manca dal 1991 (-0.1°C), e anche negli anni '80 e '90 se ne incontrano molto pochi: rispettivamente 2 e 1, con anomalia massima i -0.2°C del 1984. Le anomalie massime furono però i +0.7°C del 1982 e 1988, ed i +1.5°C del 2000. Viceversa fino al 1981, quasi sempre sotto la media... Ho però dati incompleti per 2002 e 2005 (ma non credo siano stati sotto-media). Diciamo che comunque si può stimare, nel nuovo millennio, un incremento di ca. +1.5°C sugli anni '80 e +1°C sugli anni '90, a occhio; ed un periodo 2007-2016 più caldo (ma ormai livellato) rispetto al 2001-2006.
    Davvero singolare il settembre 2016: da te +3° sopra,qui ha chiuso a +0,4°...
    Difficile trovare un caso di gradiente nord/sud così elevato nel semestre caldo.
    Dipeso dal fatto che quel mese è stato dominato da un anticiclone franco-iberico,mentre il sud Italia beneficiava di una sorta di ritornante balcanica,non fresca ma nemmeno bollente come quella che saliva dal Marocco.
    L'unica decade calda qui è stata la prima ma in fondo parliamo di poco più di 1° sopra la 71/00.
    Sottomedia la seconda,seppur di poco,mentre la terza ha chiuso meno sopra della prima.
    Solo la giornata del 30(io ero nel Gargano dalla mia ex) ha avuto un'anomalia positiva elevata,per l'ingresso di un prefrontale,che si è sentito molto più in Puglia che a Caserta.

  3. #63
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,544
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Comunque DOVRA' PRIMA O POI ARRIVARE IL GIORNO che mi spiegherà un giorno con DATI (e non solo con frasi vaghe del tipo questa):

    ... se questa cosa è vera o è solo un suo preconcetto che ormai si e' instaurato nella sua mente da quando è qui sul forum.





    Vabbe', mi rendo conto che sto perdendo solo tempo...
    già fatto tempo fa (non ricordo in quale td) c'è effettivamente un trend maggiore in superficie ma è poca cosa; secondo le reanalisi era-interim dal 1979 il trend in superficie è di 0.35°C/decennio e 0.31°C/decennio a 850hpa, nel frattempo è successo questo (differenza anomalie 850hpa - t2m):

    eradiff.png

    C'è molta variabilità, i mesi zonali sono spesso (ma non sempre varia da caso a caso) quelli con anomalie positive più ampie a 850hpa che al suolo, nov-dic 2015 hanno la più ampia differenza della serie e fino a questo gennaio sono spariti i mesi con ampie differenze negative. Sospetto anche che possa giocare un ruolo la variabilità decennale in atlantico con la differenza che diventa più negativa nel periodo 1995-2013.

    Se facciamo un po di cherry picking partendo dal 1995:
    superficie:0.32°C/decennio
    850hpa:0.50°C/decennio
    Ultima modifica di elz; 09/02/2017 alle 13:26

  4. #64
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Davvero singolare il settembre 2016: da te +3° sopra,qui ha chiuso a +0,4°...
    Difficile trovare un caso di gradiente nord/sud così elevato nel semestre caldo.
    Dipeso dal fatto che quel mese è stato dominato da un anticiclone franco-iberico,mentre il sud Italia beneficiava di una sorta di ritornante balcanica,non fresca ma nemmeno bollente come quella che saliva dal Marocco.
    L'unica decade calda qui è stata la prima ma in fondo parliamo di poco più di 1° sopra la 71/00.
    Sottomedia la seconda,seppur di poco,mentre la terza ha chiuso meno sopra della prima.
    Solo la giornata del 30(io ero nel Gargano dalla mia ex) ha avuto un'anomalia positiva elevata,per l'ingresso di un prefrontale,che si è sentito molto più in Puglia che a Caserta.
    Settembre 2016 in Veneto è stato spaccato in 2 metà praticamente. La prima con media record, pari ad un luglio normale e che in proiezione avrebbe portato il mese intorno ai 5°C di anomalia positiva. La seconda nettamente più fresca della prima, diciamo normale, ma ancora leggermente sopra la media storica.

  5. #65
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Settembre 2016 in Veneto è stato spaccato in 2 metà praticamente. La prima con media record, pari ad un luglio normale e che in proiezione avrebbe portato il mese intorno ai 5°C di anomalia positiva. La seconda nettamente più fresca della prima, diciamo normale, ma ancora leggermente sopra la media storica.
    Sì ma è insolito un gradiente nord/sud così elevato,in un mese che non sia parte del semestre freddo,quando invece la divaricazione è molto più forte.
    Un mese con un buon gradiente era già stato agosto(in media al sud,non così al nord,a causa dell'ultima decade) ma non parliamo certo di 2,5° di differenza nelle anomalie.

  6. #66
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì ma è insolito un gradiente nord/sud così elevato,in un mese che non sia parte del semestre freddo,quando invece la divaricazione è molto più forte.
    Un mese con un buon gradiente era già stato agosto(in media al sud,non così al nord,a causa dell'ultima decade) ma non parliamo certo di 2,5° di differenza nelle anomalie.
    C'è nord e nord come al solito...a Ferrara Agosto 2016 ha chiuso perfettamente nella media 1971/2000.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #67
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    C'è nord e nord come al solito...a Ferrara Agosto 2016 ha chiuso perfettamente nella media 1971/2000.
    Ferrara è sempre sui generis...tipo gennaio 2006 col segno "+" solo là

  8. #68
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Febbraio 2017, primi 6 gg, diagramma stazione di Mele Fado (OMIRL/ARPAL)

    Allegato 457139

    Per ora la giornata più fredda è stata domenica 5/2, con una media giornaliera di +3,7°C la più calda giovedì 2 febbraio con media giornaliera di +10,3°C, quindi anche da queste parti la prima settimana di questo febbraio sta ricalcando le medie insulse del 2016 e del 2014... Il mese di febbraio più caldo della serie disponibile è quello del 2007 con media di +7,5°C però sicuramente sia quello del 1990 sia quello del 1998 sono stati più tiepidi con un valore medio giornaliero che si può tranquillamente stimare tra +8 e +8,5°C.
    Febbraio 1990 al sud fu molto caldo ma ce ne sono 3 più caldi nel dopoguerra: il 1966(di cui non ho dati per Grazzanise ma ho visto Capodichino e l'anomalia è intorno ai +3°,in pratica fu il mese più sopramedia del decennio),il 2014 ed il 2016(quest'ultimo soprattutto nel SE,con anomalie positive fino a +4°!).
    Il febbraio 1998,pur caldo,tende ad essere preceduto anche da febbraio 2007 da noi.

  9. #69
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ferrara è sempre sui generis...tipo gennaio 2006 col segno "+" solo là
    In realtà ho dovuto rivedere quelle medie...erano troppo basse le medie 1971/00 usate, non i dati che avevo in se. A questo punto le ho buttate via e mi sono calcolato la media 1971/00 per conto mio (dove infatti viene fuori che il Gennaio 2006 era a -0.4 dalla media ).

    Quanto ad Agosto 2016 ricordo che fu un mese molto diverso tra NE e NW: su molte zone del NE fu in media (come qui) oppure pochissimo al di sopra (come a TV, dove ci fu un +0,4). Al NW invece ricordo anche io sopra media più marcati.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #70
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    C'è nord e nord come al solito...a Ferrara Agosto 2016 ha chiuso perfettamente nella media 1971/2000.
    Anche Istrana +0.4°C cioè praticamente in media

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •