Pagina 7 di 26 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 260
  1. #61
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Commenti modelli aprile 2017

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    sembra confermarsi una fase piuttosto piovosa , probabili piogge piu intense per le regioni Meridionali.
    Immagine
    io non me ne intendo e parlavo per la mia zona, quando entrano geopotenziali bassi da est di solito si ha un po di freddo sterile, come in questo gennaio

  2. #62
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Commenti modelli aprile 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Particolare l'emissione di UKMO, la 552 dam in quota, una goccetta a spasso per l'Europa orientale:
    Allegato 459504 Allegato 459505
    Allegato 459506Allegato 459507
    Anche GFS la vede (ad onor del vero è stato il primo modello a intuirne la retrogressione, bisogna poi vedere dove andrà), con la -26 a 500hpa sul Nord Italia.
    Quantomeno genererebbe un po' di instabilità dal Triveneto in estensione al NE italiano con qualche pioggia, grazie anche alla formazione di un debole minimo al suolo che richiamerebbe un po' di bora:

    gfs-13-108.jpg

    120-515IT.jpg

    48135190.jpg

  3. #63
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Commenti modelli aprile 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    io non me ne intendo e parlavo per la mia zona, quando entrano geopotenziali bassi da est di solito si ha un po di freddo sterile, come in questo gennaio
    le prime piogge sembrano interessare anche il Piemonte,

  4. #64
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Commenti modelli aprile 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    io non me ne intendo e parlavo per la mia zona, quando entrano geopotenziali bassi da est di solito si ha un po di freddo sterile, come in questo gennaio
    l'aria non proviene da est, fai confusione con geopotenziali e correnti, l'aria proviene da nord ovest:
    GFSOPEU18_27_36.pngGFSOPEU18_48_36.png

  5. #65
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Commenti modelli aprile 2017

    Intanto il fronte freddo in arrivo interesserà anche le coste algerine e tunisine portando secondo i modelli un sottomedia termico nelle zone nord africane che saranno interessate :
    HIREU_12.gif HIREU_24.gif

  6. #66
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Commenti modelli aprile 2017

    Dopo il 10 aprile tanta pioggia in arrivo al nord in un contesto molto fresco? A vedere gfs ed ecmwf sembrerebbe di si


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

  7. #67
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Commenti modelli aprile 2017

    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Dopo il 10 aprile tanta pioggia in arrivo al nord in un contesto molto fresco? A vedere gfs ed ecmwf sembrerebbe di siInviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    ECMWF00 vede sempre cose interessanti nel Long ma, giunti al "dunque" tutto sfuma nel nulla o quasi. (va tutto sulle Pedemontane Ovest poi al CentroSud ed Isole). E' da fine Novembre che la solfa non cambia: appena una Saccatura tenta di entrare nel Mediterraneo, il Jet Stream accelera e la chiude in CutOff chesi schianta sulle Alpi Occidentali poi vira a Sud! Per quanto riguarda il Freddo che fallisce, l'HP Azzorre deve puntare a Nord, verso Groenlandia-Islanda-Artico isolandovi una Bolla Calda e NON verso la Gran Bretagna-Francia Spagna!!! Il Freddo infatti viene da Artico-BassoPiano Sarmatico NON dal Golfo del Messico! Altrimenti va tutto in Greciia e solo la Zona Adriatico-Jonica vede qualcosa.

  8. #68
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Commenti modelli aprile 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    ECMWF00 vede sempre cose interessanti nel Long ma, giunti al "dunque" tutto sfuma nel nulla o quasi. (va tutto sulle Pedemontane Ovest poi al CentroSud ed Isole). E' da fine Novembre che la solfa non cambia: appena una Saccatura tenta di entrare nel Mediterraneo, il Jet Stream accelera e la chiude in CutOff chesi schianta sulle Alpi Occidentali poi vira a Sud! Per quanto riguarda il Freddo che fallisce, l'HP Azzorre deve puntare a Nord, verso Groenlandia-Islanda-Artico isolandovi una Bolla Calda e NON verso la Gran Bretagna-Francia Spagna!!! Il Freddo infatti viene da Artico-BassoPiano Sarmatico NON dal Golfo del Messico! Altrimenti va tutto in Greciia e solo la Zona Adriatico-Jonica vede qualcosa.
    Bisogna però intendersi Cesare su dove secondo te il JS è accelerato da novembre 2016 a questa parte: se mi parli dell'estremo nord Europa si può anche essere (in parte) d'accordo, ma a mio modo di vedere una delle principali cause della carenza di precipitazioni in quest'inverno (o da novembre a questa parte, come lo intendi tu) è proprio un JS, in ambito europeo, molto più debole rispetto alla norma che non è riuscito a generare una Rossby tale da penetrare nel Mediterraneo e a generare precipitazioni degne di quanto la stagione avrebbe dovuto comportare
    Le anomalie dei venti alle quote alte sono eloquenti, molto negative in ambito europeo praticamente da novembre 2016 a febbraio 2017 (non ho recuperato i dati di marzo):

    pLlTIGRT_m.jpg

    5WEdF9UGE5.jpg
    Per quanto riguarda gennaio/febbraio le anomalie positive sono state nell'estremo nord, ma non è certo lì che la corrente a getto deve accelerare per apportare ingressi perturbati significativi sul Mediterraneo

  9. #69
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Commenti modelli aprile 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    è proprio un JS, in ambito europeo, molto più debole rispetto alla norma che non è riuscito a generare una Rossby tale da penetrare nel Mediterraneo e a generare precipitazioni degne di quanto la stagione avrebbe dovuto comportare
    che è anche la caratteristica che porta freddo sull'Europa:
    kFglukbNea.png YWkqErPe9e.pngj1cJG5rzlx.png
    come nel 2016/17:
    BMFeSluXOu.png
    siamo OT, ma mi pare più la "direzione" del JS non la debolezza di certo.
    Le onde di Rossby si spostano più ad est e sono meno stazionarie.
    La vorticità relativa raggiunge un valore negativo meno velocemente e il bilancio geostrofico non ha permesso lo stazionamento dell'oscillazione inerziale delle onde planetarie o se volete dei flussi zonali da ovest.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 02/04/2017 alle 12:15

  10. #70
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Commenti modelli aprile 2017

    Alessandro-Foiano e Gio83Gavi hanno spiegato in modo piu' scientifico quello che volevo dire. Infatti es. ora il Getto sta dettando legge a tutto gas sul NordEuropa (vedi le nevicate continue da Fenrir) ed impedisce l'arrivo di Saccature vere qui in SudEuropa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •