Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito APRILE 2003: chi lo rammenta?

    Abbaimo avuto nell'Aprile 2003, una delle avvezioni fredde piu' inconsuete che io rammenti. Lo ricordo bene perche' ero in auto e ho visto di mattina presto , delle nubi all'orizzonte verso Ne, d'un colore grigio-viola scurissime. Nel giro di un'oretta inizio' una delle nevicate piu' belle e storiche per l'area del medio Adriatico che io ricordi. Chi ricorda quell'episodio e se si', mi piacerebbe sapere che t° minime e mx s'ebbero in quell'occasione, che porto' neve fin sulle spiagge.

  2. #2
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: APRILE 2003: chi lo rammenta?

    Eccome... ho gli estremi giornalieri di quel periodo approssimati al grado.
    6 aprile +10/+18
    7 aprile +3/+10
    8 aprile -6/+12 (!)
    9 aprile +1/+10
    10 aprile +2/+5
    11 aprile -1/+14
    12 aprile +4/+14

    A intuito si potrebbe dire che la minima dell'8 aprile abbia il segno inverso, ma non è così.

    Neve al piano qui però non mi risulta, ma ricordo che il 6 aprile c'era vento.


    A titolo comparativo negli ultimi 4 inverni sono sceso sotto il picco di aprile 2003 solo in 2 mesi su 12! (Gennaio 2017: -8.4, Gennaio 2016: -7.3)
    Ultima modifica di AbeteBianco; 19/03/2017 alle 13:09
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/01/17
    Località
    pesaro
    Età
    36
    Messaggi
    337
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: APRILE 2003: chi lo rammenta?

    Citazione Originariamente Scritto da Xandra Visualizza Messaggio
    Abbaimo avuto nell'Aprile 2003, una delle avvezioni fredde piu' inconsuete che io rammenti. Lo ricordo bene perche' ero in auto e ho visto di mattina presto , delle nubi all'orizzonte verso Ne, d'un colore grigio-viola scurissime. Nel giro di un'oretta inizio' una delle nevicate piu' belle e storiche per l'area del medio Adriatico che io ricordi. Chi ricorda quell'episodio e se si', mi piacerebbe sapere che t° minime e mx s'ebbero in quell'occasione, che porto' neve fin sulle spiagge. Immagine
    me lo ricordo bene quel giorno di aprile 2003, era il 7 aprile quando a Pesaro vidi arrivare da Nord un nuvolone nero e subito iniziò a nevicare, non attaccò, ma fu una bella fioccata a fiocchi grossi che quest'anno tipo non abbiamo visto nemmeno a gennaio; la sera riprese verso le 22 e stavolta riusci pure ad imbiancare i tetti. La temperatura era intorno ai 2 gradi. La mattina dell'8 ci svegliammo coi tetti bianchi

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: APRILE 2003: chi lo rammenta?

    Nel Aprile 2003 eccezionale l' ondata gelida e nevosa per le coste Adriatiche , in assoluto tra le piu intense dal 1948 .
    In Italia ondate fredde ci sono state durante il mese di Aprile , esempio nel freddo Aprile del 1973 , 1976 , 1980 , ma non con Isoterme cosi basse ad 850 hPa come quelle dal 6 al 9 Aprile 2003.

    Nonostante l eccezionale fase fredda e nevosa , il mese di Aprile 2003 risulto' cmq. nel complesso leggermente superiore la media 1971/2000 ,

    e la Primavera 2003 calda per un mese di Maggio 2003 molto caldo ,

    che anticipo' l Estate caldissima del 2003 .

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    41
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: APRILE 2003: chi lo rammenta?

    E chi se lo dimentica. Una delle nevicate più belle che abbia mai visto, tra i 10-15 cm tutti a fiocconi nel mio paese vicino Bari. Imbiancata anche Bari città fin sulla costa

    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk

  6. #6
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito APRILE 2003: chi lo rammenta?

    Me lo ricordò, sebbene avessi 6 anni, credo sia la prima nevicata di cui conservo memoria. Iniziò la sera tardi del 7, mia madre se ne accorse per prima, poi proseguì fino alla mattina. Caddero una ventina di cm sulle colline, quel giorno andammo lì con i miei genitori e basso com'ero sprofondavo. Tre settimane dopo feci il primo bagno a mare APRILE 2003: chi lo rammenta?APRILE 2003: chi lo rammenta?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: APRILE 2003: chi lo rammenta?

    Citazione Originariamente Scritto da Xandra Visualizza Messaggio
    Abbaimo avuto nell'Aprile 2003, una delle avvezioni fredde piu' inconsuete che io rammenti. Lo ricordo bene perche' ero in auto e ho visto di mattina presto , delle nubi all'orizzonte verso Ne, d'un colore grigio-viola scurissime. Nel giro di un'oretta inizio' una delle nevicate piu' belle e storiche per l'area del medio Adriatico che io ricordi. Chi ricorda quell'episodio e se si', mi piacerebbe sapere che t° minime e mx s'ebbero in quell'occasione, che porto' neve fin sulle spiagge. Immagine
    Il mese più estremo che ricordi,con picchi di -2,7° e di 28°.Chiuse poco sottomedia (-0,2°) ma successe di tutto.
    Fino a quel momento,il mese più estremo vissuto coscientemente era stato marzo 1998,figurati un poco.

  8. #8
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: APRILE 2003: chi lo rammenta?

    Il collegio romano registrò una minima di 0,7°C il giorno 8, evento davvero notevole, quell'ondata fu eccezionale.
    Fu un mese di estremi, a fine mese partì il più lungo periodo di grande caldo che si ricordi

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: APRILE 2003: chi lo rammenta?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Il collegio romano registrò una minima di 0,7°C il giorno 8, evento davvero notevole, quell'ondata fu eccezionale.
    Fu un mese di estremi, a fine mese partì il più lungo periodo di grande caldo che si ricordi
    in effetti per l EUROPA Occidentale il periodo da Aprile ad Agosto 2003 e' stato in assoluto il piu caldo dal 1480 ,
    1 ) 2003
    2 ) 1947
    3 ) 1556

  10. #10
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: APRILE 2003: chi lo rammenta?

    Citazione Originariamente Scritto da Xandra Visualizza Messaggio
    Abbaimo avuto nell'Aprile 2003, una delle avvezioni fredde piu' inconsuete che io rammenti. Lo ricordo bene perche' ero in auto e ho visto di mattina presto , delle nubi all'orizzonte verso Ne, d'un colore grigio-viola scurissime. Nel giro di un'oretta inizio' una delle nevicate piu' belle e storiche per l'area del medio Adriatico che io ricordi. Chi ricorda quell'episodio e se si', mi piacerebbe sapere che t° minime e mx s'ebbero in quell'occasione, che porto' neve fin sulle spiagge. Immagine
    Qui l'8 ci fu una minima di -1,7° a San Nicola(stazione in piena isola di calore),di -2° a Grazzanise e di +0,7° a Castelvolturno,praticamente sulla spiaggia.
    In Puglia valori ancora più eclatanti,specialmente nel nord della regione,fino a -4° nelle pianure del Tavoliere,con massime sui 4/5 gradi,in zone che non sono certo fredde ad aprile,a causa della relativa continentalità del clima.
    In compenso il 30 aprile 28° nel foggiano,28/29 nella pianura casertana,25° a Termoli,malgrado il mare ancora freddo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •