Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    31/01/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Utilizzo dei dati meteorologici NetCDF e loro interazione in altri campi

    Buongiorno a tutti, sono un geologo/GIS analyst e sto finendo un periodo di stage in una azienda di ingegneria informatica.
    Mi è stato proposto di seguire e provare a portare avanti un progetto che riguarda l'utilizzo dei file NetCDF e il loro possibile utilizzo all'interno del GIS e di un progetto che riguarda la rete gas. Nello specifico il titolo sarebbe: multidimensionalità del dato geografico, componente real time GIS e trattamento delle sequenze spazio temporali nella gestione di asset tecnologici. Chiaramente ho iniziato a informarmi a riguardo l'utilizzo e le varie caratteristiche di questa tipologia di file.
    Volevo fondamentalmente chiedervi se eravate a conoscenza di qualche metodologia, o avevate qualche idea a riguardo l'utilizzo e l'interazione di questi dati, immagini satellitari Landsat (che utilizzerò tramite ArcMap), feaure lineari (come una rete gas), e parametri come piovosità, geologia, nevosità e altri parametri ambientali che potrebbero risultare utili per il monitoraggio magari sia di determinati punti specifici presi a campione. Tutto ciò può essere penso inserito anche in un contesto che riguarda per esempio le stazioni ferroviarie (essendo anche quello un progetto nel quale sono stato inserito)...che ne pensate?
    Vi ringrazio anticipatamente e spero di essere stato abbastanza chiaro, anche se magari non ho formulato benissimo la domanda.
    Buona giornata, Solly.

  2. #2
    Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (Mb)
    Età
    43
    Messaggi
    5,005
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo dei dati meteorologici NetCDF e loro interazione in altri campi

    Ma cosa ti serve esattamente per i netcdf? Li puoi visualizzare con il programma Panoply, li puoi manipolare con cdo e nco da riga di comando.


    Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    31/01/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo dei dati meteorologici NetCDF e loro interazione in altri campi

    Citazione Originariamente Scritto da aleceppi Visualizza Messaggio
    Ma cosa ti serve esattamente per i netcdf? Li puoi visualizzare con il programma Panoply, li puoi manipolare con cdo e nco da riga di comando.
    Buondì, allora, io non ho ancora messo mano ai cdf per ora. Quindi esattamente non so ancora come posso manipolarli e visualizzarli anche se mi sei stato di grande aiuto, solo citando questi due/tre software. Che io sappia, è possibile lavorarci anche con ArcMap, o cmq convertirli in tabelle, layer o file raster.
    La mia domanda fondamentalmente era quella di chiedere a qualcuno più esperto di me e che avendo avuto già a che fare con questa tipologia di dato, mi potesse dare l'ispirazione per un'idea da sviluppare con l'utilizzo o per meglio dire la combinazione/interazione di immagini Landfsat, NetCDF, geologia, nevosità o altri parametri più caratteristici riguardo la climatologia e come possano essere utilizzati in un contesto come quello di una rete di condutture del Gas per una grossa azienda (monitoraggio, manutenzione).
    Non so se sono stato chiaro!
    Marco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •