Pagina 29 di 38 PrimaPrima ... 192728293031 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 378
  1. #281
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Marzo 2017 commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Meglio così mi farebbe male al cuore vedere piovere a riale come se fossimo nella valle del gange
    meglio così è come minimo un'affermazione discutibile...siamo in stanza nazionale fino a prova contraria.ci sono zone che di neve non ne hanno praticamente vista per tutto l'inverno (anche in quota) e sono ad oggi sotto siccità più o meno conclamata(leggi nord est).

  2. #282
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Marzo 2017 commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    meglio così è come minimo un'affermazione discutibile...siamo in stanza nazionale fino a prova contraria.ci sono zone che di neve non ne hanno praticamente vista per tutto l'inverno (anche in quota) e sono ad oggi sotto siccità più o meno conclamata(leggi nord est).
    Sì, ma non è che con la situazione prevista dai modelli odierni alle 144 ore (e in particolare dalle ECMWF 00 o dalle GFS 06) il NE possa aspettarsi qualcosa (liquido o solido che sia)... diciamo che per tutto quello che sta a Sud dell'Arno e ad Est dell'Adda (come minimo) i modelli odierni erano già sostanzialmente sterili...
    L'Italia nord-orientale dal pomeriggio non era più in gioco manco in GFS... al massimo resta(va) dentro una parte del NW.

  3. #283
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Marzo 2017 commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Sì, ma non è che con la situazione prevista dai modelli odierni alle 144 ore (e in particolare dalle ECMWF 00 o dalle GFS 06) il NE possa aspettarsi qualcosa (liquido o solido che sia)... diciamo che per tutto quello che sta a Sud dell'Arno e ad Est dell'Adda (come minimo) i modelli odierni erano già sostanzialmente sterili...
    L'Italia nord-orientale dal pomeriggio non era più in gioco manco in GFS... al massimo resta(va) dentro una parte del NW.
    Vero anche questo
    A scanso di equivoci nessun tono polemico verso giovanni 78.E' che una stagione così (per le alpi di nord est) mi ha meteorologicamente distrutto e non ho apprezzato il commento Piemontecentrico

  4. #284
    Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    como sud
    Età
    53
    Messaggi
    1,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Marzo 2017 commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Situazione in divenire rischio di deriva occidentale ma sottolineo anche con leggero aggiustamenti una possibile fase reiterata x alto tirreno e Nw con tempo perturbato gfs già lo è x il nw
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

  5. #285
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,367
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Marzo 2017 commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    Vero anche questo
    A scanso di equivoci nessun tono polemico verso giovanni 78.E' che una stagione così (per le alpi di nord est) mi ha meteorologicamente distrutto e non ho apprezzato il commento Piemontecentrico
    per carità, preferisco vedere badilate di neve sulle dolomiti e niente qua che badilate di neve sulle dolomiti e secchiate d'acqua qui, mi dispiace proprio l'acqua fino a 2000 metri o quel che saranno a fine marzo, ho visto fiocchi bagnati anche a giugno certi anni a quelle quote, adesso mi sembra presto per quelle quote neve, sarebbe meglio passare e aspettare un'altra perturbazione

  6. #286
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Marzo 2017 commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Ombrelli buoni ne abbiamo al Nord-Est?



    Ovviamente la Carta vale ben poco, essendo una previsione per le precipitazioni a 240 ore, ma circa 300 e passa dei mm indicati tra T.A.A. e Veneto cadrebbero in circa 48 ore. Non è proprio poco.

    MODELLI Marzo 2017 commenti e discussioni sui modelli previsionali MODELLI Marzo 2017 commenti e discussioni sui modelli previsionali

    tramite Tapatalk

  7. #287
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Marzo 2017 commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Un agronomo qui in Veneto con sarcasmo dice:"prepariamoci che un metro d'acqua lo dovrà fare, scegliete voi quando preferite"...
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

  8. #288
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Marzo 2017 commenti e discussioni sui modelli previsionali

    L'agronomo che conosco io non conosce i modelli previsionali e non sa da dove vengono quelle previsioni in dettaglio nelle varie APP a 10 gg.
    Credo che nemmeno sappia l'esistenza di queste:
    cor_day10_HGT_P500_G2NHX.png

  9. #289
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Marzo 2017 commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    sono ad oggi sotto siccità più o meno conclamata(leggi nord est).
    A si ? Non sapevo che questa fosse siccitàMODELLI Marzo 2017 commenti e discussioni sui modelli previsionali .....quali sarebbero le zone del nord est in desertificazione?
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  10. #290
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Marzo 2017 commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    A si ? Non sapevo che questa fosse siccitàMODELLI Marzo 2017 commenti e discussioni sui modelli previsionali .....quali sarebbero le zone del nord est in desertificazione?
    Le zone di collina e pianura emiliana sono in moderata siccità, i pozzi sono asciutti come mai successo a marzo e stanno già irrigando i campi. In superficie una ancora bassa evapotraspirazione sta salvando le cose ma se non cambia radicalmente a breve la situazione si fa seria

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •