Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/16
    Località
    Palmi (RC), Motril
    Età
    42
    Messaggi
    152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito La più grande ondata di caldo di aprile e l'ondata di caldo dell'aprile 1985

    Qual'è stata la più grande ondata di caldo per le tre regioni d'Italia (dove per regioni intendo settentrionale, centrale e meridionale)?
    Ad esempio qual è stata la più grande ondata di caldo nel mese di aprile per il nord Italia? per il sud Italia? per il centro Italia?
    credo che al nord sia stata quella del 2011 con temperature di oltre +34°C. Voi potete confermare?

    Oltre a questo avete dati, anche di stazioni non ufficiali e non a norma non per forza solo ENAV o WMO, delle temperature registrate durante l'ondata di caldo del 9-10 aprile 1985?
    Ho trovato una notizia dell'epoca che diceva che Palermo aveva raggiunto +34°C e Catania +31°C, però mi sembrava che entrambi raggiunsero +35°C. Anche qui a Palmi si superarono i +33/34°C. Ecco la notizia: IN SICILIA CALDO AFRICANO RECORD A PALERMO, 34 GRADI - la Repubblica.it

    Qui le carte a 850 hPa:



    Grazie
    Ultima modifica di Cristian Calabria; 16/03/2017 alle 12:00

  2. #2
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: La più grande ondata di caldo di aprile e l'ondata di caldo dell'aprile 1985

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian Calabria Visualizza Messaggio
    Qual'è stata la più grande ondata di caldo per le tre regioni d'Italia (dove per regioni intendo settentrionale, centrale e meridionale)?
    Ad esempio qual è stata la più grande ondata di caldo nel mese di aprile per il nord Italia? per il sud Italia? per il centro Italia?
    credo che al nord sia stata quella del 2011 con temperature di oltre +34°C. Voi potete confermare?

    Oltre a questo avete dati, anche di stazioni non ufficiali e non a norma non per forza solo ENAV o WMO, delle temperature registrate durante l'ondata di caldo del 9-10 aprile 1985?
    Ho trovato una notizia dell'epoca che diceva che Palermo aveva raggiunto +34°C e Catania +31°C, però mi sembrava che entrambi raggiunsero +35°C. Anche qui a Palmi si superarono i +33/34°C. Ecco la notizia: IN SICILIA CALDO AFRICANO RECORD A PALERMO, 34 GRADI - la Repubblica.it

    Qui le carte a 850 hPa:
    Immagine
    Immagine

    Immagine
    Immagine


    Grazie
    Sì,fai bene a citare l'ondata di aprile 85' perchè fu tosta soprattutto all'estremo sud.
    Però molti di quei picchi,soprattutto sul versante tirrenico,sono stati poi battuti nell'aprile 2013,senza contare che aprile 85' nel complesso fu molto meno caldo di quello del 2013.

  3. #3
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: La più grande ondata di caldo di aprile e l'ondata di caldo dell'aprile 1985

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian Calabria Visualizza Messaggio
    Qual'è stata la più grande ondata di caldo per le tre regioni d'Italia (dove per regioni intendo settentrionale, centrale e meridionale)?
    Ad esempio qual è stata la più grande ondata di caldo nel mese di aprile per il nord Italia? per il sud Italia? per il centro Italia?
    credo che al nord sia stata quella del 2011 con temperature di oltre +34°C. Voi potete confermare?

    Oltre a questo avete dati, anche di stazioni non ufficiali e non a norma non per forza solo ENAV o WMO, delle temperature registrate durante l'ondata di caldo del 9-10 aprile 1985?
    Ho trovato una notizia dell'epoca che diceva che Palermo aveva raggiunto +34°C e Catania +31°C, però mi sembrava che entrambi raggiunsero +35°C. Anche qui a Palmi si superarono i +33/34°C. Ecco la notizia: IN SICILIA CALDO AFRICANO RECORD A PALERMO, 34 GRADI - la Repubblica.it

    Qui le carte a 850 hPa:
    Immagine
    Immagine

    Immagine
    Immagine


    Grazie
    Ho visto i dati in Campania:fu un'ondata piuttosto breve,tanto è vero che il mese in sé non fu caldissimo(circa +1,2° sulla 71/00,se pensi che 2006-2007-2013-2016 sono tutti dai +2° a salire ed il 2000 è sul filo).Il picco massimo qui fu sui +26° ma c'è una minima di 18°,elevata per il periodo e varie minime sopra i 14/15 in una stazione soggetta ad inversione(probabilmente il cielo era lattiginoso ed inibiva il raffreddamento notturno). Molto più alti i valori dell'aprile 2013,con due massime sopra i 30° e due sui 28°,con minime sui 18°.
    Va detto però che l'ondata del 2013 fu molto più tardiva.
    Valori simili a quelli del 1985 qui li abbiamo avuti anche nel 2006 ma in seconda decade,con massime sui 25°,molto precoci per il periodo.Ci fu una giornata con estremi +14°/+25° ed UR bassa,sotto il 30%,con un vento da est sostenuto ed effetto favonico.
    Ultima modifica di Josh; 22/03/2017 alle 12:34

  4. #4
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,162
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande ondata di caldo di aprile e l'ondata di caldo dell'aprile 1985

    A Brindisi,Aprile è un mese strano.E' l'unico mese dell'era recente ad avere massima record di 28,2° risalente al 1948!
    Anche il mese più caldo,per media climaica,è l'Aprile 1961,pertanto non uno degli ultimi 30 anni,come invece per tutti gli altri.

  5. #5
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: La più grande ondata di caldo di aprile e l'ondata di caldo dell'aprile 1985

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A Brindisi,Aprile è un mese strano.E' l'unico mese dell'era recente ad avere massima record di 28,2° risalente al 1948!
    Anche il mese più caldo,per media climaica,è l'Aprile 1961,pertanto non uno degli ultimi 30 anni,come invece per tutti gli altri.
    Probabilmente dipende dal fatto che i tre aprile più caldi in Italia(2007,2013,2016) non avevano configurazioni da botto per la Puglia costiera: aprile 2007 aveva anomalie più settentrionali ed occidentali, aprile 2013 andò avanti con le sciroccate e le avvenzioni erano da SE,aprile 2016 fu una via di mezzo ma probabilmente Brindisi beneficiò del mare ancora freddo e cm l'ultima settimana del mese,piuttosto fredda,influì sulle anomalie.

  6. #6
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,162
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande ondata di caldo di aprile e l'ondata di caldo dell'aprile 1985

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Probabilmente dipende dal fatto che i tre aprile più caldi in Italia(2007,2013,2016) non avevano configurazioni da botto per la Puglia costiera: aprile 2007 aveva anomalie più settentrionali ed occidentali, aprile 2013 andò avanti con le sciroccate e le avvenzioni erano da SE,aprile 2016 fu una via di mezzo ma probabilmente Brindisi beneficiò del mare ancora freddo e cm l'ultima settimana del mese,piuttosto fredda,influì sulle anomalie.
    Si,è probabile.L'effetto mitigatore del mare si avverte già in questi giorni,pensa che a soli 2 km dalla stazione meteorologica aeroportuale le temperature sono anche 3 gradi superiori.
    Ad ogni modo,suppongo che Aprile 1961 (ma non posso dimostrarlo,non disponendo dei dati giornalieri) sia stato caratterizzato da una prevalente ventilazione meridionale,l'unica che permette di contrastare l'effetto mitigatore del mare ancora freddo.Non ci furono particolari picchi,pertanto penso che semplicemente fu un mese anticiclonico senza anomalie termiche eccessive in quota,ma con annessa ventilazione da sud.

  7. #7
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: La più grande ondata di caldo di aprile e l'ondata di caldo dell'aprile 1985

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Si,è probabile.L'effetto mitigatore del mare si avverte già in questi giorni,pensa che a soli 2 km dalla stazione meteorologica aeroportuale le temperature sono anche 3 gradi superiori.
    Ad ogni modo,suppongo che Aprile 1961 (ma non posso dimostrarlo,non disponendo dei dati giornalieri) sia stato caratterizzato da una prevalente ventilazione meridionale,l'unica che permette di contrastare l'effetto mitigatore del mare ancora freddo.Non ci furono particolari picchi,pertanto penso che semplicemente fu un mese anticiclonico senza anomalie termiche eccessive in quota,ma con annessa ventilazione da sud.
    Anche aprile 1968 fu caldo al sud ma probabilmente più in Sicilia.Controlla Brindisi che fece...
    In Sicilia aprile 2006 pure fu caldo,Catania nell'ultima decade era sempre sui 25/27.

  8. #8
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,162
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande ondata di caldo di aprile e l'ondata di caldo dell'aprile 1985

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Anche aprile 1968 fu caldo al sud ma probabilmente più in Sicilia.Controlla Brindisi che fece...
    In Sicilia aprile 2006 pure fu caldo,Catania nell'ultima decade era sempre sui 25/27.
    Si,hai ragione,Aprile 1968 fu molto caldo,la media delle massime fu 20,4°,considerando che nel 1961 era di 20,8°.
    Nell'ultima decade si ebbero due giorni con massime sui 27° (27 e 28 Aprile).
    Comunque,dopo Aprile 1961 segue il 2016.La media risulta solo di uno/due decimi minore del 61.
    2016:11,9°/20,5°
    1961:11,7°/20,8°

    Proprio al limite...sarebbe interessante avere i dati mensili dell'Aprile 1947 (pardon,non era 48),per capire se si tratò di un picco isolato per quella massima record o di un'ondata di calore mensile.

  9. #9
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: La più grande ondata di caldo di aprile e l'ondata di caldo dell'aprile 1985

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Si,hai ragione,Aprile 1968 fu molto caldo,la media delle massime fu 20,4°,considerando che nel 1961 era di 20,8°.
    Nell'ultima decade si ebbero due giorni con massime sui 27° (27 e 28 Aprile).
    Comunque,dopo Aprile 1961 segue il 2016.La media risulta solo di uno/due decimi minore del 61.
    2016:11,9°/20,5°
    1961:11,7°/20,8°

    Proprio al limite...sarebbe interessante avere i dati mensili dell'Aprile 1947 (pardon,non era 48),per capire se si tratò di un picco isolato per quella massima record o di un'ondata di calore mensile.
    Purtroppo è difficile risalire al 1947,parliamo del primo dopoguerra.
    Vedendo i dati dell'Osservatorio Romano, si direbbe un'ondata isolata.
    Anche a Roma Centro aprile 1961 fu caldino ma meno di aprile 1968.Aprile 2006 risulta caldo ma fu più al sud che si ebbero anomalie rilevanti.
    Aprile 2007 da te come fu?Qui solo aprile 2013 lo batte ma di un soffio.

  10. #10
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,162
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: La più grande ondata di caldo di aprile e l'ondata di caldo dell'aprile 1985

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Purtroppo è difficile risalire al 1947,parliamo del primo dopoguerra.
    Vedendo i dati dell'Osservatorio Romano, si direbbe un'ondata isolata.
    Anche a Roma Centro aprile 1961 fu caldino ma meno di aprile 1968.Aprile 2006 risulta caldo ma fu più al sud che si ebbero anomalie rilevanti.
    Aprile 2007 da te come fu?Qui solo aprile 2013 lo batte ma di un soffio.

    Aprile 2007 non fu nulla di eccezionale
    Solo lievemente sopramedia (+0,8°)
    Medie:10,6 (+0,5)/19 (+1,1)
    Considera la media 71/00
    Aprile 2013 invece fu uno dei più caldi,addirittura è il più caldo in assoluto per media minime,ben 12,4°.
    Le massime risultarono invece di 19,5 (ma devi considerare l'effetto del mare,notevolissimo.Io che abito a Brindisi mi accorgo di come possano sussistere tra costa del Casale,dove sta l'aeroporto,e aree interne della città differenze anche di 4 o talvolta 5°).
    Media totale:15,9° (+1,9°).Interessante constatare che molte massime over 27,che avvicinano il record di 28 del 1947,sono state rilevate diverse volte negli ultimi anni...però ancora resiste il buon vecchio '47


    Ritornando IT,ho cercato l'ondata di caldo del 1985,e devo dire che fu considerevole,sebbene momentanea,e considerando che di meglio seppe fare molto prima Marzo nel 2001 (ma quello fu un super episodio).
    Ad ogni modo,Aprile 1985 fu un mese in perfetta media 71/00,con paradossalmente una prima parte del mese più mite della seconda!Il 10 massima di 27,4,che rappresenta il record della prima decade aprilina.Seguì afflusso di aria fredda,tanto che mentre nei precedenti 10 giorni si rilevarono temp over 20 in 5 giorni consecutivi,nelle restanti due decadi solo 2 volte si raggiunsero nuovamente i 20 (rispettivamente 21,4 e 22,8 nei giorni 26 e 28).

    Addirittura,una curiosità legata all'85:ho scoperto che la temperatura più bassa fu registrata la mattina del 30 Aprile,ben 4,8°!
    Peccato che non sia stata fatta solo 16 ore dopo.Sarebbe stata temperatura minima record di Maggio...
    La minima record di Maggio è 5,1,nella famosa ondata di freddo del 1957.Non ci avevo mai fatto caso!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •