Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 96
  1. #71
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno meteo 2016/17: dati ed impressioni

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mi sa che ti sei svegliato male oggi. ho parlato di gelo, non di freddo. ha fatto freddo certamente. sì, la liguria farò parte del NW geograficamente, climaticamente parliamone anche.
    cmq, visto che a caso mi dai del Cesare, Monza (5km da casa mia) ha chiuso gennaio a -0,3 dalla 81-10. dove lo vedi il gelo? Castellanza, ancor più favonica di Monza, ha chiuso anch'essa a -0,3 sempre sulla 81-10. MILANO Lorenteggio (quasi pieno centro direi) ha chiuso a +0,1 (PIù) sulla 81-10, idem MIlano centro. Sondrio (@zione potrà confermare) che è ben meno favonica delle pedemontane di NW (NW vero, non liguria) ha chiuso gennaio a -1.7.
    quindi, di grazia, cosa avrei sbagliato a scrivere? o forse hai perso tu un'occasione per stare zitto?
    poi lo metticelo lo stesso, ma prima di parlare e di insultare a caso pensaci due volte soprattutto a me che scrivo poco senza senso e soprattutto per lamentarmi
    Mi sa che svegliato male ci sei tu Magari ci siamo capiti male, ma basta spiegarsi: la tua delusione per la tua zona, in un discorso anche soggettivo, lo rispetto e ci mancherebbe. Ma se ha fatto freddo in mezza Italia, ha fatto freddo in mezza Europa, ha fatto freddo in Svizzera e a Genova (come media più che come picchi), in molte località ha fatto il mese/il gennaio più freddo dal 1987, ma tra Milano e Torino per una volta non ha fatto gelo tipo 2006 (qui infatti un po' deludente), 2009 o 2010: oggettivamente è stato un mese molto freddo in gran parte d'Italia e d'Europa, punto.
    Dicembre è stato caldo sulle Alpi e comunque poco freddo in pianura, concordo. Febbraio è stato di nuovo mite, concordo. Ma anche qui, dov'è l'inverno (stagione, non singolo mese) record? Perché ha nevicato poco? (Vedi allora il discorso sugli anni 1988-2001) O perché è stato sopra-media, ma non da record se non forse in casi locali? @Josh parlava del Nord, e tu dell'intero NW, e quindi mi sembra che si parlasse anche di zone che il freddo di gennaio lo hanno visto

  2. #72
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno meteo 2016/17: dati ed impressioni

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Sondrio chiude con una Tmedia (matematica) di +2.9°, ovvero +0.5° sulla 1981-10, nello specifico (anomalie):

    - Dicembre: +1.4°
    - Gennaio: -1.7°
    - Febbraio: +1.9°

    Dicembre e' stato "folle" in quota (con non di rado T piu' consone ad aprile !), mentre qui in fondovalle ci si e' in parte "salvati" grazie all'inversione (in special modo con le Tmin).

    Gennaio piuttosto freddo, in special modo nella parte centrale del mese (la 2° decade ha chiuso con un'anomalia di quasi -3°): qui, a dispetto di altre zone anche solo lombarde, il favonio c'e' stato davvero poche volte e si e' ben "sfruttato" l'irruzione avuta da NNE, con valori in special modo notturni decisamente interessanti.

    Febbraio un disastro, davvero mite.....

    A livello precipitativo dicembre ha chiuso per la seconda volta consecutiva senza alcuna precipitazione "reale", nel senso che i 2.1 mm segnati derivano esclusivamente dalla fusione della brina: anche il 2015 e' stati cosi', allora i mm furono 2.7: davvero un record, in tal senso, ovvero tale "doppietta" !

    Gennaio ha visto un solo episodio tra il 12 e il 13, assai modesto comunque, con 4 cm di neve totali per nemmeno 5 mm equivalenti: alla fine, anche grazie ad una paio di scatti della bascula da fusione brina, il mese ha chiuso con soli 5.4 mm.

    Febbraio finalmente ha invece avuto qualche episodio perturbato, su tutti quello proprio di fine ,mese (28/2) che con oltre 46 mm risulta essere, come accumulo singolo giornaliero, il 2° piu' elevato (per tale mese) almeno dal 1971 in avanti ! Mese che ha chiuso con 84.8 mm, ovvero ben oltre il doppio la propria media (da conteggiare anche un misero mezzo cm di neve, il 10/2)

    Quindi trimestre invernale che conteggia 92.3 mm, sottomedia di quasi una cinquantina di mm.

    Inverno alla fine decisamente anomalo qui, non fosse stato per Febbraio anche in quota l'innevamento era pressoche' assente !

    ecco capiti a fagiolo.
    tra l'altro si è notato che a sto giro, salendo di quota, ha fatto molto più freddo, in rapporto, delle quote più basse. difatti Varese ha chiuso con quasi 1.5° di anomalia negativa (parlo di gennaio) mentre già 100/150m più in basso (causa fohn direi) si è lontani dal grado negativo. salendo di quota dunque gli scarti negativi si accentuano molto in questo caso, più che in altri casi. davvero una situazione particolare, al piano (parliamo dai 300m in giù) davvero gennaio non è stato così gelido come anche solo 100/200m più in alto. questo gennaio lo ricorderò per la particolarità di queste cose più che per il freddo, ovviamente.
    gli altri due mesi, come hai ben scritto, sono da cestinare proprio. penso che dicembre attorno ai 1500m abbia chiuso a +5.... ma un po' ovunque, non solo al N.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #73
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno meteo 2016/17: dati ed impressioni

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Mi sa che svegliato male ci sei tu Magari ci siamo capiti male, ma basta spiegarsi: la tua delusione per la tua zona, in un discorso anche soggettivo, lo rispetto e ci mancherebbe. Ma se ha fatto freddo in mezza Italia, ha fatto freddo in mezza Europa, ha fatto freddo in Svizzera e a Genova (come media più che come picchi), in molte località ha fatto il mese/il gennaio più freddo dal 1987, ma tra Milano e Torino per una volta non ha fatto gelo tipo 2006 (qui infatti un po' deludente), 2009 o 2010: oggettivamente è stato un mese molto freddo in gran parte d'Italia e d'Europa, punto.
    Dicembre è stato caldo sulle Alpi e comunque poco freddo in pianura, concordo. Febbraio è stato di nuovo mite, concordo. Ma anche qui, dov'è l'inverno (stagione, non singolo mese) record? Perché ha nevicato poco? (Vedi allora il discorso sugli anni 1988-2001) O perché è stato sopra-media, ma non da record se non forse in casi locali? @Josh parlava del Nord, e tu dell'intero NW, e quindi mi sembra che si parlasse anche di zone che il freddo di gennaio lo hanno visto
    il record è la neve mancante a 2500m fino a fine febbraio, il record è di temperature in quota a dicembre. sulla neve mancante concordo che sia già successo, ci mancherebbe, il discorso è che a sto giro è mancata anche a novembre. prima di questo inverno non si è mai visto l'asfalto allo Stelvio a fine febbraio (c'è un topic dedicato nella stanza del NI). record termici se ne sono fatti cmq in quota a dicembre, ovviamente record caldi. ma cmq non ho mai asserito che sia da record caldo questo inverno... ho parlato di NW, al piano, sempre. ho sempre sottolineato l'eccezionalità di questo gennaio altrove, tranne che qui e dintorni. anche Torino ha chiuso gennaio a -1 sulla 81-10... non mi sembra così gelido eh... ripeto, QUI, al NW.
    che tu mi sottolinei l'ovvietà (ovvero che indubbiamente sia stato un gennaio da record per mezza europa e quasi tutta italia, mai detto il contrario) dopo che mi attacchi per altre cose, non ne vedo l'utilità. stai ripetendo ciò che ho già detto, in tutto e per tutto. da Milano a Torino nulla di pervenuto, sul resto del territorio nazionale e metà europa gennaio da record, roba con tempi di ritorno elevati davvero, checché ne dica Mercalli.
    cmq la chiudo qui che sembra veramente che me ne stia lamentando. di lamentarmi non interessa proprio nulla, anzi, volevo partecipare attivamente alla discussione. lungi da me, non lo farò più
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #74
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno meteo 2016/17: dati ed impressioni

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    La Liguria da quando non è più NW? Non che gennaio sia stato eccezionale, né che abbia avuto chissà che picchi pure qui, ma non lo definirei certo favonico (a meno di non considerare la tramontana come föhn freddo, che ci sta).
    Poi comunque se ha chiuso sotto-media, ha chiuso sotto-media e basta, poi si cominciano i discorsi "da quanto che non fa un mese sotto-media" ecc. Beh, da gennaio 2017 E se da te ha fatto -1°C o -0.5°C, mentre a Trieste -3°C e in Slovacchia -6°C, un bel non ce lo vogliamo mettere? Capisco l'orticellismo, ma qui stai raggiungendo i picchi di @Cesare1952
    Sinceramente: ma che caspita me ne frega a me se a Trieste ha chiuso a -3 e in Slovacchia a -6 dalla 1981-2010?
    Io valuto quello che avviene nel mio orticello e basta, se un mese è freddo per 3/4 d'Europa (se non di più) ma non lo è per il mio orticello, dove invece chiude come un normalissimo mese di Gennaio del trentennio 1961-90 (a stare larghi peraltro!) cosa devo fare? Dire che è stato da pazze gioie?

    Poi ok, il giudizio personale è fortemente influenzato dallo 0 assoluto nella casella della neve...ma non dimentichiamo che anche lo scarto termico è influenzato da questo.

    Se avessimo avuto 10 cm di neve al suolo a Gennaio avremmo avuto anche in molte zone come la mia o quella di jack (che sono più simili di quello che sembra come andamento termico...almeno da quel che ho notato in 10 anni di forum meteo),degli scarti termici significativi.

    In altre parole, non è che per il forumista del nord conta solo la neve: il fatto è che per avere freddo serio sulle pianure del nord (tranne il Triveneto che funziona in altro modo) la neve al suolo è una prerogativa essenziale !

    In tutta onestà se mi chiedessero cosa c'è da ricordare di questo Gennaio 2017 direi semplicemente, per la mia zona: NIENTE. O meglio: uno spreco immane di occasioni. Con il che il risultato è stato molto più contenuto di quello che avrebbe potuto essere.

    Come una partita in cui crei una gran mole di occasioni, hai un alto posseso palla ma il pallone non entra mai e finisci con uno scarno 0-0. Si, d'accordo: meglio così che ne perdere 3-0 (tipo gennaio 2015) o 5-0 (gennaio 2007) giocando male e non creando una fava.

    Ma è ovvio che rimane la sensazione di forte amarezza, di spreco, di non essere stati per nulla partecipi di un mese freddo che ha coinvolto gran parte d'Europa (anzi nell'europa continentale il nord-ovest e l'Emilia-Romagna sono state delle pecore nere in quel caso). Come puoi essere contento, specie dopo 3 anni in cui non hai visto niente?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #75
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno meteo 2016/17: dati ed impressioni

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Sinceramente: ma che caspita me ne frega a me se a Trieste ha chiuso a -3 e in Slovacchia a -6 dalla 1981-2010?
    Io valuto quello che avviene nel mio orticello e basta, se un mese è freddo per 3/4 d'Europa (se non di più) ma non lo è per il mio orticello, dove invece chiude come un normalissimo mese di Gennaio del trentennio 1961-90 (a stare larghi peraltro!) cosa devo fare? Dire che è stato da pazze gioie?

    Poi ok, il giudizio personale è fortemente influenzato dallo 0 assoluto nella casella della neve...ma non dimentichiamo che anche lo scarto termico è influenzato da questo.

    Se avessimo avuto 10 cm di neve al suolo a Gennaio avremmo avuto anche in molte zone come la mia o quella di jack (che sono più simili di quello che sembra come andamento termico...almeno da quel che ho notato in 10 anni di forum meteo),degli scarti termici significativi.

    In altre parole, non è che per il forumista del nord conta solo la neve: il fatto è che per avere freddo serio sulle pianure del nord (tranne il Triveneto che funziona in altro modo) la neve al suolo è una prerogativa essenziale !

    In tutta onestà se mi chiedessero cosa c'è da ricordare di questo Gennaio 2017 direi semplicemente, per la mia zona: NIENTE. O meglio: uno spreco immane di occasioni. Con il che il risultato è stato molto più contenuto di quello che avrebbe potuto essere.

    Come una partita in cui crei una gran mole di occasioni, hai un alto posseso palla ma il pallone non entra mai e finisci con uno scarno 0-0. Si, d'accordo: meglio così che ne perdere 3-0 (tipo gennaio 2015) o 5-0 (gennaio 2007) giocando male e non creando una fava.

    Ma è ovvio che rimane la sensazione di forte amarezza, di spreco, di non essere stati per nulla partecipi di un mese freddo che ha coinvolto gran parte d'Europa (anzi nell'europa continentale il nord-ovest e l'Emilia-Romagna sono state delle pecore nere in quel caso). Come puoi essere contento, specie dopo 3 anni in cui non hai visto niente?
    eh no, sia mai. se ha fatto freddo altrove ma da te no devi cmq dire che ha fatto freddo perché se no sei il Cesare della situazione
    o come il sondaggio di gennaio, se ha fatto freddo e neve altrove ma da te no non puoi dargli 4 come voto, devi dargli cmq il 6. cioè, signori, ci sta tutto quello che volete, ma qui gennaio ha chiuso a -0,3 sulla OTTANTUNO-DIECI. ma veramente c'è qualcosa da ridire? soprattutto se con senno si asserisce che è indubbiamente stato un mese pazzesco (PAZZESCO) per il resto di Italia e Europa centro-orientale.
    obiettivamente, senza lamentele e nient'altro, qui al NW dicembre ad esempio 2012 è stato ben più gradevole per un freddo/nivofilo della zona. ma non è una novità che mentre nel resto di italia fa gli sfacieli qui non faccia granché, ed è anche vero il viceversa (forse ancor più vero).
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #76
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno meteo 2016/17: dati ed impressioni

    Comunque un piccolo appunto: se parliamo di medie, non so per il resto del nord ma ad esempio a Verona Villafranca la 1981-2010 in inverno è pressochè sovrapponibile alla 1971-2000: Dicembre è di 0.35° più mite nella 1981-2010, Gennaio è esattamente identico ed invece Febbraio risulta addirittura di 0.15° più freddo nella 1981-2010.

    Purtroppo altri dati in giro non riesco a trovarli, tuttavia non mi stupisce affatto: un paio di anni fa feci uno studio per Ferrara e verificai che pure lì gli inverni degli anni 1970-71/1979-80 risultavano addirittura leggermente più miti di quelli del decennio 2000/2001-2009/2010!

    Questo per dire che almeno per l'inverno e almeno per la PP, occhio a considerare la 1981-2010 come la media dopata dal GW...tutt'altro che vero.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #77
    Bava di vento
    Data Registrazione
    07/02/11
    Località
    Trieste
    Età
    35
    Messaggi
    208
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno meteo 2016/17: dati ed impressioni

    Neve o no dubito rivedrò a breve un gennaio del genere (+2.8° di media da me).. per il resto dell inverno invece dicembre termicamente insignificante e secchissimo (0.2 mm), febbraio altrettanto insignificante termicamente ma piovosissimo (146.0 mm). Voto finale 7- solo perché da noi si vive di episodi invernali e gennaio ha pesato molto, se ci fosse stata anche la nevicata con accumulo il voto sarebbe nettamente più alto ma tant'è.

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #78
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno meteo 2016/17: dati ed impressioni

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh no, sia mai. se ha fatto freddo altrove ma da te no devi cmq dire che ha fatto freddo perché se no sei il Cesare della situazione
    o come il sondaggio di gennaio, se ha fatto freddo e neve altrove ma da te no non puoi dargli 4 come voto, devi dargli cmq il 6. cioè, signori, ci sta tutto quello che volete, ma qui gennaio ha chiuso a -0,3 sulla OTTANTUNO-DIECI. ma veramente c'è qualcosa da ridire? soprattutto se con senno si asserisce che è indubbiamente stato un mese pazzesco (PAZZESCO) per il resto di Italia e Europa centro-orientale.
    obiettivamente, senza lamentele e nient'altro, qui al NW dicembre ad esempio 2012 è stato ben più gradevole per un freddo/nivofilo della zona. ma non è una novità che mentre nel resto di italia fa gli sfacieli qui non faccia granché, ed è anche vero il viceversa (forse ancor più vero).
    Veramente il dicembre 2012 è stato piuttosto buono anche altrove, di qua e di là delle Alpi Comunque discorso chiuso, mi sono spiegato malissimo io, che volevo separare i due piani che vengono a volte confusi (sfortune locali vs. cambiamenti climatici globali), e in effetti né tu né @Friedrich91 siete tra quelli che di solito li confondono.

  9. #79
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno meteo 2016/17: dati ed impressioni

    Citazione Originariamente Scritto da steve9 Visualizza Messaggio
    +2.8° di media da me
    -2.8°C mi sa

  10. #80
    Bava di vento
    Data Registrazione
    07/02/11
    Località
    Trieste
    Età
    35
    Messaggi
    208
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno meteo 2016/17: dati ed impressioni

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    -2.8°C mi sa
    No no intendevo media mensile +2.8° scarto con la media non ne ho idea avendo la davis da meno di 3 anni ma suppongo intorno ai 3°. Ma Trieste come ben sai fa storia a se, non può esser presa come metro di paragone con il resto del nord italia comprese le pianure trivenete, un po' come Genova suppongo.

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •