Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 104
  1. #31
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Secondo i dati del CNR , Galatina (LE) e S.M. di Leuca ebbero un Agosto del 2003, t° ancor piu' sopranorma di Brindisi. Risulta una media di ben 27.3° la 1a , e 27.8° la 2a. Cio' comproverebbe che il caldo s'espanse maggiormente da Agosto in poi, fatto che si conferma dal grafo del CNR che mostra un Giugno nettamente inferiore alle aree piu' occidentali e persino Luglio non raggiunge limiti di zone del Nord e occidente del paese.
    Il fatto che poi la citta' di Brindisi abbia avuto una media , o x AGOsto o per un periodo di quell'estate, piuttosto elevata puo' anche dipendere da altri fattori, quali disposizione particolare della staz. di rilevaz., o magari orografia del territorio, vento da Sw seppur leggero...ad esempio : io ricordo che ero da amici a Molfetta durante il LUGLIO 2012, una domenica......ebbene, c'era con un leggerissimo garbino una t° soffocante e chi fosse di quelle zone puo' confermarlo; credo vicino ai 37-38°. Non appena lasciata la citta', verso Barletta sulla SS16, gia' giunti nei pressi di Trani la situaz. era migliorata seppur leggermente. Ma la cosa straordinaria era che la SS16 Adriatica , x chi la percorre in lungo, da la', va' verso Foggia tangenz. Ebbene....? La t° di quel pomeriggio era nettam. inferiore nel capoluogo dauno, che li' a Molfetta che è pur sul mare !

  2. #32
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non lo so ragazzi non sparate al pianista la carta e' in copertina sull'articolo ufficiale di Wikipedia dell'estate del 2003. D'accordo che Wikipedia non e' dio, ma le informazioni sono pesantemente scrutinate e corredate di fonti e in genere tendo a credere abbastanza a cio' che leggo su Wiki.

    2003 European heat wave - Wikipedia

    La mappa si riferisce proprio alla canicola (20.07 -> 20.08). La scala francamente mi pare abbastanza leggibile e granulare, non mi pare quello il problema.
    Il problema semmai e' che si basa su una media di 5 anni (e' la prima volta che vedo uno standard simile) e che tralascia giugno e buona parte di luglio. Secondo l'articolo la vera ondata di caldo e' avvenuta proprio durante la canicola, mentre il periodo precedente e' stata una serie di eventi che hanno poi portato all'ondata di caldo principale.
    C'e' un sacco di bibliografia in calce, spulciabile da tutti.

    Ricordate che Wikipedia e' il risultato di contributi di "pari".
    Se avete dati contrastanti che smentiscono quella mappa o considerate quella mappa incompleta, fallace, errata o misleading, potete metterla ufficialmente in discussione, rimuoverla e inserire quella che ritenete piu' corretta, ovviamente corredata di fonti.
    Anche la vostra correzione ovviamente verra' scrutinata e se non ritenuta buona potrebbe di nuovo venir "sfidata" da altre fonti. Tra parentesi alcune descrizioni di climi di alcuni orticelli italiani sono palesemente pennate da utenti di forum meteo. Di alcune riconosco perfino lo stile - e neanche a dirlo, esagerano sempre sul freddo
    Beh, l'utilità di riferirsi a 5 anni non si capisce. Non si capisce neanche la voce italiana, in cui in didascalia si mette 1° giugno-31 agosto, mentre nella descrizione dell'immagine c'è scritto 20 luglio-20 agosto (nella voce inglese questo, invece, almeno è Ok). Secondo me a qualche compilatore piaceva quella foto, tutto qui.

    In generale poi, riferire del 2003 come legato al periodo 20 luglio - 20 agosto è fortemente limitante. Giugno fu devastante ovunque. Va bene i picchi estremi di temperatura, certamente toccati in molte zone ad agosto, ma quell'estate è abnorme - nonché maleficamente bella ed interessante - tutta.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  3. #33
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Xandra Visualizza Messaggio
    Secondo i dati del CNR , Galatina (LE) e S.M. di Leuca ebbero un Agosto del 2003, t° ancor piu' sopranorma di Brindisi. Risulta una media di ben 27.3° la 1a , e 27.8° la 2a. Cio' comproverebbe che il caldo s'espanse maggiormente da Agosto in poi, fatto che si conferma dal grafo del CNR che mostra un Giugno nettamente inferiore alle aree piu' occidentali e persino Luglio non raggiunge limiti di zone del Nord e occidente del paese.
    Il fatto che poi la citta' di Brindisi abbia avuto una media , o x AGOsto o per un periodo di quell'estate, piuttosto elevata puo' anche dipendere da altri fattori, quali disposizione particolare della staz. di rilevaz., o magari orografia del territorio, vento da Sw seppur leggero...ad esempio : io ricordo che ero da amici a Molfetta durante il LUGLIO 2012, una domenica......ebbene, c'era con un leggerissimo garbino una t° soffocante e chi fosse di quelle zone puo' confermarlo; credo vicino ai 37-38°. Non appena lasciata la citta', verso Barletta sulla SS16, gia' giunti nei pressi di Trani la situaz. era migliorata seppur leggermente. Ma la cosa straordinaria era che la SS16 Adriatica , x chi la percorre in lungo, da la', va' verso Foggia tangenz. Ebbene....? La t° di quel pomeriggio era nettam. inferiore nel capoluogo dauno, che li' a Molfetta che è pur sul mare !
    Effetti favonici locali.
    In Puglia cm l'ondata di caldo maggiore nell'estate 2003 per i picchi fu quella di fine agosto,che portò i termometri sopra i 40° anche più a nord,nel pescarese.
    Ma il caldo fu spossante sin da giugno e lo stesso maggio fu totalmente estivo:Foggia Gino Lisa ha una media massime di maggio 2003 prossima ai 28°,contro una media 71/00 di poco meno di 25°.

  4. #34
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    giugno 2003 e agosto 2003 mesi record qui, caldo anche luglio
    estate 2012 tre decimi meno rovente

  5. #35
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Garg Visualizza Messaggio
    giugno 2003 e agosto 2003 mesi record qui, caldo anche luglio
    estate 2012 tre decimi meno rovente
    Sì,lo sospettavo.Qual è la stazione di riferimento?

  6. #36
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    quella del mio paese
    rif. Annali

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì,lo sospettavo.Qual è la stazione di riferimento?

  7. #37
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì,lo sospettavo.Qual è la stazione di riferimento?
    L'ho detto che c'hai un cuore da ........capostazione! Secondo me, mi sbagliero' ma soffri della sindrome da "trenino Lima " mancante . . .. ...!!

  8. #38
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Beh, l'utilità di riferirsi a 5 anni non si capisce. Non si capisce neanche la voce italiana, in cui in didascalia si mette 1° giugno-31 agosto, mentre nella descrizione dell'immagine c'è scritto 20 luglio-20 agosto (nella voce inglese questo, invece, almeno è Ok). Secondo me a qualche compilatore piaceva quella foto, tutto qui.

    In generale poi, riferire del 2003 come legato al periodo 20 luglio - 20 agosto è fortemente limitante. Giugno fu devastante ovunque. Va bene i picchi estremi di temperatura, certamente toccati in molte zone ad agosto, ma quell'estate è abnorme - nonché maleficamente bella ed interessante - tutta.
    A parte che mi sento di concordare in pieno, altro non fosse perche' come citato in genere Wiki non le spara a penis canem..
    ma quando poi, chi dice che le stazioni ( .....,pardon..) ehmm.., le colonnine dicevo, siano del tutto in ordine?
    Ne ho lette di diatribe in proposito, anche se si tratta di "Gino Lisa", cioè aereoporti...,io la' l'aereo lho preso 2 volte e posso dire che è vecchiotta.....be' insomma un po' obsoleta. Prende i dati wirless....
    per chi comprende di meteo (x bene!) sa' che non è proprio il max [molti fattori disturbano la ricezione ]. Meglio via cavo diretto...

  9. #39
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Il record di quest'aereoporto, resta il 46', con 45.5° C.

  10. #40
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Avete ragione entrambi ma cm non trova conferma il fatto che l'estate 2003 sia stata tremenda solo nel foggiano,visto che i valori mensili di Brindisi sono eloquenti.
    Peraltro la Puglia nord,per motivi"sentimentali"(ho avuto una fidanzata di un paese appenninico fra Campania e Puglia ed in seguito una del Gargano)la conosco bene e va arrosto anche con configurazioni con un cuore del caldo molto occidentale(pensiamo ad un mese come agosto 2009:pure quello nel foggiano è fra i più caldi).
    Nell'interno si cuoceva....Ricordo minime di oltre 25° per molte notte consecutivi (mai più ricapitato). I dati di Bari e Brindisi sono abbastanza fuorvianti rispetto al caldo vissuto nelle zone interne.
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •