Pagina 16 di 38 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 378
  1. #151
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Marzo 2017 commenti e discussioni sui modelli previsionali

    GFS12 sontuoso per il nord

  2. #152
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Marzo 2017 commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Ma vai a capire tu quello che succederà, i modelli mettono e tolgono di continuo...


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

  3. #153
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Marzo 2017 commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Run bomba gfs 12, il tutto parte dalle 144/168 ore. ...vedremo come si posizionera' e come inciderà sulle ens....e poi vedremo se ecmwf 12. ...

  4. #154
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Marzo 2017 commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Tuttavia l'americano sino al 10/11 marzo continua a vedere un sopramedia marcato/molto marcato, dell'ordine dei 2/10 °C sopramedia:

    MT8_Verona_ens.jpg

    gfs-15-120.jpg

    Mi pare quantomeno un azzardo parlare di run sontuosi, soprattutto perché le mappe più interessanti sono ben oltre le 180 ore (senza considerare che lo spago ufficiale è molto isolato).

  5. #155
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Marzo 2017 commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Non credo che sia azzardato. Si sta commentando un run, nulla di più. Dov'è l'azzardo? Nessuno ha detto che non si tratta di un run estremo. Ma la via della discesa di aria artica potrebbe non essere errata. Cerchiamo di non fare polemica per ogni post?

  6. #156
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,309
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Marzo 2017 commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Tuttavia l'americano sino al 10/11 marzo continua a vedere un sopramedia marcato/molto marcato, dell'ordine dei 2/10 °C sopramedia:

    MT8_Verona_ens.jpg

    gfs-15-120.jpg

    Mi pare quantomeno un azzardo parlare di run sontuosi, soprattutto perché le mappe più interessanti sono ben oltre le 180 ore (senza considerare che lo spago ufficiale è molto isolato).
    Ma la dinamica prende corpo tra le 144/168 h che c entra il sopramedia fino al 10!!mha

  7. #157
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Marzo 2017 commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Non credo che sia azzardato. Si sta commentando un run, nulla di più. Dov'è l'azzardo? Nessuno ha detto che non si tratta di un run estremo. Ma la via della discesa di aria artica potrebbe non essere errata. Cerchiamo di non fare polemica per ogni post?
    Io ho detto la mia, che equivale ad un "non credo all'avverarsi della discesa artica" per i motivi sopra espressi (in sintesi, "mi sembra un azzardo parlare di run sontuosi").
    Non ci vedo nulla di polemico, vedremo. Anche perché GFS è abbastanza isolato (vedremo stasera ECMWF )
    Va meglio scritta così o vuoi che puntualizzi ulteriormente?

  8. #158
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Marzo 2017 commenti e discussioni sui modelli previsionali

    E nel frattempo anche ECMWF12 fa vedere la possibilità di risalita calda in Atlantico orientale alle 144h:

  9. #159
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Marzo 2017 commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Io ho detto la mia, che equivale ad un "non credo all'avverarsi della discesa artica" per i motivi sopra espressi (in sintesi, "mi sembra un azzardo parlare di run sontuosi").
    Non ci vedo nulla di polemico, vedremo. Anche perché GFS è abbastanza isolato (vedremo stasera ECMWF )
    Va meglio scritta così o vuoi che puntualizzi ulteriormente?
    Puoi non credere a quello che vuoi ma un run è un run e dire che sia "sontuoso" o "deprimente" è la stessa identica cosa in quanto che si descrive/caratterizza un run singolo, non si tratta di credenze o di azzardi. Ah, e per inciso anche UKMO fa vedere la possibilità di risalita calda in Atlantico alle 144h. Quindi solo solo non mi pare
    P.S: discorso diverso sarebbe naturalmente dare per assodato un run singolo. Non è questo il caso

  10. #160
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Marzo 2017 commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Ma la dinamica prende corpo tra le 144/168 h che c entra il sopramedia fino al 10!!mha
    Definire un run "sontuoso" o "bomba" perché mostra un'irruzione artica alle 144/168 ore, secondo me è eccessivo.
    Ho soltanto voluto evidenziare che a un range temporale più prossimo ad ora e che ha, pertanto, una probabilità di accadimento più elevata, non viene mostrato nulla di tutto ciò, a parte un affondo artico-marittimo di martedì/mercoledì che comunque faticherà a riportare in media le temperature.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •