Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 55
  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il sole e' sempre piu' debole, quali prospetti?

    Anche nel Mar del Nord, in un solo anno, v'è stato un raffreddamento.

  2. #12
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il sole e' sempre piu' debole, quali prospetti?

    Ma punto per punto, negli Oceani appare un raffreddamento globale.

  3. #13
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il sole e' sempre piu' debole, quali prospetti?

    Citazione Originariamente Scritto da Graziano Patruno Visualizza Messaggio
    nel 1700 si potevano vedere (con i mezzi dell'epoca) le macchie solari anche le più piccole come si riescono a vedere con le attrezzature attuali?
    L'indice e' ritarato per tener conto che oggi vediamo anche macchie piu' piccole.

  4. #14
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il sole e' sempre piu' debole, quali prospetti?

    Attenzione a limitare il discorso dell'attività solare agli indici che conosciamo o peggio alle sole macchie solari.

  5. #15
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Il sole e' sempre piu' debole, quali prospetti?

    Citazione Originariamente Scritto da Xandra Visualizza Messaggio
    Ma punto per punto, negli Oceani appare un raffreddamento globale.Immagine
    E mi spieghi in questa carta dove apparirebbe questo raffreddamento degli oceani?

  6. #16
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Il sole e' sempre piu' debole, quali prospetti?

    Raffreddamento degli Oceani nel 2016 secondo questi dati.





  7. #17
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il sole e' sempre piu' debole, quali prospetti?

    Il raffreddamento generale dei mari, mi pare anch'esso "lapalissiano" una volta esaurito l'episodio del Nino. Ciò che secondo me è invece più significativo, e che potrebbe avere collegamenti con la diminuzione dell'attività solare come da tesi di @Xandra, è il raffreddamento del Nord Atlantico. Che nei grafici qui sopra di @robertino, è in atto dal 2008 ma soprattutto dal 2014 ad oggi (pur con oscillazioni). L'heat content è tornato sui valori dei primi anni '90, ovvero degli anni '50-'60, in un grande volume di acque, e mi pare un evento piuttosto significativo.

  8. #18
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il sole e' sempre piu' debole, quali prospetti?

    Si, concordo ma secondo me il Nino esauritosi, puo' veder raffreddare soprattutto il Pacifico. Ma qui,come evidenziato sopra, certamente è l'Atlantico perche' ci interessa da vicino ma sono un po' tutti gli oceani che hanno subito un processo di raffreddamento. Alcune tesi propendono per un azione termoalina e-o di rimescolo ciclico delle acque, questo credo sia da appurare. Cert'è, che l'Atlantico, dovesse invertirsi l'AMO in modo completo e non a piccoli e periodici cicli, apporterebbe un consistente change penso del pattern. Specie invernale.

  9. #19
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il sole e' sempre piu' debole, quali prospetti?

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    E mi spieghi in questa carta dove apparirebbe questo raffreddamento degli oceani?
    Forse qui appare piu' chiaramente. Il sistema ARGO, poi, che ha nell'insieme circa 3.000 boe, conferma questi valori

  10. #20
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il sole e' sempre piu' debole, quali prospetti?

    Citazione Originariamente Scritto da Xandra Visualizza Messaggio
    Se è cosi' complesso il ns sistema climatico, di lapalissiano c'è ben poco. Ovvio, scontato e facilissimo d'accertare, tutti significati attribuibili al termine ,che in vero, non mi sento a mia volta d'attribuire a discorsi climatici, ci si supera se poi si parla di cicli o sottocicli di effetti da minimo solare. Potremmo avere gli stessi effetti? No..? ma io dico, anche perche' no..attenzione perche' mi pare che un quinquennio di Low Activity by Sun, ci sia gia', no? E credo che effetti gia' questo periodo ne causera' un feedback s'instaurera'. Ora non è molto visibile, perche' si sa', il mare ci mette molto di piu'..
    Un feedback sembrerebbe che dia gia' effetti come mostra il grafo sotto, che ritrae nel 2015 due momenti dei bacini Euromed, con le aree cerchiate ad evidenziare un raffreddamento rispetto all'immagine senza. Immagine
    E' già accertato che il ciclo solare influenzi i pattern climatici. Ovviamente va tutto visto alla luce della complessità con cui i vari forcing interagiscono. Gli inverni particolarmente freddi a livello europeo tra il 2008 e il 2012 ne sono una testimonianza. Si può risalire indietro per molto tempo sempre trovando questa relazione, (con poche eccezioni, come quando la QBO positiva si interfaccia con la bassa attività solare, vedi quest'anno). Comunque ricordo che già da un pò con informazioni derivate attività solare ci faccio (anche se non sempre) delle buone previsioni. Puoi vederne gli esiti sul mio TD. Se interessa, sono da poco usciti gli output del modello per la primavera 2017...

    Più controverso secondo me il ruolo dell'A.S. sul periodo e sul condizionamento dello stato termico del pianeta. Ne sia prova che dopo un consistente calo ancora non si vedono effetti così rilevanti, pur ammettendo che il contributo antropico ne abbia smorzato gli effetti...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •