Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono stati i vostri 3 periodi meteo più esaltanti della vostra vita?

    1)28/01/2012-20/02/2012:
    Tutto quello che può desiderare un freddofilo:neve con accumuli imbarazzanti e grotteschi,freddo da annali con vere e proprie stalattiti il tutto durato per più di due settimane.Non è stato solo esaltante vivere il periodo freddo e nevoso più intenso dopo il 1929,ma anche tutto quello venuto prima con ansia e incredulità di vedere quelle carte meravigliose.

    2)05/01/2017-19/01/2017:
    Periodo che non posso non citare per via della sua eccezionalità ed anche per l'eccezionalità della sfortuna per la mia zona.Freddo,neve,gelo impressionante che ha paralizzato intere regioni,con l'irrruzione della befana che è andata male dal punto di vista nevoso per via dell'inarrabile sfortuna avuta (metà strada tra l'ASE e lo stau)risultando alla fine la zona probabilmente in cui la neve si è vista di meno di tutto l'abruzzo settentrionale,ma per quanto riguarda il gelo invece è stato il contrario:due giornate di ghiaccio con una minima di meno otto,tubi dell'acqua congelati,ecc...mi è andata male anche per l'ondata nevosa di metà mese infatti appena ad un km da casa mia verso l'interno gia c'erano dieci cm in più,ma almeno la mia trentina di cm l'ho fatta.

    P.S. L'ultima ondata nevosa ci ha fatti ripiombare agli inizi del 900;senza luce,acqua ed è stato tutto sofferto ma anche emozionante.

    P.P.S. Onorato di aver vissuto con voi quest'ondata.


    3)Metá dicembre 2010:
    Data la mia età (appena 19 anni)non ho avuto tanti periodi meteo particolarmente lunghi perciò sono costretto a mettere questo periodo particolarmente esaltante per me visto l'atmosfera.Inoltre la neve è rimasta a terra per 8 giorni.

  2. #12
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono stati i vostri 3 periodi meteo più esaltanti della vostra vita?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    I) 19/02/2004 - 08/03/2004

    II) 12/12/2009 - 07/01/2010

    III) 16/01/2012 - 15/02/2012

    Appena ho tempo metto anche un commento a margine dei tre periodi scelti.
    Allora...Partiamo col primo.

    I) il periodo tra metà febbraio e l'8 Marzo 2004 probabilmente si meriterebbe la palma d'oro perchè è stato veramente quello che più mi è rimasto impresso a livello meteo, e non credo di sbagliare a dire che probabilmente è stato proprio quello che ha iniziato ad accendere in me la passione.
    Il tutto è comunque imputabile anche alla fortunatissima coincidenza che i miei avessero prenotato la settimana bianca in Val Badia (BZ) proprio tra il 21 e il 27 Febbraio...fate voi
    Comunque di quel periodo ricordo praticamente tutto: la pioggia scrosciante con cui si aprì la sera del 18 Febbraio, con un buon calo termico, tanto che il giorno dopo era mista con diverse fasi di sola neve, anche se purtroppo per quel grado di troppo che non riuscivamo a schiodarci al suolo non attaccava. Ricordo poi la super-sciroccata del Sabato 21 Febbraio, una delle più assurde che abbia visto, non tanto per le temperature (oddio anche quelle visto che pioveva con 10°C ) ma soprattutto per il cielo rossissimo, carico di sabbie desertiche...ricordo che un cielo così non l'avevo mai visto.

    Proprio quel pomeriggio arrivammo, io e i miei, a Corvara in Badia, con la pioggia che si trasformò in neve proprio poco prima di arrivare (nevicava appunto solo dai 1400 metri, sotto acqua). Bene: tolti il giorno successivo e il Mercoledì 25 (che fu l'unica giornata serena di tutta quella settimana) per il resto trovammo sempre neve, tutti i giorni: su 7 giorni di settimana bianca beccammo 5 giorni di neve.

    Pazzesca soprattutto la nevicata del 23-24/02: nevicò 36 ore filate senza mezza interruzione e mise più di mezzo metro in scioltezza. Ordinaria amministrazione per quelle zone, ma non per un ferrarese abituato alle nevicatine di casa sua

    Dopo una vera e propria abbuffata di neve, tornammo a casa il 27 e cosa arrivò? Il N-E-VN-E a casa mia, a Ferrara. Ad oggi sicuramente quella del 28-29 Febbraio è la più bella nevicata di cui ho ricordi: 8 ore di Bora e pioggia, con +3, dopodichè vento girato da NW e improvvisamente parte lo spettacolo. 16 ore di neve filata a larghe falde con fiocchi tra i più grandi che abbia mai visto, ben 24 cm totali al suolo...se avessimo avuto mezzo grado in meno non lo voglio nemmeno immaginare.

    Arrivati a quel punto ero veramente soddisfatto dell'inverno e sarebbe potuta finire lì, invece dopo una sola settimana, altro giro in giostra: il 6/7 Marzo 2004, grazie ad un minimo PERFETTO, roba che nemmeno Giotto avrebbe potuto disegnare così, cadono altri 14 cm di neve. A Bologna ne fa addirittura il doppio. Guardate che meraviglia:



    Circa 12 ore di neve con fiocchi super-size, T appiccicata a 0°C e via andare...

    Molto, molto meglio di una -15.

    Ecco, se potessi fare una classifica di questi tre periodi, questo lo metto sicuramente al primo posto, perchè io in inverno amo la neve molto di più del freddo. Arrivo a dire che addirittura il freddo eccessivo mi infastidisce, mentre un periodo di 3 settimane in cui avrò visto (visto con i miei occhi si intende) cadere in tutto più di un metro di neve tra montagna e pianura x un totale di una decina di giorni con neve, beh...lasciatemelo dire: non solo non ha prezzo, e temo anche che non ricapiterà mai più, ma se me ne davano altra di neve l'avrei presa stra-volentieri.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #13
    Vento moderato L'avatar di Estate
    Data Registrazione
    20/07/04
    Località
    udine
    Età
    49
    Messaggi
    1,308
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono stati i vostri 3 periodi meteo più esaltanti della vostra vita?

    luglio-agosto-settembre 2016
    luglio 2013
    aprile-maggio 2011
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

  4. #14
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono stati i vostri 3 periodi meteo più esaltanti della vostra vita?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    di sola neve, anche se purtroppo per quel grado di troppo che non riuscivamo a schiodarci al suolo non attaccava. Ricordo poi la super-sciroccata del Sabato 21 Febbraio, una delle più assurde che abbia visto
    La grande sciroccata del 21 febbraio 2004 qui passerà alla storia per i 34 cm di neve rossa... scenario particolare e veramente inquietante, rinevicò poi tra 28 e 29 febbraio (altri 30 cm)... la terza decade del febbraio 2004 rientra anche tra i miei periodi preferiti... ci aggiungo il periodo 28 novembre 2008/7 febbraio 2009 (oltre un metro e mezzo di accumulo nevoso in diversi episodi) e i primi 17 giorni del febbraio 1991.
    Ultima modifica di galinsoga; 06/02/2017 alle 15:51

  5. #15
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono stati i vostri 3 periodi meteo più esaltanti della vostra vita?

    I primi 15 giorni di gennaio 1985.

    I primi 15 giorni di febbraio 2012.

    Il periodo dal 23-24 gennaio fino ad inizio marzo del 2005.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  6. #16
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono stati i vostri 3 periodi meteo più esaltanti della vostra vita?

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    I primi 15 giorni di gennaio 1985.

    I primi 15 giorni di febbraio 2012.

    Il periodo dal 23-24 gennaio fino ad inizio marzo del 2005.
    Quoto tutto, nel primo non ero nato ma visto che sono di Ottobre '85 è li venni concepito.... quindi esaltante a suo modo
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •