Pagina 12 di 26 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 260
  1. #111
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/07/10
    Località
    Genova (GE)
    Età
    40
    Messaggi
    391
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Commenti modelli aprile 2017

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ciao,

    allora il link è questo:

    Tabelle MJO - MeteoNetwork

    per quanta riguarda il resto, come abbiamo potuto vedere, il fallimento della forzante, riscontrato proprio nel corso dello scorso inverno dopo una forte uscita della mjo in fasi determinanti quali 7/8/1, non mi autorizza un ottimismo eccessivo anche se la fase attuale di maggior riscaldamento delle fasce tropicali contestuale ad un più lento declino dell'inverno artico potrebbe far partorire uno scambio ad onda lunga un po' più determinante ma dico e sottolineo potrebbe.
    La Nao infatti ad oggi ha registrato solo delle rapide "toccate e fuga" in campo neutro e, a parte una fase dicembrina, non ha mai invertito la rotta neppure a mutate condizioni stagionali.
    Vedremo se in questa circostanza potrà verificarsi qualcosa di più incisivo ma non mi viene ad oggi spontaneo sciogliere la riserva in senso affermativo.
    Grazie innanzitutto per il link, che dire speriamo davvero che possa esserci quanto meno, per il prosieguo stagionale (leggasi fine aprile-maggio) una maggiore dinamicità atmosferica più favorevole a qualche apporto precipitativo più organizzato e significativo per Nord ed alto comparto mediterraneo.
    Leggendo il parere di altri utenti, negli ultimi giorni, mi sembrava di poter scorgere un più cauto ottimismo, mi pare in questo topic o in quello delle proiezioni per la primavera 2017; legato anche al naturale decorso stagionale ed al declino che l'attività del Vortice Polare un po' a tutte le quote spero possa realizzarsi, favorendo magari scambi meridiani, peraltro come tu stesso dici, più efficaci e soprattutto possibilmente meno orientalizzanti.

  2. #112
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Commenti modelli aprile 2017

    Uno spunto per chi segue le teleconnessioni: ma qualcuno ha provato a tenere il conto da quanto non entra una perturbazione est-ovest sull'europa occidentale? non dico il getto che affonda sulla penisola iberica, ma parlo di un classico minimo che avanza dall'atlantico fino ai Balcani.
    Per essere alle medie latitudini e nel semestre freddo è qualcosa di fortemente anomalo

  3. #113
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Commenti modelli aprile 2017

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    cmq poi mi spieghi cosa c'è di ben altro:

    Allegato 459754

    questo? mi sembrano due run fotocopia in sede europea...

    Immagine
    +



    prima sono ancora più simili

    Allegato 459755

    Allegato 459756

    Allegato 459757

    Allegato 459758

    non so perché ma sono andato a ritroso, cmq sono davvero simili, non c'è NESSUNA differenza significativa.
    Vorrei solo farti notare che in primavera i cali di gpt , più o meno strusciati, hanno effetti ben diversi che in pieno inverno...considerando inoltre che veniamo da un sopramedia immane, i contrasti e conseguente instabilità potrebbero essere anche molto accentuati al benchè minimo sbuffo fresco...ciò non prelude ad una fase altamente perturbata ma sicuramente ad una fase ben più instabile e fresca ed in tal senso intendevo dire "ben poco primaverile" rispetto allo status di primavera avanzata con temperature degne di metà maggio che stiamo attraversando ormai da oltre due settimane (marzo ha fatto un quasi Aprile, Aprile finora ha fatto un quasi maggio avanzato).

    Quindi il ritorno a t in media o anche lievemente sotto media in un contesto assai instabile, va inteso come poco primaverile rispetto a ciò che finora primavera non è stata ma bensì più una tarda primavera/quasi estate.

  4. #114
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Commenti modelli aprile 2017

    Per sottolineare quanto scritto da mat: ora abbiamo un gradiente N/S assai accentuato con le alte latitudini subpolari in un inverno tardivo e anomalie negative accentuate e le fascie tropicali e subtropicali in riscaldamento; ciò a mio avviso dovrebbe favorire e partorire onde lunghe con accentuati scambi meridiani ed il mio timore è che potremmo anche trascinaceli a lungo una volta sbloccata la situazione di stallo ormai plurimensile.

  5. #115
    Vento moderato L'avatar di emiliaoccidentale75
    Data Registrazione
    21/03/06
    Località
    Piacenza
    Età
    49
    Messaggi
    1,004
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Commenti modelli aprile 2017

    Interessante articolo del sempre valido Luca Angelini. ciao

    Vecchia e cara perturbazione atlantica, dove sei finita? -

  6. #116
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Commenti modelli aprile 2017

    Stasera i modelli ci mostrano un bel reset...ma non barico: si tratta del reset di ogni piccola illusione che la situazione potesse (non dico sbloccarsi), ma assumere almeno connotati tipici della variabilità primaverile.
    Spanciate come non ci fosse un domani. nemmeno una bomba potrebbe schiodare quel muro anticiclonico che da mesi staziona tra Francia e Spagna.

  7. #117
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Commenti modelli aprile 2017

    Mah, io vedo ens buone....di certo non sarà UN affondo a poter radicalmente modificare un pattern inchiodato da mesi....è probabile possa essere una serie di affondi perlomeno a creare instabilità. ...aspirare tout Court a una fase perturbata in 4 e 4 otto è utopia pensando a come siamo messi da oltre un mese

  8. #118
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Commenti modelli aprile 2017

    Bellissimi Gfs ed Ecmwf stamane a 240 ore, forse forse entriamo in estate con due mesi di anticipo. Prima, invece, non accade nulla di nulla: le piogge primaverili non sono neanche un'ipotesi... :-(

    Inviato da HAL 9000
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  9. #119
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Commenti modelli aprile 2017

    Fantastico....se c'era anche solo qualche possibilità le emissioni di ieri sera l'hanno spazzata via e quelle di oggi calcano la mano. Avanti con T sopra media e totale assenza di piogge...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #120
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Commenti modelli aprile 2017

    Reading stamane è il più clemente come termiche

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •