Pagina 25 di 26 PrimaPrima ... 1523242526 UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 254
  1. #241
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estate 2017

    Citazione Originariamente Scritto da enricoaltatensione Visualizza Messaggio
    Tu ti permetti di citarmi e darmi (parafrasando) del fazioso e del rimbambito quando ho scritto che luglio avrebbe chiuso sulla falsariga di giugno con anomalie meno esasperate e proprio così è stato. Quindi prima di dare del fazioso e del rimbambito al sottoscritto, abbi almeno la cura di leggere e capire i miei post. A mai più Fine OT
    Veramente non pensavo neanche a te.Ti ho quotato perché stavamo portando avanti una discussione a tre.

  2. #242
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estate 2017

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    In gran parte dell Europa centro Orientale e ' un estate tra le piu fredde e piovose , solo in sede Mediterranea prevale il caldo stile le calde estate della serie 2006 , 2009 , 2012 , 2015.

    La 2003 non la nominare perche e' la piu calda in assoluto e per nulla paragonabile a questa . Non faziosita' e rimbecillamenti servono per capire che un ipotetica tendenza espressa a gennaio puo risultare errata.

    Quando le Tendenze sono risultate in linea di massima azzeccate come Inverno 2012 , estate 2013 , estate 2014 ( 1989 ) estate 2015 ( luglio 1983 ) forse c era piu " stima "
    Adesso dopo una tendenza errata c ' e " disistima "
    Se una squadra " vince " e ok.
    Te l'ho detto,ti considero una persona preparata ma non condivido molte tue affermazioni.
    Ne dici tante...fai passare l'agosto 1956 come"uno dei più caldi in assoluto",poi vado a controllare e vien fuori che ha chiuso sotto la media 81/10.
    L'estate 2008 come non calda ed ha chiuso oltre 1° sopra sul quadro Italia...e tante altre,fra cui l'apodittica affermazione secondo cui l'Alto Medioevo sarebbe stato caratterizzato da un clima più caldo di quello attuale,mera congettura da parte di qualche sparuto antiserrista,che fai passare per certezza assoluta.
    Il tutto ispirato da un ottimismo minimizzatore e de facto negazionista nei confronti del trend climatico in corso,che ti porta a sparare previsioni fuorvianti su ipotetici global cooling che vedi solo tu alle viste ed a esaltare brevi e sporadici periodi freddi,che sono il segno dell'estremizzazione e non certo di un'inversione di tendenza della tendenza al riscaldamento complessivo,nella fattispecie estivo e sudeuropeo.

  3. #243
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estate 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Te l'ho detto,ti considero una persona preparata ma non condivido molte tue affermazioni.
    Ne dici tante...fai passare l'agosto 1956 come"uno dei più caldi in assoluto",poi vado a controllare e vien fuori che ha chiuso sotto la media 81/10.
    L'estate 2008 come non calda ed ha chiuso oltre 1° sopra sul quadro Italia...e tante altre,fra cui l'apodittica affermazione secondo cui l'Alto Medioevo sarebbe stato caratterizzato da un clima più caldo di quello attuale,mera congettura da parte di qualche sparuto antiserrista,che fai passare per certezza assoluta.
    Il tutto ispirato da un ottimismo minimizzatore e de facto negazionista nei confronti del trend climatico in corso,che ti porta a sparare previsioni fuorvianti su ipotetici global cooling che vedi solo tu alle viste ed a esaltare brevi e sporadici periodi freddi,che sono il segno dell'estremizzazione e non certo di un'inversione di tendenza della tendenza al riscaldamento complessivo,nella fattispecie estivo e sudeuropeo.
    anch io ti considero una persona preparata , ma sembra evidente che sei un serrista accanito e ne dici tante , fai passare questa estate molto calda in Italia come ulteriore warming trend Globale , quando i dati satellitari dicono altro .

    Dal 1998 trend alto , stabile.


    stai confondendo il locale " caldo Mediterraneo " con il Globale , quando in realta' in molte zone in questa > estate BOREALE < prevale piu fresca .


  4. #244
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estate 2017

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Nei prossimi giorni si prevede un contenimento dell'anomalia positiva su Gran Bretagna meridionale e Francia settentrionale. Se così fosse per gran parte dell'Europa centrale questo Luglio potrebbe apparire come un mese con temperature attorno alla media climatica 1981-2010. Diverso il discorso per Svizzera, Austria e Baviera dove l'anomalia positiva è molto marcata e difficilmente verrà scalzata.
    infatti , concordo ,
    almeno momentaneamente tira " aria " anni '70 , piu fresca .

  5. #245
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estate 2017

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    infatti , concordo ,
    almeno momentaneamente tira " aria " anni '70 , piu fresca .
    Immagine
    Ancora con questa storia???
    Quindi per te una modesta flessione termica di 36/48 ore è "da anni 70'"???
    Guarda,ti mostro io un mese anni 70' per davvero:
    Clima en Roma / Ciampino durante Agosto de 1978 - datos climaticos historicos
    Noti affinità con i mesi estivi attuali?

  6. #246
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estate 2017

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    anch io ti considero una persona preparata , ma sembra evidente che sei un serrista accanito e ne dici tante , fai passare questa estate molto calda in Italia come ulteriore warming trend Globale , quando i dati satellitari dicono altro .

    Dal 1998 trend alto , stabile.


    stai confondendo il locale " caldo Mediterraneo " con il Globale , quando in realta' in molte zone in questa > estate BOREALE < prevale piu fresca .

    Immagine
    Questa storia della "stasi del GW"era parzialmente vera fino al 2013,nel senso che c'era stato uno stallo sui valori di massima.
    Ma già nel 2014,anno caldissimo anche se il Nino Strong ancora non c'era, il riscaldamento globale aveva ripreso smalto.Sul biennio 2015-2016 si è detto di tutto di più.
    Ma ne parliamo nei topic appositi.
    P.s. No,non sono un ultraserrista,penso che il GW sia causato in parte dall'effetto antropico,in parte da cause naturali,in una proporzione ancora non definibile con esattezza.
    Penso però che il Mediterraneo,che è già di suo un'area "border-line",essendo posto al confine fra la fascia temperata e quella subtropicale,stia pagando e pagherà un conto salato,in termini di attenuazione delle caratteristiche temperate,a vantaggio di quelle tipicamente subtropicale.
    Lo stiamo vedendo con le estati sempre più calde che si susseguono,accompagnate da primavere spesso siccitose e da autunni a loro volta sovente semiestivi.

  7. #247
    Banned
    Data Registrazione
    26/07/17
    Località
    Firenze
    Età
    59
    Messaggi
    11
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estate 2017

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Una Tendenza basata su dati statistici Trend Climatico e correlazioni Indici meteo Climatici .

    Nel Clima non tutto si ripete esattamente con le stesse modalità e fenomenologia , le stagioni sono fortemente condizionate da due importanti parametri Climatici i periodi Enso/PDO e AMO , l andamento delle SSt Oceaniche che influiscono sulle dinamiche Atmosferiche . Andamento condizionato anche dagli indici come ITCZ WAM e QBO.

    La stagione Estiva in Europa e in Italia condizionata sopratutto dall' andamento delle anomalie AMO, SSTa .

    In periodi AMO positiva la fase piu calda Nord Atlantico , picco tra il 1998 e 2009 , da alcuni anni in fase calante .
    Immagine

    In questo periodo tra il 1998 e 2012 , Estati prevalentemente calde come la calda estate 1998 , caldissima estate del 2003,
    2006 ,2009 ,2012,
    Super El Nino tra il 2015/2016 ,Luglio 2015 caldissimo .

    Secondo i dati NOAA anomalie SSta in calo .
    North Atlantic Water ( NAW ) control the Climate of the Norther part of Europe.
    North Atlantic Current temperature along 59N e 30-0W at0-800m deep is reduced 1 degree from 2007 to 2016 , dati Climate4you, May 2016 , the cold water increase.Global Oceans energy accumulation.
    Immagine


    Immagine

    In contesto bassa attivita Solare
    Immagine

    Durante la stagione Estiva indice QBO presumibilemnte positiva , ITCZ tendenzialmente bassa rispetto la media 1998/2010 .

    Su questi elementi dati Statistici e andamento degli Indici meteo Climatici , la prossima Stagione Estiva potrebbe essere condizionata da Zonalita piu accentuata , condizioni che mitigheranno in parte i mesi Estivi , un Estate con maggiore invadenza dell HP delle Azzorre rispetto alle ondate Sub Tropicali che hanno dominato il decennio tra il 2003 e 2012 . Estate 2015 calda per un mese eccezionalmente caldo, il caldo record di Luglio 2015 , condizionato da il Super El Nino tra il 2015/2016.

    Estate 2017 , il mese per eccellenza piu caldo e stabile Luglio , Giugno il piu fresco con possibili nevicate a quote basse sulle Alpi.
    Agosto a fasi alterne possibile fase molto calda nella prima decade . Instabilita e realtivamente piu fresco tra la seconda e terza decade.

    Ipoteticamente su base 1971/2000 un estate 2017 nella media tra i - 0.5 e + 0,5 . Potrebbe essere un estate relativamente piu fresca rispetto lo scorso anno.
    Be' , chiedo venia , pero' questa che ho letto all'inizio del thred, non mi pare azzeccatissima. Neve sulle Alpi..? Estate senza l'ingerenza dell'hp subtropicale? Tutto il contrario, mi sembra. Non me ne voglia l'autore. Qui non e' tanto la questione se sia da AGW o meno ma piuttosto capire perche' ogni 2 stagioni estive, una sia cosi' ....forte.

  8. #248
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estate 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Rostro Visualizza Messaggio
    Be' , chiedo venia , pero' questa che ho letto all'inizio del thred, non mi pare azzeccatissima. Neve sulle Alpi..? Estate senza l'ingerenza dell'hp subtropicale? Tutto il contrario, mi sembra. Non me ne voglia l'autore. Qui non e' tanto la questione se sia da AGW o meno ma piuttosto capire perche' ogni 2 stagioni estive, una sia cosi' ....forte.
    Già...è andata un poco diversamente

  9. #249
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estate 2017

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Per il Centro Europa Luglio 2006 e' in assoluto il piu caldo .
    Cm non è certo il centro Europa ma solo il nordest europeo che sta vedendo un'estate fresca. In Svizzera e Paesi Bassi l'estate 2017 non è assolutamente fresca e neanche tanto nel centroest.

  10. #250
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estate 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Cm non è certo il centro Europa ma solo il nordest europeo che sta vedendo un'estate fresca. In Svizzera e Paesi Bassi l'estate 2017 non è assolutamente fresca e neanche tanto nel centroest.
    LUGLIO 2006

    Per il Centro Europa Luglio 2006 e' in assoluto il piu caldo .



    LUGLIO 2017

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •