Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Lampedusa, Creta, Gavdos e altro

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Tu e lo Zione siete l'esempio perfetto di come, dal punto di vista meteo, le "vie di mezzo" non esistono. A te frega solo delle temperature, a lui frega solo delle precipitazioni.

    Scherzi a parte, anche dal punto di vista termico non e' poi granché, eh Anche perché il testo fu Wikipedia dice:
    -T media annua di 18.0C (paragonabile ai luoghi più caldi d'Italia)
    -T che in inverno raramente scendono sottozero (vabbe', con un luogo che ha una T media annua di 18^ non è che vi fosse da aspettarsi chissà che cosa )
    -T massime assolute che in estate superano sempre i 40^.

    Il clima ideale... forse per @bugimeteo.
    Per un caldofilo puro.

  2. #12
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/06/14
    Località
    Torino
    Età
    36
    Messaggi
    77
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lampedusa, Creta, Gavdos e altro

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    CristianoCH


    Ma in base a quale parametro stabilisci che l'isolotto di Gavdos è il punto più meridionale d'Europa?
    Escludendo, ovviamente discorsi relativi alle placche geologiche ed escludendo le atlantiche Madeira e Canarie, che pur facendo parte dell'Europa sotto il profilo istituzionale non lo sono dal punto di vista geografico (anche perché se ragionassimo così dovremmo considerare anche la Guyana Francese sul continente sud-americano che arriva ad appena a 2°06' Nord), allora il punto più a sud del Vecchio Continente dovrebbe essere la costa che guarda verso l’Africa di Cipro dove si trova la base britannica di Akrotiri, siamo a 34°33' Nord contro i 34°48' di Gavdos.
    Ovviamente se considerassimo solo l'Europa continentale e non le sue isole allora il punto più a mezzogiorno sarebbe il tratto sud dell'ex isola (ormai è collegata da una strada alla terraferma) de Las Palomas detta anche de Tarifa in Spagna a 36°00'00' Nord. Se non vogliamo considerare l'isolotto perché pur essendo collegato da una strada alla terraferma è pur sempre una unione artificiale e non naturale allora possiamo fermarci al tratto più a sud della spiaggia a meridione della città di Tarifa (da dove parte proprio la strada che collega la parte continentale della penisola iberica all'isola di Las Palomas) ci fermiamo a 36°00'24'. Se però consideriamo la Turchia (a cavallo tra Europa e Asia) come parte dell’Europa allora dobbiamo arrivare in una sua terra che si incunea in territorio siriano fino a 35°48'
    Cominciamo col dire che Cipro è considerata, geograficamente, come appartenente all'Asia e non all'Europa; così come le Canarie e Madeira non sono goegraficamente europee e la penisola anatolica turca di europeo ha soltanto i resti della civiltà ittita.....
    Fatte questa poche premesse mi sembra che il tuo post sia un po' provocatorio.
    Capo Tripiti, all'estremità meridionale di Gavdos, è considerato il punto più meridionale d'Europa, poiché appartenente geograficamente all'Europa e oltretutto parte di un Paese europeo.

  3. #13
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Lampedusa, Creta, Gavdos e altro

    Appunto, se si fa un discorso geografico anche Cipro non sarebbe in Europa benché lo sia dal punto di vista culturale e politico. Della Turchia dovremmo considerare solo la Tracia.
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  4. #14
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lampedusa, Creta, Gavdos e altro

    Anche se la piana di Almeria non so quanto abbia di naturale ora, dato che è stata messa in buona parte a coltura e a serre, prendendo acqua dalla vicina Sierra

  5. #15
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Lampedusa, Creta, Gavdos e altro

    Citazione Originariamente Scritto da CristianoCH Visualizza Messaggio
    Cominciamo col dire che Cipro è considerata, geograficamente, come appartenente all'Asia e non all'Europa; così come le Canarie e Madeira non sono goegraficamente europee e la penisola anatolica turca di europeo ha soltanto i resti della civiltà ittita.....
    Fatte questa poche premesse mi sembra che il tuo post sia un po' provocatorio.
    Capo Tripiti, all'estremità meridionale di Gavdos, è considerato il punto più meridionale d'Europa, poiché appartenente geograficamente all'Europa e oltretutto parte di un Paese europeo.
    Addirittura provocatorio? Qui si fa meteorologia e geografia non siamo ad una gara. Se per te fare delle precisazioni di carattere geografico è una provocazione allora ti consiglio di darti all'ippica. Questo è un forum, non il cortile di casa nostra. Per il resto le precisazioni che hai fatto non intaccano quello che ho scritto sopra.

  6. #16
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Lampedusa, Creta, Gavdos e altro

    Citazione Originariamente Scritto da asxo. Visualizza Messaggio
    Appunto, se si fa un discorso geografico anche Cipro non sarebbe in Europa benché lo sia dal punto di vista culturale e politico. Della Turchia dovremmo considerare solo la Tracia.
    Se leggi bene ho fatto un cenno anche alle placche tettoniche. Sotto il profilo geologico il discorso si fa più complesso. Io, tra l'altro, ho fatto un discorso generico indicando, in base al punto di vista, quali potrebbero essere i diversi punti più meridionali d'Europa. C'è chi lo mette in Spagna, chi in Turchia, chi a Creta e chi a Cipro. Io opterei per la costa sud di Cipro.

  7. #17
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/06/14
    Località
    Torino
    Età
    36
    Messaggi
    77
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lampedusa, Creta, Gavdos e altro

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Addirittura provocatorio? Qui si fa meteorologia e geografia non siamo ad una gara. Se per te fare delle precisazioni di carattere geografico è una provocazione allora ti consiglio di darti all'ippica. Questo è un forum, non il cortile di casa nostra. Per il resto le precisazioni che hai fatto non intaccano quello che ho scritto sopra.
    Devo aver frainteso il tuo intervento.
    Comunque, se non ricordo male, la base di Akrotiri è della NATO e si trova proprio a Creta, ma sulla costa settentrionale...

  8. #18
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Lampedusa, Creta, Gavdos e altro

    Citazione Originariamente Scritto da CristianoCH Visualizza Messaggio
    Devo aver frainteso il tuo intervento.
    Comunque, se non ricordo male, la base di Akrotiri è della NATO e si trova proprio a Creta, ma sulla costa settentrionale...
    Akrotiri è territorio britannico* e si trova sulla costa meridionale di Cipro Esiste una Akrotiri anche a Creta, ma l'hai confusa con la vicina Souda mi sa



    * Sì Cipro è divisa de iure in 2 e de facto in 3.

  9. #19
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Lampedusa, Creta, Gavdos e altro

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Akrotiri è territorio britannico* e si trova sulla costa meridionale di Cipro Esiste una Akrotiri anche a Creta, ma l'hai confusa con la vicina Souda mi sa .
    Esatto!! Si Trova sulla costa meridionale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •