Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Come vedete l'Ossola?

  1. #1
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,365
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Come vedete l'Ossola?

    Buonasera, vi vorrei chiedere un'opinione sul clima (in generale) sulla val d'Ossola.
    Giusto per sapere che cosa mi devo aspettare, perchè è il primo anno che seguo la meteo, e anche se ci sono nato non ho mai prestato la minima attenzione a piogge e temperature, tranne che in casi eccezionali ( ad esempio i 2 metri di neve del 1986, o l'alluvione del 2000) .
    Mi piacerebbe sapere se voi reputate l'Ossola un posto che mi può fare qualche sorpresa o non mi dovrei illudere perchè prenderei solo cantonate(esempio dicembre scorso dove sembrava che sarebbe scesa tanta neve e invece non sono arrivato neanche a 20 cm)?

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Come vedete l'Ossola?

    L'Ossola è uno dei posti dove il GW ha lavorato più che altrove; il clima storico ormai non ha più nulla a che vedere con quello attuale, così ormai le sorprese positive per un appassionato di meteorologia sono quasi scomparse anche lì.


  3. #3
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,365
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Come vedete l'Ossola?

    grazie, una volta doveva essere un gran posto, non 43 cm/inverno come adesso
    Avevo letto che il peggio fosse la parte nord della svizzera, e noi purtroppo qui ci siam vicini...
    Mi pare che la media storica di Domodossola fosse 10,7° oggi è di 11,9° quindi +1,2
    secondo voi posso resta comunque un luogo dove seguire la meteo ?

  4. #4
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Come vedete l'Ossola?

    Beh, resta comunque tra i meno peggio d'Italia come varietà. Se c'è gente appassionata di meteorologia in posti come Mantova o Ferrara...


  5. #5
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Come vedete l'Ossola?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Beh, resta comunque tra i meno peggio d'Italia come varietà. Se c'è gente appassionata di meteorologia in posti come Mantova o Ferrara...
    Beh dai diciamo che negli ultimi 4 anni, ho avuto "solo" 2 inverni senza neve al suolo (il 2013-2014 che, togliendo dicembre 2013, lo considero un novembre continuato per due mesi; invece il 2016-2017 ho visto almeno due volte scendere dei fiocchi, il che mi è già bastato ).
    Alla fine mi rifaccio gli occhi con i temporali.
    Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
    Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Come vedete l'Ossola?

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Buonasera, vi vorrei chiedere un'opinione sul clima (in generale) sulla val d'Ossola.
    Giusto per sapere che cosa mi devo aspettare, perchè è il primo anno che seguo la meteo, e anche se ci sono nato non ho mai prestato la minima attenzione a piogge e temperature, tranne che in casi eccezionali ( ad esempio i 2 metri di neve del 1986, o l'alluvione del 2000) .
    Mi piacerebbe sapere se voi reputate l'Ossola un posto che mi può fare qualche sorpresa o non mi dovrei illudere perchè prenderei solo cantonate(esempio dicembre scorso dove sembrava che sarebbe scesa tanta neve e invece non sono arrivato neanche a 20 cm)?
    beh, è uno dei posti più piovosi d'italia! già solo questo ne fa un posto interessante, inoltre la temperatura a domodossola riesce a scendere di parecchio in concomitanza di precipitazioni e questo è anche interessante.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •