Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di leon
    Data Registrazione
    10/01/03
    Località
    Luzern (CH)
    Età
    46
    Messaggi
    1,237
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Lucerna: Il clima oltr'alpe

    Ciao,
    ormai da qualche anno vivo in Svizzera, a nord delle alpi, nella bellissima Lucerna. Da inizio anno sono riuscito a installare una piccola stazione meteo Netatmo con pluviometro. Il sensore di temperature e' posto in schermo solare passivo Davis a 8 piatti, ad 1.7m. Soleggiamento diurno praticamente completo ed esposizione a sud. Il pluviometro e' posto sul tetto della palazzina, libero da ostacoli verticali nelle vicinanze. Ho provato a convincere il mio padrone di casa a farmi installare una stazione Davis sul tetto condominiale, ma purtroppo non e' stato possibile. Ho allora optato per questa soluzione che cmq mi soddisfa molto.
    L'intenzione di questo post non e' tanto quella di aggiornarvi quotidianamente sul tempo locale ( a meno di eventi particolari) quanto di postare dati climatici a cadenza mensile che magari vi possono interessare per fare una comparazione con le vostre zone. Ovviamente sono dati artigianali, come tutti i grafici che vi presento, ma sostanzialmente affidabili e fatti con tanta passione
    In breve cerco di riassumere i fatti salienti dei primi 3 mesi del 2017:

    • Gennaio: Media mensile negativa (-1.71˚C) con ben 13 giornate di ghiaccio di cui 11 consecutive (16.01 -26-01)
    • Gennaio: Svariati episodi nevosi ma con accumuli sempre modesti (max 5 cm)
    • Gennaio: 35.1 mm caduti il giorno 31 (maggiore precipitazione fino ad adesso)
    • Febbraio: terza decade estremamente calda con massima di +19.1˚C registrata il 23 Febbraio (massima piu' alta di sempre registrata da MeteoSwiss a Lucerna nel mese di Febbraio
    • Marzo:Nessuna minima negativa
    • Marzo: Ben 13 giorni con temperature sopra i 15˚C e 2 giorni con temperatura sopra i 20˚C
    • Marzo: +13.94˚C media notturna (18-06) registrato il giorno 18
    • Marzo: terza decade con oltre 10˚C di temperatura media


    Vi posto ora alcuni dati da me riorganizzati semplicemente con Excel. Spero che siano di vostro gradimento ed interesse.
    Un salutone,

    Leon
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Visita il mio blog: http://mymessyblog.typepad.com/

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lucerna: Il clima oltr'alpe

    Che altitudine è? 3-400 m?

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di leon
    Data Registrazione
    10/01/03
    Località
    Luzern (CH)
    Età
    46
    Messaggi
    1,237
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Lucerna: Il clima oltr'alpe

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Che altitudine è? 3-400 m?
    Si, leggermente più alto! La mia stazione è a 451m per la precisione!

    Leon


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Visita il mio blog: http://mymessyblog.typepad.com/

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Lucerna: Il clima oltr'alpe

    Ma le anomalie termiche delle tue zone ci sono?

  5. #5
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lucerna: Il clima oltr'alpe

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Ma le anomalie termiche delle tue zone ci sono?
    Credo che a Lucerna questo mese di marzo abbia tranquillamente raggiunto un'anomalia sulla 81-10 prossima ai +3.5.

    Su tutto il territorio svizzero notiamo scarti generalmente compresi tra +2 e +4, fino a +5 proprio nelle montagne della Svizzera Centrale. Non a caso è risultato un mese quasi da record, meno in Ticino e di riflesso NW Italia.

    Marzo estremamente mite

    Notevole il suo dato relativo all'assenza di giorni di gelo, in quanto normalmente a Lucerna (http://www.meteosvizzera.admin.ch/pr...Z_np8110_i.pdf) se ne registrano 11.6 in marzo (81-10).
    Pure io, in un luogo più mite, non ne ho rilevate.
    Terza decade effettivamente impressionante, anche se fosse per le mie zone.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 01/04/2017 alle 21:37
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #6
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Lucerna: Il clima oltr'alpe

    Abete, a marzo qual è la tua media di min negative? Per dire, a marzo Stabio ha 14 min negative contro le 11 di Lucerna.
    Ultima modifica di NoSync; 02/04/2017 alle 10:58


  7. #7
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lucerna: Il clima oltr'alpe

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Credo che a Lucerna questo mese di marzo abbia tranquillamente raggiunto un'anomalia sulla 81-10 prossima ai +3.5.

    Su tutto il territorio svizzero notiamo scarti generalmente compresi tra +2 e +4, fino a +5 proprio nelle montagne della Svizzera Centrale. Non a caso è risultato un mese quasi da record, meno in Ticino e di riflesso NW Italia.

    Marzo estremamente mite

    Notevole il suo dato relativo all'assenza di giorni di gelo, in quanto normalmente a Lucerna (http://www.meteosvizzera.admin.ch/pr...Z_np8110_i.pdf) se ne registrano 11.6 in marzo (81-10).
    Pure io, in un luogo più mite, non ne ho rilevate.
    Terza decade effettivamente impressionante, anche se fosse per le mie zone.

    Sono stato qualche giorno a Lucerna qualche giorno fa e confermo. Passando le Alpi sono rimasto subito colpito di come a livello vegetativo la situazione fosse sorprendentemente identica a quella di qua delle Alpi, con fioriture precoci di arbusti e di alberi da frutto. Allucinante la situazione anche in quota: fiori sui prati e l'erba che inverdisce anche a 1500 m. Neve solo in tracce e in ombra. Bella città cmq. Impressionante la quantità di turisti asiatici che ne affolla le strade.

  8. #8
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lucerna: Il clima oltr'alpe

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Abete, a marzo qual è la tua media di min negative? Per dire, a marzo Stabio ha 14 min negative contro le 11 di Lucerna.
    Per marzo la norma termica di Lucerna è di 5.4 gradi. A Stabio, dove il numero di gelate è simile, sale a 7.1, oppure Magadino (10 gelate) e 7.9 di norma.
    Entrambe sono stazioni di fondovalle fuori città, paragonabile alla mia situazione.
    A Lugano e Locarno però la media di gelate in marzo è di 1.3-1.5. C'è una bella differenza.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #9
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Lucerna: Il clima oltr'alpe

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Per marzo la norma termica di Lucerna è di 5.4 gradi. A Stabio, dove il numero di gelate è simile, sale a 7.1, oppure Magadino (10 gelate) e 7.9 di norma.
    Entrambe sono stazioni di fondovalle fuori città, paragonabile alla mia situazione.
    A Lugano e Locarno però la media di gelate in marzo è di 1.3-1.5. C'è una bella differenza.
    Perfetto, quindi da te il numero di gelate dovrebbe essere simile a Lucerna, intorno a 11/12, giusto?


  10. #10
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lucerna: Il clima oltr'alpe

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Perfetto, quindi da te il numero di gelate dovrebbe essere simile a Lucerna, intorno a 11/12, giusto?
    Si. Da quel lato sono simile alla stazione di Lucerna, però come temperatura media ho oltre 2 gradi di differenza.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •