Pagina 2 di 26 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 254
  1. #11
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estate 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Si concordo, decisamente poco confortanti... E anche quelle di ECMWF sono più o meno sulla stessa linea, si salva un po' giugno
    Inizialmente, avevo pensato ad un'estate simil 2007...

    Allegato 460032

    Allegato 460033

    ... Tuttavia l'aspetto precipitativo e di anomalie di GPT del modello previsionale non mi sembra legato a depressioni stazionanti sull'Europa occidentale ... Piuttosto ad un anticiclone nord africano o ibrido ben presente su tutto il mediterraneo e protagonista per gran parte del periodo estivo
    Piuttosto mi sembra una mezza replica dell'estate 2008... alta pressione ibrido-africana sul Mediterraneo ma più decentrata sulla regione balcanica e un po' più scoperto il versante occidentale (Francia e Spagna).

  2. #12
    Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    como sud
    Età
    53
    Messaggi
    1,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estate 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Si concordo, decisamente poco confortanti... E anche quelle di ECMWF sono più o meno sulla stessa linea, si salva un po' giugno
    Inizialmente, avevo pensato ad un'estate simil 2007...

    Allegato 460032

    Allegato 460033

    ... Tuttavia l'aspetto precipitativo e di anomalie di GPT del modello previsionale non mi sembra legato a depressioni stazionanti sull'Europa occidentale ... Piuttosto ad un anticiclone nord africano o ibrido ben presente su tutto il mediterraneo e protagonista per gran parte del periodo estivo
    dove si firma così a larghe spanne sarebbe una anno per le Alpi.
    il 2007 qui fu caratterizzato da un costante ciclo diurno l'estate che preferisco
    Ultima modifica di meteopazzo; 18/04/2017 alle 05:58
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

  3. #13
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estate 2017

    Dalle mie parti quella del 2007 fu l'estate più fresca del XXI secolo dopo quella del 2014... secca ma fresca...

  4. #14
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estate 2017

    Per realizzarsi lo scenario previsionale GFS (e in parte ECMWF) avrebbe necessità di anomalie bariche e del geopotenziale opposte a quelle degli ultimi 7 mesi e in particolare del tutto opposte a quelle dei primi tre mesi e mezzo di quest'anno, mi verrebbe più facile pensare a uno scenario rovesciato, ossia a una sorta di replica dell'estate 2015...
    Ultima modifica di galinsoga; 18/04/2017 alle 08:50

  5. #15
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estate 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ma la fonte di queste mappe quale sarebbe? CFS?
    Si, penso cfs v2. Non so' pero' quanto credito darle..

  6. #16
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estate 2017

    nel corso degli ultimi anni abbiamo constatato che la somma delle varie TLC non sempre porta a risultati simili fra loro col passare degli anni: esempio tipico lo scorso anno, si temeva un'Estate peggiore della 2015 a causa dello spauracchio de El Nino poi invece ...

    Di recente ho notato che l'andamento medio del mese di Maggio denota qualche somiglianza con ciò che accade durante i tre mesi successivi ma si tratta di un campione di anni minuscolo (dal 2013 al 2016) ... francamente ho poche idee al momento su come possa risultare l'Estate, intanto vediamo i prossimi 30-40 giorni come si comportano ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #17
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estate 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Piuttosto mi sembra una mezza replica dell'estate 2008... alta pressione ibrido-africana sul Mediterraneo ma più decentrata sulla regione balcanica e un po' più scoperto il versante occidentale (Francia e Spagna).
    Sembra l'estate 1988 o la stessa 1999
    Ultima modifica di Josh; 18/04/2017 alle 16:40

  8. #18
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Vasto ch
    Età
    45
    Messaggi
    535
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estate 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    nel corso degli ultimi anni abbiamo constatato che la somma delle varie TLC non sempre porta a risultati simili fra loro col passare degli anni: esempio tipico lo scorso anno, si temeva un'Estate peggiore della 2015 a causa dello spauracchio de El Nino poi invece ...

    Di recente ho notato che l'andamento medio del mese di Maggio denota qualche somiglianza con ciò che accade durante i tre mesi successivi ma si tratta di un campione di anni minuscolo (dal 2013 al 2016) ... francamente ho poche idee al momento su come possa risultare l'Estate, intanto vediamo i prossimi 30-40 giorni come si comportano ...
    Volevo intervenire e dire la stessa cosa. Sto dando un'occhiata questi giorni a Cfs. Attorno al 10 maggio si vedono dei run caldissimi seguiti da altri piu miti ma la sensazione è di una preferenza sul caldo almeno per la prima metà diciamo che 2 al giorno somo scammellate mentre gli altri due sono piu variabili...

  9. #19
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estate 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    nel corso degli ultimi anni abbiamo constatato che la somma delle varie TLC non sempre porta a risultati simili fra loro col passare degli anni: esempio tipico lo scorso anno, si temeva un'Estate peggiore della 2015 a causa dello spauracchio de El Nino poi invece ...

    Di recente ho notato che l'andamento medio del mese di Maggio denota qualche somiglianza con ciò che accade durante i tre mesi successivi ma si tratta di un campione di anni minuscolo (dal 2013 al 2016) ... francamente ho poche idee al momento su come possa risultare l'Estate, intanto vediamo i prossimi 30-40 giorni come si comportano ...
    Lo scorsa estate è stata la prima in cui seguivo le tendenze, e in effetti è bastato per già farmi una mia opinione.

    Riguardo maggio, qui non noto grandi correlazioni. La miglior cosa da fare è attendere ancora qualche settimana, e anch'io non ho grandi idee.

    Leggendo dei commenti precedenti, vorrei però esprimere un opinione.
    Sono dell'idea che in una proiezione stagionale non debbano proprio per nulla comparire dei valori numerici (anomalie) su come sarà l'estate.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #20
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estate 2017

    Si, anch'io non è che mi sia fatto chissà quali idee sull'estate, probabilmente è più lo spauracchio di avere un trimestre rovente che la curiosità legata al "come sarà" l'estate imminente.
    C'è da dire che uno dei protagonisti (se non il principale) dell'estate alle nostre latitudini è l'anticiclone nord-africano
    Tuttavia, se non sbaglio, la sua presenza o meno alle nostre latitudini dipende da tanti fattori correlati o meno tra loro, tra cui:

    - ITCZ;
    - WAM;
    - SST nel Guinea;

    Tornando al tema della discussione, le mappe di ECMWF (anomalie pluviometriche, di pressione al livello del mare e di temperatura) per quanto riguarda l'Africa nel trimestre maggio/giugno/luglio mostrano questo:

    ps2png-atls19-a82bacafb5c306db76464bc7e824bb75-VAHBB0.jpg

    ps2png-atls17-a82bacafb5c306db76464bc7e824bb75-sS8FN_.jpg

    ps2png-atls02-a82bacafb5c306db76464bc7e824bb75-k6vTwM.jpg

    Di primo impatto, anche se non so se possano fornire qualche informazione a livello italico, mi paiono carte molto calde in quanto le anomalie termiche così elevate e la pressione al livello del mare così bassa in prossimità del nord Africa mi suggeriscono un HP nord africano già piuttosto attivo e vigoroso (infatti l'HP nord-africano al livello del sulo non dovrebbe presentare valori di pressione elevati) e tendente a spostarsi verso N.
    Questa, invece, è la previsione termica per il comparto europeo di ECMWF per il trittico giugno/luglio/agosto, inizializzata però a marzo:

    convert_image-atls12-a82bacafb5c306db76464bc7e824bb75-41FQ1d.jpg

    Previsione calda, e non di poco

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •